Migliori crocchette per cani 2021: classifica e guida all’acquisto

Prendersi cura del proprio animale domestico significa dargli attenzioni a tutto tondo, in modo da garantirgli un benessere a 360 gradi. Il benessere di un cane parte proprio dalla nutrizione. Quindi, affinché un cane possa proseguire una vita sana ed in salute, è essenziale che questo segua l’alimentazione più corretta. Un buon alimento che racchiude tutti i nutrienti di cui un cane ha bisogno è il cibo sotto forma di crocchette.

Le crocchette, infatti, oltre ad essere molto comode da preparare, sono un alimento completo, colmo di proteine, vitamine ed antiossidanti. Nella guida di oggi, dunque, abbiamo pensato di osservare più da vicino questo alimento. Mostreremo come leggere correttamente le etichette, come conservarle, come darle al proprio cane, ma soprattutto come scegliere la tipologia di crocchette che più si addice al proprio amico a 4 zampe.

Crocchette per cani: tabella comparativa

Come scegliere le crocchette per cani

Affinché si sia sicuri che il tipo di crocchette scelto sia adatto per il proprio cane, è necessario saper riconoscere le caratteristiche di un buon alimento per cani.

Completezza

Non tutte le crocchette per cani sono complete. Molte crocchette sono complementari, motivo per cui fanno solo da cibo integrativo. Se si intende invece utilizzare un’unica tipologia di crocchette, bisogna accertarsi che le stesse integrino tutti i nutrienti necessari al benessere del cane.

Provenienza

Altro fattore di cui tener conto è la provenienza delle carni e delle verdure contenute. Purtroppo, molti casi storici hanno riguardato l’individuazione di scarti di alimenti destinati all’uomo, a volte anche scaduti.

Ad oggi la comunità europea ha definito specifici standard da rispettare, così che i prodotti utilizzati per le crocchette per cani possano provenire da animali in salute e che risultino ufficializzati dai controlli dettati da regole europee. Un consiglio è quello di scegliere alimenti con materie prime di alta qualità, magari a km 0, con certificazione UE.

Nutrienti

Come accennato in precedenza, affinché un alimento possa essere completo per il cane, è necessario che contenga tutti i nutrienti essenziali di un’alimentazione sana. Tra questi troviamo le vitamine, gli antiossidanti e le proteine.

Gusto

In commercio si trovano crocchette per cani di tutti i gusti. Il sapore e l’odore della crocchetta sono due fattori essenziali, in modo da renderla appetibile per l’animale, così da invogliarlo al pasto.

Digeribilità

Anche la digeribilità rappresenta una caratteristica fondamentale. E’ essenziale che le crocchette possano essere digerite con facilità ed assorbite dall’organismo del cane.

Indicazioni nutrizionali

Non tutte le crocchette sono uguali e con le stesse proprietà nutritive. Proprio per questo motivo, il dosaggio di una particolare crocchetta è differente da quella di un’altra azienda. Bisogna quindi far attenzione alle indicazioni nutrizionali, solitamente poste sul retro della confezione.

Quali sono le migliori crocchette per cani

Ed ecco, a seguire, una classifica dove sono state racchiuse alcune tra le migliori crocchette per cani. Ogni prodotto è stato analizzato accuratamente, mettendo in evidenza proprietà e caratteristiche.

Forza10 Intestinal Colitis Fase I

Offerta
forza10 Intestinal Colitis Fase I 10kg
  • Pesce di mare quale fonte proteica di alto valore biologico, ipoallergenica, facilmente assimilabile ed altamente digeribile.
  • Proprietà antiossidante degli Omega3 contenuti nell’olio di pesce.
  • Contenuto di Omega3 e 6: 3.6%.

Il primo prodotto che andiamo ad analizzare è l’Intestinal di Forza 10. E’ un prodotto studiato appositamente per i cani con problemi intestinali, che aiuta a migliorare la peristalsi, grazie alla presenza di barbabietole, le quali garantiscono una maggiore capacità assorbente. E’ un prodotto ipoallergenico dal gusto di pesce, ricco di Omega 3 e 6. Viene venduto in un pacco da 10 kg.

ADVANCE Veterinary Diets Atopic

Offerta
ADVANCE Veterinary Diets Atopic - Cibo per Cani Adulti di Razza Media con Pelle...
  • ADVANCE VETERINARY DIETS ATOPIC MEDIUM/MAXI è un alimento dietetico completo per cani di taglia media/maxi, formulato per la cura della pelle in caso...
  • Omega 3 E 6 ed estratto di foglie di olivo: Aiutano a ridurre l'infiammazione e a mantenere la pelle in salute.
  • Aloe Vera: Aiuta a riparare e a mantenere la pelle idratata.

L’Atopic è un alimento indicato per cani di media e grossa taglia, che hanno problemi di dermatite e perdita di pelo. Se ne deduce come necessitino di determinati nutrienti. Sono crocchette ricche di Omega 3 e 6 e peptidi del collagene, che aiutano a migliorare la cicatrizzazione della cute. Tra gli ingredienti troviamo la trota e le patate, le quali riducono le reazioni allergiche. Da ricordare anche l’estratto di foglie di ulivo, fondamentale per ridurre le infiammazioni della pelle, ed aloe vera, per una maggiore idratazione.

Farmina N&D Adult Medium Low Grain

Farmina N&D Adult Medium Low Grain, Pollo e Melograno, 12 kg
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: N&d low grain
  • Dimensioni: 10x10x10 cm

Venduti in una pratica confezione da 12 Kg, possono considerarsi fra le crocchette per animali più apprezzate sul mercato. Sono composte di pollo e melograno, risultando quindi perfettamente bilanciate, offrendo al contempo sia carne che frutta. Il comodo sacchetto richiudibile ne garantisce una conservazione ottimale.

Farmina NdGr.ainfree Zucca

Presentiamo ora un prodotto Farmina. Sono crocchette con agnello, zucca e mirtilli, indicate per i cuccioli o per le cagne che stanno affrontando una gravidanza. L’agnello ed i mirtilli, difatti, sono una fonte naturale di fibre ed antiossidanti, utili alla crescita dei cuccioli.

Leggi la recensioni delle crocchette Farmina.

Lily’s Kitchen Torta del pastore con agnello

Offerta
Lily's Kitchen Torta del pastore con agnello - Alimento secco completo per cani...
  • Alimento secco nutrizionalmente completo, senza cereali per cani adulti a partire da 4 mesi di età
  • 32% di carne preparata al momento: agnello (27%), fegato di agnello (5%)
  • Preparato con agnello (32%)

Lily’s Kitchen propone ottime crocchette all’agnello, con l’aggiunta di frutta e verdura. Non sono presenti derivati, conservati o riempitivi, ma solo prodotti naturali. E’ un prodotto indicati per cani dai 4 mesi in su.

Hill’s Pet Nutrition Metabolic

Il Metabolic è un alimento secco, studiato per i cani obesi o sovrappeso, che necessitano di dimagrire seguendo una dieta ben specifica. Viene garantita una perdita di grasso del 28% in soli 2 mesi. Le crocchette sono al pollo e vengono vendute in una confezione da 12 kg.

ACANA Regionals Dog Pacifica

Offerta
ACANA Regionals Dog Pacifica kg. 11,4 Cibo Secco Senza Cereali per Cani
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: ACANA
  • Dimensioni: 20x45x80 cm

Venduti in un pratico sacchetto, da ben 11,4 Kg, le crocchette ACANA Regionals Dog Pacifica rappresentano un ottimo cibo secco per i propri amici a 4 zampe. Non dispongono di cereali, mostrandosi quindi ottime in caso di allergie o specifiche intolleranze. La pratica confezione richiudibile ne permette una conservazione ottimale.

Leggi la recensione delle crocchette Acana.

Brit Care Medium Adult con Agnello e Riso

Offerta
Brit Care Medium Adult con Agnello e Riso 12 Kg - Ipoallergenico per cani di...
  • Formula Super Premium Ipoallergenica
  • Formula per cani adulti di taglia media da 10 a 25 kg di peso
  • Agnello e riso

Brit propone un prodotto per cani adulti di taglia media, con un peso che varia tra i 10 ed i 25 kg. Non viene utilizzata soia nella composizione, ma solo riso ed agnello, rendendo questo prodotto ipoallergenico.

Edgard & Cooper Cibo Secco per Cani Adulti

Edgard & Cooper Crocchette Cane Adulto Senza Cereali Cibo Naturale 7kg Salmone...
  • ALIMENTAZIONE NATURALE AL 100%: non facciamo uso di farine di carne o carni disidratate e essiccate. Nelle nostre crocchette usiamo esclusivamente...
  • SENZA CEREALI: le nostre ricette sono prive di cereali, particolarmente adatte a tutti i cani con uno stomaco delicato.
  • IPOALLERGENICO & MONOPROTEICO: Perfetto per cani dallo stomaco sensibile, contiene prebiotici che favoriscono un intestino sano.

Si tratta di crocchette naturali al 100%, ma che contengono solo materie prime. In questo caso le crocchette sono al salmone, cotto lentamente così da risultare maggiormente digeribile. E’ un prodotto ipoallergenico e monoproteico, particolarmente adatto per i cani con stomaco ed intestino molto sensibile. E’ indicato per cani adulti e viene venduto in una confezione da 7 kg.

Forthglade Cibo Secco per Cani pressato a Freddo

Forthglade propone specifiche crocchette pressate a freddo. Questo metodo consente una migliore digeribilità, rompendosi nello stomaco lentamente e senza assorbire acqua. E’ un alimento completo, con soli ingredienti naturali e senza la presenza di cereali, che causano spesso allergie ai cani più sensibili.

Lifelong Alimento completo per cani adulti

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti, Salmone fresco - 5...
  • Ricetta premium con 58 % di salmone.
  • Alimento completo per cani adulti
  • Ipoallergenico: Singola fonte di proteine animali (salmone). Senza grano, mais, soia, uova, lattosio o glutine aggiunti

Vendute in una confezione da 5 kg, queste crocchette dispongono del 58% di salmone. Non sono presenti coloranti e conservanti di alcun tipo, ma solo prodotti naturali ricchi di vitamine ed antiossidanti. Tra gli additivi naturali troviamo lo zinco e la biotina, che migliorano notevolmente il pelo e la cute del cane.

Exclusion Maiale & Piselli

Exclusion presenta la sua linea ipoallergenica. Sono crocchette appositamente indicate per cani di media e grossa taglia, con un peso maggiore di 10 kg, facilmente soggetti ad allergie alimentari. Con piselli e maiale, hanno una fonte monoproteica e vengono venduti in una confezione da 12 kg.

Almo nature Holistic Maintenance Large

Offerta
almo nature Holistic Maintenance Large con Salmone Fresco - crocchette Premium...
  • Holistic garantisce un pasto appetibile, nutriente e altamente digeribile grazie alla presenza di pesce fresco
  • Conservato naturalmente, privo di additivi, coloranti o conservanti artificiali
  • Garantisce un’alimentazione di alta qualità, completa e bilanciata

Almo Nature propone ottime crocchette specifiche per i cani di grossa taglia. L’utilizzo di solo salmone fresco rende questi croccantini estremamente nutrienti, appetibili, ma soprattutto digeribili. Non sono presenti additivi o conservanti artificiali. Viene venduto in una confezione da 12 kg.

Bravery CROCCHETTE Agnello

Le crocchette Bravery sono 100% naturali e crudelty free. Sono costituite al 100% da agnello e non vengono utilizzati cereali. Vengono venduti in una confezione da 12 kg.

