Migliori mensole per gatto 2022: classifica e guida all’acquisto

Le mensole per gatto rappresentano una creativa fonte di divertimento ed allo stesso tempo di riposo. Permettono ai gatti più impavidi ed atletici di potersi arrampicare e dormire sogni tranquilli. Inoltre, avendo più mensole fissate alla parete, i gatti potranno esprimere le loro abilità atletiche, saltando da una mensola all’altra, divertendosi senza saltare sui mobili di casa.

Nella guida di oggi andremo a vedere più da vicino le mensole per gatti, scoprendo come scegliere quella che più si addica alle esigenze del proprio amico a quattro zampe. A tal proposito, abbiamo inserito una classifica con alcune tra le migliori mensole per gatti, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Mensole per gatto: tabella comparativa

Come scegliere la migliore mensola per gatti

Per poter scegliere la mensola per gatto che più si addica al proprio animale domestico è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche.

Peso massimo

In primo luogo, è necessario assicurarsi prima dell’acquisto che le mensole scelte possano effettivamente reggere il peso del proprio gatto. Questo dettaglio si può reperire tra le specifiche tecniche del modello scelto, dove sarà indicato il peso che la mensola può reggere. Generalmente, una classica mensola può reggere il peso massimo di 10 kg, ma ci sono modelli che possono arrivare a reggere anche 25 kg.

Materiale

L’altro parametro di cui tener conto è sicuramente il materiale. Le mensole per gatti possono effettivamente essere realizzate in diversi materiali, ognuno dei quali con caratteristiche differenti. Le mensole classiche sono formate generalmente da comodi gradini in legno. Ci sono poi modelli con un rivestimento sfoderabile, realizzato in materiale morbido e caldo. Altre mensole più particolari hanno anche un rivestimento antigraffio, così che il gatto possa utilizzarle come tira graffi. Ci sono poi modelli ad amaca che si appendono alle finestre, solitamente realizzati in tessuti traspiranti ed impermeabili.

Classifica migliori mensole per gatto

Arrivati a questo punto, è possibile visionare una classifica completa, contenente alcune tra le migliori mensole per gatto attualmente sul mercato. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti in materia, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

Silvio Design Parete da Arrampicata per Gatti

Offerta
Silvio Design, Parete da Arrampicata per Gatti, 4 Pezzi, Beige-Marrone,...
  • Applicazione individuale
  • Include superficie antigraffio
  • Peso confezione: 4,1 kg

Iniziamo la nostra classifica con un modello della Silvio Design. Sono mensole per gatti con dimensioni pari a 41 x 38 cm, composte da 4 pezzi. Nella confezione ci sono due piastre ed una cuccia, così che il gatto possa anche dormire in totale tranquillità e con una vista dall’alto. Si presentano in una colorazione beige e marrone e in totale pesano circa 4 kg. Sono mensole perfette per far arrampicare il gatto, ampliando così le possibilità di divertimento in casa.

Pfotenolymp Hamaca de para Gatos

Pfotenolymp Hamaca de para Gatos estable con montaje en la pared para Gatos de...
  • ✅ ALTA ESTABILIDAD: La Tumbona para Gatos está construida con soportes metálicos y ruedas reforzadas para una alta protección y estabilidad. Por...
  • ✅UN'ESPERIENZA LAMPEGGIANTE: L'amaca offre l'attività ideale: grattarsi, dormire e divertirsi! Il rivestimento soffice e sfoderabile e la...
  • ✅ IGIENICO & CURA: Il rivestimento sfoderabile dell'amaca a parete per gatti può essere lavato in lavatrice a 40°C. Anche i peli di gatto possono...

Vediamo ora una mensola che funge anche da amaca per gatti, con un peso totale fino a 10 kg. E’ un’amaca molto stabile, realizzata con supporti in metallo e rivestita da materiale soffice e caldo. Lo stesso si può anche sfoderare, così da poterlo lavare in lavatrice a 40 gradi. Grazie alle vite ed ai supporti inclusi nella confezione, l’amaca sarà facilmente installabile alla parete.

MiDube Ponte da arrampicata per gatti

Ponte da arrampicata per gatti, Scaletta per Gatti Ripiano per Arrampicata su...
  • 🐱 Nuovo design: utilizziamo perline di legno per collegare ogni scala, bella e impedisce ai gatti di mordere la corda
  • Materiali: l'intera scala è realizzata in legno massello, più forte e più durevole dei materiali ordinari.
  • Dimensioni perfette: uso compatibile con alberi per gatti, condomini per gatti e posatoi per gatti.

MiDube propone un ponte per l’arrampicata, composto da due mensole e da una scala, tutte da fissare alla parete. Per collegare ogni parte della scala sono state usate funzionali perline in legno, all’interno delle quali passa una corda. In questo modo i gatti non potranno mordere la corda e rompere la scala.

Kerbl Maxi-Pet 81632

Offerta
Kerbl Maxi-Pet 81632 - Pannello da Arrampicata per Gatti, Colore: Beige
  • Da fissare a parete composto da 5 pezzi.
  • 2 gradini 29, 5 x 22, 5 cm, 1 colonna in sisal 44 cm, Ø 8 cm, 1 piano letto imbottito 40 x 31 cm, 1 amaca 41 x 30 cm.
  • Portata massima: 10 kg.

Kerbl presenta le mensole da arrampicata Maxi-Pet. Sono 5 pezzi che si fissano alle pareti e che possono supportare un peso massimo di 10 kg. Nella confezione sono presenti 2 mensole con dimensioni pari a 29.5 x 22.5 cm, una colonna in sisal lunga 44 cm ed con un diametro di 8 cm, un letto imbottito con dimensioni pari a 40 x 31 cm ed un’amaca di 41 x 30 cm. Il tutto è di colore beige.

Elmato Scala per Gatti

Elmato, Scala per Gatti
  • Da 7 Passi
  • Multiplex di betulla di alta qualità
  • Spessore gradino: 12 mm

Vediamo ora un’altra scala per gatti prodotta dalla Elmato. E’ composta da 7 gradini, ognuno dei quali ha uno spessore di 12 mm. Viene venduta già assemblata ed ha dimensioni complessive pari a 15.5 x 10 x 100 cm. E’ realizzata in legno, materiale che garantisce resistenza ed al contempo leggerezza.

Leopet Cuccia da Termosifone per Gatti

Leopet Cuccia da TERMOSIFONE per Gatti E Gattini 46X30X25 H
  • CUCCIA DA TERMOSIFONE / RADIATORE PER GATTI E GATTINI.

Ci troviamo in questo caso di fronte ad una vera e propria cuccia da termosifone, che può essere installata in pochissimo tempo ed in modo autonomo. Non richiede specifiche installazioni e non necessita del montaggio di alcun pezzo. Composto con materiali caldi e morbidi al tatto, mostra misure pari a 46x30x25 centimetri, risultando compatto e maneggevole.

Pfotenolymp Cuccia Gatto per Finestra

Pfotenolymp Cuccia Gatto Morbida di Qualità | Lettino per Finestra / Cuscino...
  • ✅ COMODA CUCCIA PER GATTI: il cuscino per gatti da davanzale di Pfotenolymp non solo offre una splendida vista, ma anche un rifugio soffice e...
  • ✅ ACCESSORIO PER FINESTRE CON STABILITÀ MASSIMA: questa cuccia per gatti da interno è dotata di due morsetti a vite extra forti in acciaio...
  • ✅ MONTAGGIO FACILE: la nostra cuccia gatto interno può essere fissata facilmente e rapidamente a quasi tutti i davanzali grazie ai morsetti a vite....

Infine, concludiamo con questa mensola per gatti innovativa, perfetta da posizionare vicino ad una finestra, così da far vedere l’esterno al gatto in tutta comodità. All’interno della mensola sono presenti morsetti con viti, molto resistenti e realizzati in acciaio, fondamentali per garantire la massima stabilità al gatto. All’esterno è rivestita in un materiale comodo e caldo, che si può inoltre sfoderare in tutta comodità, così da poterlo lavare in lavatrice ad una temperatura di 30 gradi.

Dove posizionare la mensola per gatti

Di mensole per gatti ne esistono di diverse tipologie, ognuna delle quali può essere applicata in punti diversi della casa. Le mensole per gatti più diffuse sono quelle classiche, solitamente realizzate in legno, che si applicano alla parete. Queste mensole vengono fornite di viti e tasselli, così da poterle fissare in maniera stabile in pochi step. Qualora il gatto è fosse cucciolo, è consigliabile posizionarla ad un’altezza non troppo elevata. Ci sono poi alcuni modelli che si possono applicare sul davanzale della finestra, così che il gatto possa godere della vista esterna.

Come abituare il gatto ad andare sulla mensola

Abituare il proprio a gatto a salire sulle mensole è molto semplice. In linea generale, i gatti amano molto saltare, motivo per cui, molte volte è semplicemente sufficiente montare le mensole, lasciando che il gatto le scopra in autonomia. Qualora il gatto non ami molto le altezze, è possibile dotarsi di semplici snack, così da invogliare l’amico a 4 zampe a salire sulla mensola per ottenere il premio.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo