Migliori libri addestramento cani 2021: classifica e guida all’acquisto

L’addestramento del proprio cane, in passato considerato un plus necessario solo a esemplari da caccia o per i concorsi, è oggi una buona pratica diffusa anche fra i padroni “normali”. Del resto, le risorse oggi non mancano per avvicinarsi al mondo dell’allevamento e accompagnare correttamente la crescita e l’educazione del proprio cane. Per questo motivo, abbiamo preparato una guida ai migliori libri di addestramento per cani, selezionando fra decine di contenuti reperibili online e offline.

Libri addestramento cani: tabella comparativa

Addestramento cane: da dove iniziare

Partiamo dal presupposto che il miglior modo per educare il proprio cane sia quello di affidarlo a un addestratore esperto. Questo, però, non sempre si adatta alla nostra agenda di tutti i giorni. Molti padroni, impegnati o con orari inconciliabili, sfruttano così l’occasione dell’addestramento per trascorrere del tempo in più con Fido, compatibilmente con la propria routine.

In altri casi, ci si può far intimorire dai prezzi dei centri di addestramento– spesso salatissimi! In effetti, impostare l’addestramento del proprio cane in autonomia non è impossibile. L’importante è rispettare alcune regole auree delle tecniche richieste, informandosi con risorse, libri e contenuti di valore.

Innanzitutto, il tuo atteggiamento. L’addestramento è un processo empatico attraverso il quale trasmetti un messaggio al tuo animale. Sappiamo quanto i cani riescano a leggerci nella mente e, soprattutto, nelle emozioni. È importante, quindi, che ti mostri positivo e paziente, vivendo il momento come un gioco più che come un’imposizione.

Assicurati anche che le vostre sessioni di allenamento siano frequenti ma brevi. Venti minuti al giorno bastano per trasformare questo “strano” gioco interattivo in una nuova e apprezzata routine. Per lo stesso motivo, è importante anche diversificare gli esercizi e i comandi, in modo da tenere sempre altissima l’attenzione del tuo cucciolo che, altrimenti, si distrarrà dopo poco.

Altro elemento importante: prima si inizia, meglio è. Quando il cane è ancora cucciolo non ha sedimentato comportamenti né sviluppato atteggiamenti scorretti o cattive abitudini. È in questa primissima fase dunque che la sua educazione è più malleabile e che potrai ottenere i risultati migliori.

Qual è il miglior libro per addestrare un cane

Di seguito vediamo alcuni libri che spiegano come addestrare un cane nel modo corretto.

Addestramento Cani: La Guida per Conoscere, Educare, Addestrare il tuo Cane e Insegnargli 30 COMANDI

Passeggiate al guinzaglio faticose come maratone perché il tuo cane tira in modo ostinato? Bisogni in casa tutti i giorni? Abbai continui ogni volta che viene lasciato da solo? Se tutto questo ti suona familiare, questo è il libro che fa per te! Gli esercizi e i consigli contenuti in questo pratico manuale ti aiuteranno a dire addio a tutte quelle situazioni che ti fanno maledire il tuo vivacissimo cucciolo, con 30 comandi spiegati passo passo. Il metodo di addestramento proposto da Valentina Costa divertente e interattivo, ti insegnerà a prenderti cura del tuo cane senza trattarlo come un bambino né utilizzare sistemi coercitivi.

ADDESTRAMENTO CANI: Scopri come educare il tuo cane e fargli eseguire tanti comandi

Marco Valente propone una guida completa che non si limita a insegnarti i soliti trucchetti per cani. In questo libro, l’autore ti insegnerà a instaurare un rapporto davvero profondo con il tuo nuovo amico a 4 zampe, seguendo un principio basilare: addestrare un cane significa fare in modo che si fidi di te. Per questo, oltre a preziosissimi consigli sull’addestramento, che ti impareranno a gestirlo durante le passeggiate o quando è a contatto con altri cani, questo manuale tratta:

  • L’alimentazione adatta al tuo cucciolo.
  • Un percorso graduale che parte dai comandi base dell’addestramento, per poi accelerare con esercizi intermedi e avanzati.
  • Un pratico glossario con tutte le nozioni da saper assolutamente.

Addestramento Cani: Scopri il Metodo 7-Day!

Educare il tuo cane… in soli 7 giorni? È questa la sfida lanciata dal Metodo 7-Day proposto da Riccardo D’Agostino. Questo manuale parte dal presupposto che non esistono metodi di addestramento universali e validi per tutti. Inutile, quindi, affidarsi a tecniche ed esercizi generici e poco specifici. Per questo, il libro propone una serie di approfondimenti specifici dedicati:

  • All’addestramento di cuccioli
  • Alla lettura del linguaggio del corpo del tuo cane, indispensabile per adattare i tuoi sistemi educativi alla sua naturale propensione
  • Consigli pratici per far sentire il tuo cane a suo agio
  • Oltre 40 comandi non basilari

Addestramento Cani: La Guida PRATICA Step by Step per Conoscerlo, Educarlo ed Insegnargli 22 Comandi

Una guida step-by-step che ti svelerà tutti i segreti dell’addestramento professionale, intervenendo in modo efficace e duraturo sulle cattive abitudini del tuo cucciolo che resteranno un lontano ricordo. Maria Chiarello ha sviluppato un manuale pratico, ricco di consigli su cosa fare e cosa non fare quando si addestra il proprio cane, seguendo metodi sperimentati nelle scienze cognitive animali e ricerche di zooantropologia.

I comandi, dai più basilari a quelli più avanzati, sono organizzati all’interno di un percorso graduale di apprendimento. In più, troverai una sezione dedicata all’alimentazione del tuo cane e un’introduzione al mondo dell’Agility Dog.