Orijen Original

Orijen, Original, alimento per Cane Adulto
  • Orijen Original Dog 11,4 kg
  • Mangime premium per cane alimento secco completo

Concludiamo la nostra classifica con gli Orijen Original. Sono ottime crocchette al tacchino, costituite unicamente da ingredienti regionali. Le carni inserite provengono da animali selvatici e non allevati.

Attenzione alle etichette

Saper leggere le etichette delle crocchette per cani è essenziale, poiché in tal modo si ha la possibilità di sapere cosa effettivamente stiamo dando al nostro amico a quattro zampe. Nell’etichetta, infatti, troviamo tutti gli ingredienti che legalmente il produttore deve esporre sulla confezione dell’alimento. Qui viene indicata anche la provenienza della carne e la tipologia di quest’ultima.

Un’etichetta che riporta come ingrediente “Pollo ruspante fresco (30%)” sarà evidentemente migliore del prodotto che riporta un’etichetta con su scritto “carne e derivati (di cui pollo 10%)”. Tra gli elementi principali che devono esserci in un buon mangime, devono apparire una buona quantità di proteine grezze (circa il 30 %), utili alla formazione della massa muscolare, soprattutto quando il cane è ancora un cucciolo. Ci si può indirizzare su proteine grezze come il manzo ed il pollo, poiché molto più digeribili delle proteine vegetali. Ci sono poi i grassi grezzi, altra fonte di energia da non sottovalutare e che deve essere pari al circa del 20%.

Quanto e come deve mangiare il proprio cane

Definire la quantità di cibo che deve mangiare un cane non è nostro compito, ma a definirlo deve essere il veterinario. Questo perché ogni cane è differente ed ha bisogni diversi. Un barboncino non mangerà mai la stessa quantità di cibo di un pastore tedesco, ed un cucciolo di 6 mesi non mangerà come un cucciolo di 8 anni. La quantità di cibo dipende da diversi fattori, quali l’età, il peso, l’attività fisica che l’animale svolge e la tipologia di cibo.

Quello che possiamo dire, o quanto meno consigliare, è la frequenza di nutrizione di un cane. Un cane dovrebbe mangiare circa 2 volte al giorno, con cibo razionato. Per razionare la giusta quantità di cibo, se non specificatamente indicata dal proprio veterinario, si possono utilizzare comode tabelle di razionamento presenti sulla confezione delle crocchette. E’ importante che le crocchette siano posizionate in una ciotola preferibilmente in acciaio. L’acciaio inox, infatti, è uno dei pochi materiali che non assorbe gli odori e le rimanenze di cibo, garantendo sempre un’igiene assoluta rispetto alle più classiche ciotole in plastica.

Come conservare le crocchette per cani

Molto spesso, a causa di una cattiva conservazione, le crocchette per cani potrebbero diventare rancide ed a volte anche nocive per la salute del cane. Questo può essere dovuto anche ad una conservazione a temperature non adatte o a luoghi poco indicati. Quando del cibo diventa rancido, le molecole che si vengono a creare ne variano notevolmente il sapore, divenendo sgradevoli per il cane, che non avrà più voglia di mangiarle. Nei casi minori, le stesse molecole abbassano i valori nutritivi, causando un calo di vitamine ed altre sostanze di cui l’animale ha bisogno. Nei casi peggiori, queste molecole vanno a reagire col DNA, diventando cancerogene per l’animale.

Come accennato in precedenza, ciò che causa l’irrancidimento, è soprattutto la temperatura e le condizioni dell’ambiente circostante. Per far si che le crocchette siano sempre conservate al fresco, è importante tenerle in un luogo asciutto, chiuse alla perfezione nella loro confezione originale. Spesso, infatti, si fa l’errore di travasare le crocchette in contenitori solitamente chiari o trasparenti. Questo è un errore gravissimo poiché le crocchette sono soggette ai danni della luce. La loro confezione originale, infatti, è strutturata in modo tale da garantire una condizione di buio costante, mantenendo così le proprietà organolettiche.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo