Lavare il proprio cane può risultare un’operazione complessa e costosa. Portare il proprio cane abitualmente dal toelettatore per un lavaggio accurato, può invece richiedere una grande spesa. Per questo motivo, molto spesso, si preferisce lavare il proprio cane tra le mura di casa.
Tuttavia, a causa del costo elevato degli shampoo specifici per cani, la scelta più sbagliata e ricorrente ricade sull’utilizzo di un normale shampoo acquistato al supermercato. Questa operazione potrebbe portare conseguenze disastrose, andando a rovinare la cute del cane, essendo non adatta a shampoo per esseri umani.
Una soluzione tuttavia esiste e riguarda lo shampoo per cani fatto in casa, totalmente naturale e studiato ad hoc per il proprio amico a 4 zampe. Nella guida odierna, abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sui pericoli legati all’utilizzo di un normale shampoo per esseri umani e come realizzare uno shampoo fatto in casa più adatto alle esigenze del proprio animale.
Perché non si può lavare il cane con il nostro shampoo?
La risposta è semplice: i cani non hanno la nostra stessa cute, né i nostri stessi capelli. Uno degli errori più comuni, commesso soprattutto da chi acquista un cane per la prima volta, riguarda la scelta casuale su un normale shampoo per persone. Questo è sbagliatissimo, poiché i cani hanno una pelle molto più sottile rispetto a quella dell’uomo. L’epidermide dell’uomo, infatti, dispone di ben 15 strati, mentre quella del cane ne ha solamente 3.
Posso lavare il cane con un qualsiasi shampoo per cani?
No. Non esiste uno shampoo universale per cani, questo perché proprio come gli esseri umani, ogni cane ha un determinato tipo di pelle più o meno sensibile. Esistono poi cani con problemi alla pelle, come ad esempio dermatiti, o cani allergici a determinati componenti dello shampoo.
Inoltre, ogni razza di cane ha un determinato pH della pelle. Ad esempio, un Labrador Retriever ha un pH abbastanza neutro di 6.8, mentre un pastore tedesco arriva ad avere un pH ben più basico, di circa 8,7. Per poter scegliere o creare uno shampoo adeguato, bisogna quindi considerare alcuni fattori importanti, come il pH del proprio cane, valutare se sia o meno un soggetto allergico e considerare ipotetiche malattie della pelle.
Ingredienti base per uno shampoo fai da te
Considerando ciò che abbiamo appena accennato sul pH, è essenziale scegliere degli ingredienti appositi che facciano in modo che lo shampoo abbia un pH complessivo compreso tra il 6.8 e l’8.7. Se invece si conosce di preciso il pH del proprio cane, come nel caso di un pastore tedesco, allora si possono creare le giuste proporzioni di ingredienti, in modo da ottenere un valore perfetto.
Gli ingredienti più diffusi nella creazione di detergenti e di cui conosciamo il valore del pH sono i seguenti:
- Acqua: pH 7 (neutro)
- Limone: pH 2 (acido)
- Aceto: pH 2.2 (acido)
- Bicarbonato di sodio: pH 8.3 (basico)
Utilizzando questi ingredienti e variandone le proporzioni si può ottenere uno shampoo fatto in casa del pH desiderato.
Ricette per uno shampoo per cani fatto in casa
Adesso che abbiamo compreso le principali caratteristiche, procediamo con l’esposizione di alcune ricette per creare uno shampoo per cani fatto in casa.
Shampoo per cani senza problemi alla cute
La seguente ricetta è ideata per una pulizia generica di un cane che non ha problemi alla cute o allergie. Lo shampoo risultante, quindi, avrà un pH per cane generico e quindi compreso tra il 6.8 e l’8.7.
Ingredienti:
- Sapone naturale con pH 7-8: 2 tazze
- Glicerina vegetale: 100 g
- Aceto bianco: 2 tazze
Prepararlo è davvero molto semplice. Bisogna versare tutti gli ingredienti in una scodella e mescolarli. Successivamente si possono inserire in una bottiglia, dove andranno mixati, scuotendo quest’ultima. Si passa quindi al lavaggio del cane, facendo attenzione a risciacquarlo con cura.
Shampoo per cani per regolarizzare il pH
Prodotto ottimale nel caso in cui il proprio cane abbia la pelle estremamente secca, o con eventuale forfora E’ realizzato a base di avena, cereali dalle proprietà idratanti e lenitive.
Ingredienti:
- Fiocchi d’avena: 100 g
- Bicarbonato di sodio: 40 g
- Acqua
Per prepararlo è necessario tritare i fiocchi d’avena insieme al bicarbonato, così che si amalgamino per bene. Successivamente, si aggiunge a piccole d’osi dell’acqua calda, fino ad ottenere la densità desiderata. Si procede quindi al lavaggio, bagnando prima il cane e poi passando il composto ottenuto. Può essere spalmato come se fosse un normale shampoo, lasciandolo però agire per circa 5 minuti prima di risciacquare. A seconda della quantità di shampoo che serve e del livello di diluizione che si vuole ottenere, si possono aumentare o diminuire le quantità degli ingredienti, pur mantenendo le proporzioni indicate.