Vai al contenuto

Cocorite colori: quali sono?

  • di
colori cocorite

Le cocorite sono tra gli uccelli più amati e più diffusi. Colorate, allegre, tenere, sono degli animali domestici davvero graziosi, poco impegnativi che donano tanta gioia.

Nonostante le cocorite siano conosciute con questo nome, il loro appellativo corretto sarebbe parrocchetto ondulato o pappagallino ondulato. Sono pappagallini piccoli e colorati, che possono vivere con l’essere umano anche fino a 15 anni.

Come già detto, non sono animali molto impegnativi e non richiedono particolare esperienza per la loro gestione. Sono molto curiose e socievoli, soprattutto con l’essere umano. Tant’è vero che molte persone riescono ad addomesticare le loro cocorite, spingendole a eseguire una serie di attività, come riconoscere forme e colori, e anche a riprodurre dei suoni circostanti.

Colori cocorite più diffusi

Esistono molte varietà di cocorite, con colori diversi e vivaci. Vediamo quali sono i colori delle cocorite più diffusi.

Cocorita verde

La cocorita più nota è certamente quella definita ancestrale, ovvero di un colore verde e brillante. Si tratta di parrocchetti selvatici, che presentano questo colore per mimetizzarsi tra gli arbusti. La porzione intorno al becco è gialla, mentre il resto del corpo è verde. Le ali e la coda sono striate con piume nere. Si tratta della cocorita domestica che ha mantenuto la mutazione genetica di quella selvatica e anche della più diffusa.

Cocorita azzurra

Subito dopo la cocorita ancestrale per diffusione, troviamo la cocorita azzurra, che presenta tre tonalità di blu: blu cielo, blu cobalto e malva. Questi teneri uccellini sono particolarmente noti in Australia, dove vivono ancora in natura. In alcune regioni australiane si possono individuare anche varietà molto rare di questo parrocchetto, che presentano un muso giallo e un corpo azzurro. In cattività ci sono davvero pochi esemplari con questa mutazione genetica.

Cocorita grigia

La cocorita grigia è una mutazione semi dominante che spesso dà origine a parrocchetti di colore grigio con sfumature colorate, in base alla tinta del piumaggio dei genitori dei pulcini. Sono questi pappagalli molto eleganti, ma con la stessa vivacità e curiosità delle altre cocorite.

Cocorita viola

Si tratta di una delle specie più rare di cocorita, ottenuta da diversi mutamenti avvenuti in laboratorio nel corso dei primi decenni del Novecento. La cocorita viola presenta ondulazioni nere su dorso e ali, mentre la pancia è caratterizzata di una tinta color glicine.

Cocorita bruna

Detta anche cocorita cannella, è un pappagallo che presenta una mutazione sessolegata, ovvero che dipende principalmente dal papà del pulcino. Anche questa è una condizione rara e si può sperare nella nascita di un parrocchetto bruno di solito solo se entrambi i genitori, o almeno il papà, presentano questo colore.

Cocorita arcobaleno

Infine, la più graziosa e variopinta della famiglia è la cocorita Rainbow, che presenta due o più colori tra quelli appena elencati.
Oltre a queste varietà di colore ve ne sono molte altre che dipende dai genitori dei pulcini: se provengono da varietà diverse, allora ci dovremmo aspettare dei cuccioli variopinti e dai colori vivaci. Se hai intenzione di acquistare una cocorita, ora sai quali sono le tinte di piumaggio tra cui scegliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *