Migliore tappeto rinfrescante cane 2021: classifica e guida all’acquisto

Con l’arrivo dell’estate, moltissimi padroni si trovano ad affrontare il problema del caldo per i propri amici a quattro zampe. Una questione di benessere e di salute che, specialmente per alcune razze, non può essere trascurata. Un cane che soffre il caldo si riconosce dal respiro, affannato e ansimante che, alla lunga, può portare altri disturbi: disidratazione, affaticamento, confusione. Che fare quindi? Una soluzione sempre più apprezzata è l’impiego del tappeto rinfrescante per cani: una cuccia estiva per alleviare il malessere del tuo Fido accaldato e garantirgli un buon riposo.

In questo articolo di approfondimento spieghiamo come funziona un tappeto rinfrescante, quando utilizzarlo e come scegliere il migliore per il tuo cane. Non mancherà la nostra classifica dei prodotti più acquistati e più apprezzati dagli utenti su Amazon.

Tappeto rinfrescante per cani: tabella comparativa

Come funziona il tappeto rinfrescante per cani

Il tappeto rinfrescante è un dispositivo semplice ma estremamente efficace. Si tratta di una stuoia imbottita con un gel di raffreddamento o altre sostanze refrigeranti che mantengono la superficie fresca a lungo. Il funzionamento è simile a quello del ghiaccio sintetico.

In alcuni casi, è necessario immergere il tappetino in acqua e lasciarlo asciugare, così da attivare la reazione chimica dei cristalli al suo interno. In altri casi, il gel contenuto al suo interno ha una funzione refrigerante auto-attivante che non richiede azioni preliminari.

In entrambi i casi, l’imbottitura del tappetino sprigiona in automatico la sua freschezza attraverso la pressione sulla sua superficie. Il rilascio di calore avviene in modo graduale, così da non provocare repentini cambi di temperatura. Questo significa che ti basterà (al massimo) preparare una tantum il tappetino e poi lasciarlo a disposizione del tuo cane che, ogni volta che vorrà,

Oltre ai classici modelli in gel, puoi trovare sul mercato anche tappetini in memory foam o ad acqua. Parleremo meglio delle caratteristiche specifiche di ciascuno più avanti, anche se l’effetto riprodotto è essenzialmente lo stesso.

Come scegliere il miglior tappeto rinfrescante per cani

Misure

Le misure del tappetino dipendono dagli spazi che hai a disposizione e dalla taglia del tuo cane. Molti prodotti sono disponibili in diverse misure, anche se in linea di massima è sempre preferibile scegliere un modello più largo per concedere al tuo cucciolo il massimo del comfort. Specialmente se sente caldo, preferirà sicuramente sdraiarsi per lungo piuttosto che rannicchiarsi come farebbe d’inverno!

Questi tappetini sono quasi sempre flessibili, ma ti suggeriamo di preferire modelli pieghevoli lungo apposite fessure. Questo ti permetterà non solo di trasportarli con più facilità, ma anche di adattarli a spazi ristretti come sedili di un’auto, cucce, lettini e così via.

Materiali

Il rivestimento esterno dev’essere anallergico e facilmente lavabile. Alcuni modelli sono rivestiti in PVC, facilmente lavabile con una spugnetta e impermeabile. Altri preferiscono la comodità del tessuto, che potrai quindi lavare anche in lavatrice. Anche i modelli più resistenti potrebbero, se aggrediti con violenza dal cane, subire dei riversamenti del liquido interno. Per questo, ogni tappeto che si rispetti è imbottito con gel e materiali 100% atossici.

Migliore tappeto rinfrescante cane: la classifica

Ti presentiamo senza indugi la nostra classifica sui migliori tappeti rinfrescanti per cani. Nella lista abbiamo incluso i modelli secondo noi più funzionali: quelli in gel. Strumenti quindi che non richiedono “ricariche” in frigo, auto-attivanti e che non richiedono energia elettrica.

Lauva Tappetino Rinfrescante per Cane

Offerta
Lauva Tappetino Rinfrescante per Cane , Tappeto in Gel Autorinfrescante...
  • 【Auto-rinfrescante Tappetino, Nessun bisogno di elettricità e acqua Questo】tappetino rinfrescante è dotato di gel a pressione che offre una...
  • 【2021 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali Domestici e Persone】Realizzato con materiale non tossico. Miglioriamo il materiale in...
  • 【Più di una stuoia per animali da compagnia,Le persone potrebbero anche usarlo per la vita quotidiana】 il material robusto del tappetino fornisce...

Cominciamo da questo tappeto rinfrescante per cani in gel. Materiale spesso 0,4 mm e resistente rivestito in PVC 300D Oxford, pieghevole e flessibile. Resistente all’acqua, antigraffio e durevole: puoi portarlo con te dove vuoi senza preoccuparti che si rovini. Utilizzalo quindi direttamente sul pavimento o per rivestire cucce o sedili.

Il gel contenuto al suo interno è 100% non tossico, e si attiva con la semplice pressione sul tappetino. Questo basta a garantire una temperatura di 7-9 gradi inferiore rispetto a quella esterna, senza bisogno di metterlo in frigo o in congelatore. Il prodotto viene distribuito con un’unica ampia misura, ideale per tutte le taglie, di 90 cm x 50 cm.

Seekavan Tappeto Refrigerante

Seekavan Tappeto Refrigerante per Cani Gatti, Tappetino Rinfrescante in Gel (XL...
  • 【L’Estate Fresca!】Il tappetino refrigerante Pet Cool Mat di Seekavan è semplice da utilizzare: contiene al suo interno un particolare gel che...
  • 【Resistente E Sicuro】 Il rivestimento del tappeto refrigerante è realizzato con materiali resistenti e impermeabili per evitare che i morsi dei...
  • 【Facile da Trasportare e Pulire】In ogni caso Seekavan Tappetino Rinfrescante in Gel ha il vantaggio di essere una stuoia sottile, pieghevole per...

Anche in questo caso il sistema auto-refrigerante del gel non tossico contenuto nel tappetino non richiede particolari procedure di attivazione. Il meccanismo si attiva semplicemente con la pressione del cane sul tappeto e permette di mantenere una temperatura costante di 5-10 gradi inferiori a quelli dell’ambiente.

Disponibile in 3 dimensioni (M, L e XL) in base alla taglia del tuo cane. Il rivestimento è in poliestere liscio e confortevole, waterproof (e quindi facilissimo da pulire con una spugnetta) e utilizzabile in entrambi i lati. I materiali antisettici e deodoranti hanno una buona resistenza, anche se si raccomanda di non sottoporre a troppo stress le superfici esterne.

Navaris

Offerta
Navaris Tappeto rinfrescante per Cani Gatti - Tappetino refrigerante per Animali...
  • REFRIGERIO TOTALE: il tappetino rinfrescante e refrigerante dona sollievo al cane, soprattutto nelle giornate estive o particolarmente calde. Aiuta ad...
  • RIUTILIZZABILE: il tappetino refrigerante per il benessere del cane è dotato di un gel che si attiva col contatto corporeo. Ogni volta che l'animale...
  • TUTTI AL FRESCO: la stuoia rinfrescante in PCV e nylon è resistente, di dimensioni 50X90 cm è adatta anche per razze di cani di taglia grande -...

Il cooling gel espanso di questo tappetino assicura un effetto freschezza immediato e perfettamente distribuito per tutta la superficie. Un’azione che si attiva automaticamente ogni volta che il tuo cane si sdraia sulla stuoia. 

Questo tappetino è disponibile in 3 diverse misurazioni che rispecchiano le esigenze di tutte le taglie di cani e gatti. Il rivestimento, in PCV e nylon lavabile e idrorepellente, è al tempo stesso robusto e sottile. Anche grazie alle pieghe, può quindi essere trasportato e utilizzato ovunque, in casa, in viaggio o all’esterno. Indicato anche per un utilizzo terapeutico e per il trattamento di dolori articolari o post-operatori.

XIAPIA Tappetini Refrigeranti per Cani

Per le giornate più calde, questo tappetino con gel auto-raffreddante attiva la sua funzione attraverso una semplice pressione sulla sua superficie, garantendo una temperatura di 10-15 gradi in meno rispetto a quella circostante. Il PVC che riveste il tappetino è anti-graffio e anti-usura, oltre che impermeabile e quindi lavabile ogni volta che vuoi con acqua, sapone e una spugnetta umida.

