Vai al contenuto

Migliori gabbie per criceti 2024: classifica e guida all’acquisto

  • di
gabbie per criceti
Nel nostro canale Telegram puoi trovare un sacco di offerte interessanti per i tuoi animali domestici, con sconti fino all'80%. Più di 1.000 persone iscritte risparmiano ogni giorno. Manchi solo tu: unisciti subito al canale per non perderti le prossime occasioni!

Tra gli animali domestici più piccoli e carini troviamo sicuramente i criceti. Questi piccoli roditori sono estremamente amati dai bambini, soprattutto quando gli spazi non permettono di avere un cane in casa. Gli stessi, tuttavia, non sono animali da tenere sempre liberi, bensì in gabbia.

Nella guida odierna, essendo ormai da tempo un punto di riferimento nel settore, vedremo come scegliere le migliori gabbie per criceti. A tal proposito abbiamo stilato una classifica con alcune tra le migliori gabbie in commercio, così da poter orientare l’utente verso l’acquisto giusto.

Gabbie per criceti: tabella comparativa

Come scegliere la migliore gabbia per criceto

Vediamo allora come assicurarsi di scegliere la gabbia che meglio si addice al proprio criceto. Per far ciò è necessario conoscere alcune caratteristiche chiave.

Dimensioni

Le dimensioni della gabbia sono uno dei parametri più importanti da valutare. Innanzitutto perché esistono criceti di razze diverse e della grandezza diversa. In secondo luogo, la gabbia sarà la casa del criceto, motivo per cui bisogna scegliere un modello abbastanza grande da farlo sentire a proprio agio, pur tenendo conto degli spazi di cui si dispone in casa.

Materiale

La maggior parte delle gabbie sono realizzate in metallo o in plastica. Quelle in plastica sono le più economiche e più facili da pulire, tuttavia non sempre raggiungono grandi dimensioni. Quelle in metallo, invece, sono fatte a sbarre, come quelle degli uccelli, consentendo una migliore circolazione dell’aria.

Ci sono poi alcuni modelli in legno, molto apprezzati dagli intenditori. Essendo lo stesso un materiale isolante, durante le giornate estive difficilmente si scalderà.

Accessori

Come vedremo in seguito, gli accessori sono una parte fondamentale della gabbia, poiché permettono al criceto di intrattenersi. Tuttavia, se al momento dell’acquisto non dovessero essere presenti, possono comunque essere acquistati in seguito.

Qual è la gabbia migliore per un criceto

Ed ecco, a seguire, alcune tra le migliori gabbie per criceti in commercio. Sono state accuratamente valutate dal nostro team di esperti, sulla base di funzionalità, robustezza, materiali, accessori, ma soprattutto rapporto qualità prezzo. Rappresentano gabbie top di gamma, adatte per ogni tipologia di esigenza. Scopriamole assieme.

BPS PET SHOP GABBIA CRICETO CON RUOTA

GABBIA CRICETO completa CRICETO, CASETTA E SCALA COMPLETO DI BEVERINO E TUNNEL...
  • 【GIOCA RUOTA】GABBIA PER CRICETO CON RUOTA DA 13CM DIAMETRO
  • 【TANTO SPAZIO】Grade gabbia con Top in plastica trasparente della gabbia
  • 【FACILE PULIZIA】La parte superiore della gabbia è completamente o mezzo rimovibile,Facile accesso per pulizia da sopra

Iniziamo con una gabbia in plastica dalle dimensioni di 45 x 27 x 34 cm. E’ una gabbia completa per un criceto, grazie alla presenza di tubi, due piani angolari dotati di scale ed una ruota per permettere al piccolo roditore di fare attività fisica. Il tetto è apribile per metà o totalmente, così da facilitare la pulizia.

Ferplast Criceti 11

Offerta
FERPLAST Gabbia Roditori CRICETI 11 per Criceti, in Metallo, Accessori inclusi:...
  • Gabbia per criceti e topolini solida e resistente, rete in metallo verniciato con fondo in plastica
  • Fondo e rete sono facilmente sganciabili per la pulizia interna
  • Porta d'accesso alla gabbia munita di gancio con chiusura di sicurezza

Ferplast entra in classifica con un modello abbastanza grande, delle dimensioni di 56.7 x 30 x 22.5 cm. La base è in plastica, mentre le griglie sono in metallo. Essendo completamente smontabile, risulta molto semplice da pulire. Le dimensioni precedentemente esposte garantiscono al criceto ampia libertà e notevoli spazi di manovra.

VOLTREGA 001148 G

VOLTREGA 001148 G Gabbia per Criceto roborowski
  • Gabbia di grande capacità
  • Separazione tra Fil di 7 mm
  • Ideale per hámster russo, roborosky e comune

Voltrega propone una gabbia in plastica grigia, compresa di accessori. Ha dimensioni di 50.7 x 28 x 29 cm ed è rivestita da vernice epossidica senza piombo, così da non risultare nociva per l’animale. All’interno troviamo un comodo ripiano, che ospita la casetta del criceto, raggiungibile tramite una funzionale scaletta. In aggiunta a ciò, si ricorda anche la presenza di una simpatica ruota.

Ferplast Gabbia per Criceti Combi 2

Offerta
Ferplast Gabbia per criceti COMBI 2, Casetta per piccoli roditori, Robusta...
  • Gabbia per criceti con tetto in plastica trasparente per la visibilità dell'animale, griglia e ampie fessure per la corretta areazione interna
  • Completa di palestra esterna per l'attività fisica del vostro piccolo animale, collegata con tubo in plastica trasparente
  • Facile da pulire grazie al fondo rimovibile completamente sganciabile dalla parte ottimo

Questa particolare gabbia è composta da due ambienti, collegati da un tubo. Nel complesso raggiunge le dimensioni di 79.5 x 29.5 x 26.3 cm. E’ realizzata in plastica trasparente e rifiniture in blu. Al suo interno troviamo diversi accessori, fondamentali per far divertire il piccolo roditore. Presente anche abbeveratoio e mangiatoia.

Ferplast Favola

Offerta
Ferplast Hamsterkäfig, FAVOLA Nagerkäfig, Kleintierkäfig, Hamsterzubehör...
  • Gabbia per criceti su due piani, studiati per le vari attività dell'animale, base realizzata in plastica trasparente per consentire la visibilità...
  • Parte ottimo in robusta rete metallica, assicura una corretta ventilazione all'interno dell'habitat
  • Facile da pulire grazie al fondo completamente sganciabile dalla struttura in rete

Ferplast presenta un modello molto apprezzato sul mercato, con dimensioni pari a 60 x 36.5 x 30 cm, di colore nero. E’ formata da due ripiani, contenenti i vari accessori per il criceto. La parte superiore è realizzata con una grata metallica, mentre la parte inferiore è completamente smontabile, permettendo così una più facile pulizia.

Ferplast HAMSTERVILLE

Offerta
Ferplast Gabbia Criceti in legno FSC HAMSTERVILLE, Gabbia Topolini, Struttura su...
  • Gabbia per criceti con robusta struttura in rete metallica e legno certificato FSC, proveniente da foreste gestite in modo ecosostenibile
  • Fornisce diversi piani per le attività del piccolo roditore, adatto anche per topolini
  • Ripiani interni con superficie resistente ai liquidi, pratici e facili da pulire

L’Hamsterville è un modello realizzato in legno e metallo, materiali resistenti, che garantiscono robustezza e lunga durata. Ha dimensioni pari a 60 x 34 x 49 cm e pesa circa 7 kg. Gli interni sono completamente resistenti ai liquidi, nonostante la presenza del legno. Sulla base è presente un fondo estraibile e quindi facile da pulire. All’interno troviamo un rifugio in legno, un abbeveratoio, una mangiatoia, le scalette per raggiungere i vari livelli ed una ruota.

Duna Fun della Ferplast

Offerta
FERPLAST Gabbia Roditori DUNA FUN per Criceti, Topolini, in Plastica e Metallo,...
  • Gabbia di grandi dimensioni per criceti, svilupatat su tre livelli comunicanti tramite una scaletta. La gabbia Duna Dun è Ideale per essere collegata...
  • Realizzata in plastica con coperchio trasparente per consentire la visibilità dell'animale. Fianchi in rete e tetto con griglia in rete metallica...
  • La griglia sul tetto è completamente sollevabile e chiudibile tramite appositi gancetti di sicurezza ruotabili

Ferplast torna nella classifica delle migliori gabbie per criceti con un modello in plastica. E’ formato da un fondo in plastica, una parte centrale metallica ed una parte superiore in plastica e metallo apribile dall’alto. E’ presente un piano interno (contenete la casa del criceto), un tubo, una mangiatoia, l’abbeveratoio ed una ruota per tenersi in movimento. Ha dimensioni pari a circa 55 x 47 x 37.5 cm. È facilissima da pulire e garantisce molto spazio.

VOLTREGA 1115 G1

VOLTREGA 1115 G1 Gabbia per Criceto roborowski
  • Con la possibilità di applicare più tubi e collegare la gabbia con altra gabbia di tubi voltrega
  • Gabbia Con Apertura Sulla Parte Superiore
  • Separazione tra Fil di 7 mm

La 1115 G1 è una gabbia ideata per criceti russi, roborosky e criceti comuni. E’ rivestita con vernice epossidica senza piombo e plastica polipropilene, che non nuoce alla salute del criceto. Ha dimensioni di 39 x 25.5 x 22 cm, pesa 1.39 kg e dispone di un’apertura sulla parte superiore. Tra gli accessori in dotazione troviamo un grande tubo ed una grande ruota, fondamentale per garantire all’animaletto attività fisica.

Ferplast MINI DUNA HAMSTER

Offerta
FERPLAST Gabbia Roditori MINI DUNA HAMSTER per Criceti, Topolini, in Plastica,...
  • Gabbia per criceti e topolini realizzata in plastica resistente con coperchio trasparente per consentire la visibilità dell'animale, l'habitat è...
  • Tetto con griglia in rete metallica verniciata, consente il passaggio dell'aria e assicura un ambiente ottimale confortevole per il piccolo roditore
  • La griglia è completamente sollevabile e chiudibile tramite appositi gancetti di sicurezza ruotabili

Questa gabbia per criceti dal colore bianco e trasparente ha dimensioni pari a 55 x 39 x 27 cm. E’ completamente smontabile, consentendo una pulizia facile in tutte le zone. Sulla parte superiore della struttura è presente una zona metallica apribile, fondamentale per accedere con facilità all’interno della gabbia. Tra gli accessori troviamo una mangiatoia, un abbeveratoio, un rifugio ed una ruota per il movimento del criceto.

Ferplast KARAT

Ferplast Gabbia per Criceti e Topolini KARAT 80 Piccoli Roditori, Due Piani con...
  • Gabbia per roditori con base profonda in vetro, che permette alll'animale di scavare e impedisce fuoriuscite di lettiera, completa di piedini...
  • Struttura ottimo in rete metallica verniciata con clip di fissaggio in robusta plastica
  • Grazie alla struttura su due livelli, fornisce ampio spazio per il movimento dell'animale, corredata di ripiani interni in legno con superficie...

Infine, concludiamo con un top di gamma fra le gabbie per criceti. Ha dimensioni di 78.5 x 52.5 x 45.5 cm ed è dotata di ben 3 piani, accessibili tramite le scalette incluse. Ripiani e scale sono realizzate in legno, materiale che non si scalda durante l’estate. Integra numerosi accessori, come ad esempio la ruota e la casetta. La parte superiore ha una rete metallica, perfettamente smontabile dalla parte inferiore tramite comodo clip. La parte inferiore è invece realizzata in plexiglas trasparente.

Come allestire la gabbia per il criceto

Molti lettori ed appassionati si chiedono come preparare alla perfezione la gabbia, così che il proprio criceto possa sentirsi davvero a suo agio. Vediamo alcuni punti step by step:

  • In primo luogo, è necessario individuare il posto dove posizionare la gabbia per il criceto. Per questo primo passaggio bisogna considerare una serie di fattori. Per prima cosa il luogo non deve essere né troppo caldo né troppo freddo, poiché il criceto potrebbe risentire del calore, o al contrario raffreddarsi a causa della corrente. Inoltre, i criceti sono estremamente sensibili alla luce e ai suoni acuti, motivo per cui bisogna scegliere una stanza non eccessivamente luminosa e rumorosa. Infine, sappiamo che i criceti adorano giocare con la sabbia e scavare, sporcando con facilità l’ambiente circostante. È quindi consigliabile tenerlo a terra, o su di un mobile apposito.
  • Essendo animali dalla grande vitalità, hanno bisogno di avere oggetti nella gabbia con i quali interagire ed intrattenersi. È ad esempio possibile inserire una comoda ruota, ottima per permettergli di fare attività, o ancora giochi diversificati, come tunnel e scalette.
  • Importante è la presenza di un rifugio. Essendoci criceti dalle dimensioni diverse, bisogna assicurarsi di prendere una casetta delle dimensioni adeguate, così che il criceto possa entrare senza difficoltà.
  • Non può ovviamente mancare l’abbeveratoio e la mangiatoia, che devono essere riforniti giorno per giorno, di modo che acqua e cibo siano sempre freschi.
  • Bisogna infine scegliere il substrato adatto. Di cosa si tratta? Molto semplicemente, è il materiale con il quale viene riempito il fondo della gabbia. I materiali più diffusi sono segatura e truciolato, ma nei negozi di animali si possono trovare diverse varietà di substrato, specifiche per i criceti.

FAQ

Quanto costano le gabbiette per criceti?

Come evinto all’interno della nostra guida, ad oggi esistono gabbiette per criceti di ogni tipologia ed esigenza. Si parte da prodotti in plastica, con pochi accessori in dotazione, dal costo inferiore ai 25 euro, fino ad arrivare a prodotti in alluminio, con numerosi accessori, con costi che possono superare anche gli 80 euro.

Cosa si può mettere nella casetta di un criceto?

All’interno del nostro approfondimento abbiamo ricordato l’importanza degli accessori all’interno di una gabbia per criceti. All’interno della casetta, la quale rappresenta un accessorio fondamentale, è possibile inserire una porzione di substrato, semi o mangime specifico per criceti.

Come non far puzzare la gabbia del criceto?

Il primo sistema per far in modo che la gabbia del proprio criceto non puzzi, attiene il lavaggio periodico della stessa. In aggiunta a ciò, risulta possibile individuare in commercio specifici prodotti, appositamente ideati per rimuovere gli odori all’interno delle gabbie. In ogni caso, è sempre preferibile optare per prodotti naturali e senza composti chimici.

Come pulire la gabbia di un criceto?

Pulire la gabbia di un criceto è un processo fondamentale, che richiede attenzione e costanza. Le migliori gabbie presenti sul mercato dispongono di una parete superiore (o griglia) apribile. In questo modo risulta facilitata l’estrazione del vecchio substrato, la pulizia della struttura con prodotti appositi (o naturali), ed il successivo inserimento di nuovo substrato. È inoltre consigliabile pulire sempre mangiatoia ed abbeveratoio.

Quante volte si deve pulire la gabbia di un criceto?

Non esiste un lasso di tempo preciso per poter pulire la gabbia di un criceto, dipenderà molto dal livello di sporco e dalla stagione. In ogni caso, in linea generale, è consigliato non sforare mai oltre la settimana. Nulla vieta di poter mantenere la gabbia ancora più pulita, procedendo ogni 3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *