I conigli nani sono fra gli animali domestici più apprezzati. Sporcano poco, non richiedono grosse attenzioni e sono in grado di portare compagnia in famiglia, nonostante la loro apparente loquacità e calma. Quando una persona decide di comprare un coniglio nano, è tuttavia sempre incline a chiedersi quanto viva questa specifica razza di coniglio e se convenga davvero acquistarne uno, rispetto ad altre specie. Vediamo quindi di specificare tutto ciò che c’è da sapere sull’aspettativa di vita di questo roditore e cosa fare per garantirgli una vita sana e duratura.
Cosa aiuta i conigli nani a vivere più a lungo
Ci sono molti fattori che possono influire sulla longevità di un coniglio. Contrariamente da quanto si pensi, uno stile di vita sano ed equilibrato, accompagnato da alcune accortezze, permette al coniglio di vivere una vita in primis più felice ed in secondo luogo più lunga. Il tutto dipende ovviamente anche dalla forza, dall’assenza o presenza di altre patologie, nonché da altri fattori. In linea generale, ecco alcuni dei principali fattori che possono influire sulla durata della vita di un coniglio:
- Genetica: alcune razze di conigli tendono a vivere più a lungo rispetto ad altre. I conigli nani sono ad esempio fra le razze potenzialmente più longeve e sono quindi una delle principali scelte per chi vuole un piccolo animale da compagnia in casa.
- Nutrizione: una dieta adeguata e bilanciata è fondamentale per la salute e la longevità di un coniglio. Chiedi supporto al tuo veterinario per stabilire un piano nutrizionale adeguato e con il giusto apporto di elementi nutritivi.
- Attività fisica: i conigli che hanno accesso ad uno spazio adeguato per muoversi e che ricevono un adeguato esercizio fisico tendono a vivere più a lungo.
- Cure preventive: la vaccinazione e altre cure preventive possono aiutare a proteggere la salute del coniglio e aumentare la sua longevità.
- Ambiente: l’ambiente in cui vive il coniglio, compreso il clima e l’umidità, può influire sulla sua longevità. È ad esempio sconsigliato far prendere al proprio coniglio nano troppi sbalzi di temperatura.
- Stile di vita: il modo in cui il coniglio viene gestito e trattato può influire sulla sua longevità. Ad esempio, i conigli che vivono in spazi confinati, o che ricevono cure inappropriate, possono avere una durata della vita più breve rispetto ai conigli che vivono in ambienti adeguati e che ricevono le giuste cure.
Quanto vive un coniglio nano domestico
Compresi i possibili fattori di influenza, è possibile chiedersi quanto vivano i conigli nani in casa. Il primo aspetto da poter considerare è l’imprevedibilità. Non esistono quindi certezza matematiche sulla potenziale vita di un coniglio nano. È tuttavia possibile esporre delle stime che derivano da report e sondaggi storici.
In linea di massima, i conigli nani fuori casa, ossia tenuti all’aperto, hanno un’aspettativa di vita compresa fra i 3 ed i 4 anni. Discorso differente può farsi per i conigli domestici, che sono invece tenuti in casa e che ricevono tutte le accortezze del caso. L’aspettativa di vita può oscillare fra i 6 e gli 8 anni. In casi eccezionali, un coniglio nano domestico ben tenuto può vivere anche per 10 anni, che in media corrisponde alla stima di vita di un cane di grossa taglia.
Il coniglio nano è quindi un’ottima scelta in termini di longevità, soprattutto se confrontato con altre razze di conigli. I conigli europei, oppure i conigli neozelandesi, hanno un’aspettativa di vita solitamente più bassa, che poche volte supera i 7 anni. Anche in questo caso, dipenderà molto dallo stile di vita, dai vaccini e dalla presenza o meno di altre patologie.