Addestramento Cani: Come Addestrare il Tuo Cane con Esercizi Pratici e Divertenti, Educarlo ed Insegnargli i Comandi di Base, Intermedi ed Avanzati

Conosci la differenza fra educare e addestrare? Sai come si utilizza un clicker? Quali sono gli sport che puoi praticare con il tuo cane e come introdurlo a una nuova disciplina? In questo libro di addestramento per cani troverai tutte le risposte a queste e a molte altre domande. La guida si concentra su tutte le azioni principali che trasformeranno concretamente il rapporto quotidiano con il tuo cane. Dai comandi basilari a quelli avanzati, dalle tecniche per passeggiare in tranquillità agli ordini a distanza: un percorso che ti porterà a vivere al massimo ogni singolo minuto passato insieme al tuo Fido.

Addestramento Cani in Pratica: La Guida più Completa per Educare il Tuo Cane ed Insegnargli 15 Comandi

Se è la primissima volta che ti trovi ad avere a che fare con un cane, questa guida ti fornirà una panoramica pratica e completa sull’universo a 4 zampe. Un’ampia sezione del libro è dedicata alla comprensione del tuo cane: i suoi atteggiamenti, i suoi stati emotivi e i comportamenti che, prima ancora di correggere, dovrai imparare a riconoscere e capire. Una volta imparato a interpretare i suoi segnali, capirai tu stesso come comunicargli cosa fare, tranquillizzandolo quando si agita e richiamando la sua attenzione quando si distrae. Il tutto, con un aperto sostegno al “metodo gentile”, rispetto ai sistemi educativi e di addestramento coercitivi.

Addestrare Il Cane Da Tartufo e Addestramento Cani

Un cane che si siede e ti dà la zampetta è certamente simpatico. Spesso, però, ci dimentichiamo che il potenziale dei nostri amici pelosi va ben oltre piccoli esercizi e giochini divertenti. È per questo motivo che il manuale di Riccardo Bellis ti spinge a tirar fuori il massimo dal tuo musetto, con un’intera sezione di approfondimento dedicata all’addestramento dei cani da tartufo.

Quali sono le razze di cani più indicate per la ricerca del tartufo? Quante varietà esistono di questa preziosissima risorsa della natura? Come insegnare al proprio cane a riconoscerlo? Non mancano consigli pratici ed efficaci per imparare a comunicare con Fido, comprendendo le sue richieste e facendogli capire le tue.

Addestramento del Cane: Come Addestrare Il Tuo Cane & Come Insegnargli 20 Comandi

C’è un cane ben educato dentro ogni cane, e sta a te riuscire a tirarlo fuori. Ne è convinta Shannon O’Bourne, appassionata di animali prima ancora che esperta di educazione cinofila. In questo libro per addestramento, l’autrice spiega come applicare il metodo di addestramento tramite clicker per impartire al proprio Fido un’educazione basilare ma efficace. Un percorso incentrato sui cinque comandi fondamentali, semplici ma essenziali per trascorrere in tranquillità il tempo all’aria aperta con il tuo cane. Oltre a seduto, fermo, già, vieni qui e seguimi, il manuale contiene poi anche 15 comandi bonus.

Addestramento del cane: la guida completa per capire perfettamente il tuo cane

Nicola Ruggero ha voluto dare un taglio particolare a questo manuale. Anziché limitarsi a elencare esercizi e comandi, l’autore ha preferito concentrarsi sulle tecniche di psicologia canina che ti permetteranno di farti capire sempre e comunque dal tuo cucciolone. Con un buon bagaglio di esperienze personali, aneddoti e casi studio, verrai così introdotto nella mente del tuo cane. Fra trucchi, soluzioni e consigli pratici, imparerai il meglio dei metodi educativi comunicativi e non violenti, dal whispering all’impiego di gesti e linguaggio del corpo.

ADDESTRAMENTO A CHI?

Né metodi estremamente aggressivi né atteggiamenti “buonisti”. Un manuale equilibrato e bilanciato, che ti porta dapprima alla scoperta dei bisogni primari del tuo cane e che, in secondo luogo, ti spiega in modo concreto come impartirgli lezioni efficaci. Consigli e suggerimenti da mettere immediatamente in pratica, adatti sia ai cuccioli sia ai cani già cresciuti. Oltre ai comandi, sezionati in 3 livelli (principianti, intermedi e avanzati), il libro presenta anche i 3 principali metodi impiegati nell’addestramento cinofilo professionale.

L’addestramento del cane da utilità e da difesa

Se non vuoi limitarti a una generica educazione, ma vuoi impartire al tuo cane un vero e proprio addestramento da difesa, questo è il manuale che fa per te. Un libro che vuole ribaltare il metodo coercitivo, sostituendo ad esso un metodo naturale basato sulla psicologia, capace di addestrare in modo altrettanto efficace i cani da difesa. Fondamentale per insegnare a Fido la differenza fra difesa e attacco, situazione di pericolo e momento di gioco, estraneo nemico da estraneo amico.

Addestramento cani: Una guida per imparare ad addestrare il tuo cane in modo facile con descrizioni e comandi dettagliati

Infine, l’ultimo dei libri per addestramento dei cani che ti suggeriamo vuole essere un compendio completo con tutte le informazioni utili per padroni novelli e alle prime esperienze. Dall’allestimento della casa alla comprensione delle necessità fisiche e fisiologiche del tuo cane, dai trucchetti per farti obbedire ai consigli pratici su come portarlo con te in macchina o in vacanza: questa guida ti invita a scoprire la personalità del tuo cane, spiegandoti come comportarti di conseguenza. Utilissima per chi vuole approfondire il nuovo approccio psicologico all’addestramento cinofilo.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo