Il tumore alla milza è una patologia relativamente rara nei cani, ma può essere grave e può causare problematiche non indifferenti. Riconoscerla in tempo può fare la differenza fra la sopravvivenza o meno del tuo amico a quattro zampe. Pur tenendo sempre presente che al minimo campanello d’allarme è doveroso portare il cane dal veterinario, vediamo di capirne di più su questa patologia, come cercare di riconoscerla e quali sono le soluzioni per aiutare il tuo fido.
Tumore milza cane: cos’è?
La milza è un organo presente nella cavità addominale e svolge diverse funzioni importanti, come la produzione di globuli rossi ed il filtraggio del sangue. Quando si sviluppa un tumore alla milza, le cellule tumorali crescono all’interno dell’organo e possono impedire il normale funzionamento della stessa. I tumori alla milza possono essere benigni o maligni. I tumori benigni sono generalmente meno aggressivi ed hanno meno probabilità di diffondersi ad altre parti del corpo. I tumori maligni, di contro, sono più aggressivi e possono diffondersi facilmente ad altre parti del corpo attraverso il sangue, o il sistema linfatico.
Sintomi tumore alla milza cane
I sintomi di un tumore alla milza possono variare in base alla dimensione del tumore e alla sua localizzazione. Se il tumore è piccolo, potrebbe non esserci alcun sintomo evidente ed alcun dolore manifestato dal cane. Se il tumore è più grande, potrebbe causare sintomi come debolezza, perdita di appetito, perdita di peso e gonfiore addominale. In alcuni casi, il tumore può anche causare una sensazione di malessere generale e una maggiore sensibilità alla luce. Se il tuo cane presenta questi sintomi, è importante portarlo dal veterinario il prima possibile per una valutazione accurata. Il veterinario, dopo accurate indagini, potrebbe raccomandare esami come radiografie, ecografie o biopsie, per determinare con certezza la presenza o meno di un tumore alla milza e la sua gravità.
Cure e rimedi per tumore alla milza cane
Se il tumore alla milza viene diagnosticato precocemente, è possibile che il cane possa ricevere un trattamento che ne prolunghi la vita. Il trattamento dipenderà dalla gravità del tumore e dallo stato di salute generale del cane. Se il tumore è benigno, il veterinario potrebbe raccomandare l’asportazione chirurgica.
Se il tumore è maligno, il trattamento potrebbe includere l’asportazione chirurgica della milza e la chemioterapia. Cure che devono essere tuttavia stabilite sulla base del singolo caso e del cane in questione. Un cane anziano con tumore alla milza potrebbe aver bisogno di altre cure di mantenimento, per via dell’impossibilità di sottoporsi ad intervento chirurgico. Chiedi in ogni caso consiglio al tuo veterinario di fiducia, che saprà sicuramente trovare la soluzione più adatta alle esigenze del tuo amico a quattro zampe.
Tumore milza cane: aspettative di vita
Le aspettative di vita di un cane con tumore alle milza possono variare sulla base della gravità della diagnosi effettuata dal veterinario. In media, dopo splenectomia, la stima di sopravvivenza si aggira attorno alle 10-24 settimane. In rari casi è possibile che il cane riesca a sopravvivere più a lungo, soprattutto se giovane ed in forma.