La struttura, morbida e pieghevole, assicura un ottimo comfort, tanto che può essere di grande aiuto anche a te, oltre che al tuo animale domestico! Provalo come tappetino per evitare il surriscaldamento del pc portatile o come copri-sedile della tua seduta!

Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia

Offerta
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino...
  • Il tappetino sarà di molto più fresco rispetto alla temperatura circostante per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • Si ricarica automaticamente come animale domestico si muove. Non richiede corrente elettrica.
  • Attivati dal peso o dalla pressione, entrambi i lati sono utilizzabili, antisepsi e deodorati, comprimibili.

Due dimensioni (M e L) per questo tappetino pieghevole tripartito che garantisce un funzionamento continuo di 4-5 ore, durante le quali la temperatura viene mantenuta 8 gradi inferiore a quella esterna.

La speciale tecnologia del suo gel, con formula non tossica, permette a questo tappetino di ricaricarsi in automatico dopo 15-20 minuti di non impiego. Il processo di raffreddamento si riattiva poi immediatamente, ogni volta che venga esercitata pressione sulla sua superficie. Utilizzabile su entrambi i lati, questo tappetino rinfrescante per cane è rivestito in poliestere di qualità asettico, deodorante e idrorepellente.

IEUUMLER Tappetino Raffreddamento

IEUUMLER Tappetino Raffreddamento Tappetino Rinfrescante per Cane Gatto IE091...
  • 1.Il nostro tappeto di raffreddamento efficace è progettato per fornire sollievo per il vostro animale domestico. Lascia che il tuo animale domestico...
  • 2.Nessuna necessità di congelare o raffreddare il tappeto, pronto per l'uso. Assorbendo il calore corporeo del tuo cane per rinfrescarlo.
  • 3.Il nostro cuscinetto di raffreddamento dell'animale domestico può essere appoggiato direttamente sul pavimento per far dormire i cani e sentirsi...

Tappetino rinfrescante versatile e funzionale, disponibile in diverse taglie (S, M, L e XL) e moltissimi colori. Il lato inferiore è rivestito con un pattern in gomma antiscivolo, mentre la superficie superiore è morbida e confortevole, come fosse una normale copertina. I suoi tessuti possono anche essere lavati in lavatrice oltre che a mano, in modo da gestire al meglio la pulizia della casa fra odori, peli e sporco accumulato.

In questo caso, la sua imbottitura interna consente un graduale scambio termico: assorbendo il calore del corpo del cane, mantiene la superficie fresca e piacevole. Nessun bisogno quindi di attivarne il principio con acqua o frigorifero.

Omasi tappetino auto-rinfrescante

Offerta
Omasi Tappetino Refrigerante per Cane Animali Domestici Pad di Raffreddamento...
  • Gel atossico al 100% material Il materiale interno è un gel atossico al 100%, sicuro per le persone e gli animali domestici. Il cuscinetto in gel è...
  • Facile da pulire e salvaspazio : Se il tappetino di raffreddamento è sporco, è sufficiente lavarlo con acqua e asciugarlo con uno straccio. Il...
  • Ampiamente usato : I materassini di raffreddamento Omasi possono essere utilizzati in letti per cani, box, cucce, divani, pavimenti o sul sedile...

Questo tappetino di raffreddamento a pressione funziona grazie a un gel polimerico atossico che, ogni volta che subisce una pressione, assume una temperatura fresca ideale per il riposo dei tuoi animali domestici d’estate. Sebbene non necessiti quindi di alcuna preparazione per l’impiego, questo modello garantisce risultati ancora maggiore se posto in frigo per 30 minuti – una doppia possibilità che non tutti i tappetini offrono!

In questo modo puoi modulare la temperatura che vuoi raggiungere. La pratica stuoia è spessa 0,4 mm, antigraffio e impermeabile. Si lava facilmente con un panno umido e un po’ d’acqua. Una volta ripiegata, può essere tranquillamente trasportata anche in borsa.

Pecute

Pecute Tappetino Raffreddamento Cani Medio 65x50 cm - Gel Non tossico - Sistema...
  • 🐾【2021 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali】Dopo aver raccolto i feedback e i consigli dei nostri clienti, miglioriamo il...
  • 🐾【Auto-rinfrescante】Il materiale interno è gel 100% non tossico, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere...
  • 🐾【Facile da Pulire e Conservare】Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie, pulirla con una spazzola morbida o una spugna. Non può...

Tappetino rinfrescante in PVC ad alta densità estremamente resistente: graffi, punture, usura e sfregamenti non saranno un problema! Il suo funzionamento è semplice: con la pressione, il gel all’interno del tappetino si attiva assorbendo il calore del corpo del cane e mantenendo la superficie piacevolmente fresca.

Ideale sia per gli interni che per gli esterni, è disponibile in diverse dimensioni, tutte pieghevoli e flessibili, capaci di adattarsi a ogni tipo di superficie. Il processo di raffreddamento graduale e i materiali 100% atossici ne consentono l’uso anche come tappetino per il computer, cuscino per le sedie o copri-sedile per l’auto.

YGJT Tappetino Refrigerante per Cani per Estate

YGJT Tappetino Refrigerante per Cani Grande/XXL e Animali Domestici Pad di...
  • Questo tappetino rinfrescante per i cani è dotato di un gel a pressione che offre una sensazione rinfrescante istantanea e Lascia che la temperatura...
  • ♊Realizzato con materiale non tossico, completamente rivestito,questo tappeto di raffreddamento di YGJT è sicuro al 100% per animali, adulti e...
  • ♍Facile manutenzione:facile da pulire, pulire semplicemente con acqua e sapone, asciugare e rimetterlo nella sua cuccia per farlo riposare in pieno...

Tappetino refrigerante interamente imbottito in gel di qualità che fornisce una piacevole e graduale sensazione di freschezza, assorbendo il calore del contatto esterno. Anche in questo caso dunque non è richiesta alcuna azione di attivazione. La superficie, con simpatica fantasia a fiocchi di neve, è robusta e perfettamente lavabile a mano.

La struttura si presenta più spessa dei normali modelli (1 cm circa) ed è quindi morbidissima e indicata per cani con problemi articolari o dolori sparsi. Disponibile in 3 diverse dimensioni, si presta all’uso di tutta la famiglia, e non solo dei tuoi amici pelosi!

Idepet Tappetino per Dormire con Raffreddamento

Idepet Tappetino per Dormire con Raffreddamento per Animali Domestici, Gatti per...
  • 【GODITI IL RAFFREDDAMENTO IN ESTATE】 Il pad di raffreddamento per animali Idepet offre un'estate rinfrescante per i tuoi animali domestici. Evita...
  • 【UTILIZZO MULTIPOLO】 Questo tappetino rinfrescante per cani estivo può essere utilizzato sul pavimento, sul divano, nella cassa del tuo animale...
  • 【MATERIALE ECOLOGICO, SICURO DA USARE】 Il cristallo di elemento freddo in giada viene aggiunto all'interno della fibra, che ha le caratteristiche...

Nylon traspirante morbidissimo e confortevole, oltre che antibatterico e anti-fungineo: questo tappetino pieghevole è più simile a una copertina, ideale per tutte le stagioni e dotata di fondo antiscivolo. La funzione rinfrescante del suo rivestimento esterno si attiva infatti in automatico, stabilendo un gap termico proporzionato al calore esterno.

Un altro pregio di questo tappetino: puoi lavarlo a mano, ma anche utilizzare la lavatrice con ciclo delicato e l’asciugatrice. In questo modo garantirai al tuo cane una cuccia sempre pulita, inodore e priva di peli. Il suo design in tessuto lo rende perfetto anche per rivestire sedili della macchina, sedie, poltroncine da esterno e quant’altro.

Tipi di tappeto rinfrescante per cani

Gel

I modelli in gel sono ripieni di una sostanza che, sollecitata da una pressione, assorbe il calore esterno, rinfrescando l’aria e i tessuti circostanti. Questa reazione chimica li rende immediatamente efficaci, con una durata media di qualche ora. Non richiedono riposo in frigorifero, poiché si ricaricano semplicemente lasciandoli inutilizzati.

Tappetini ad acqua

Si tratta di materassini riempiti con acqua, da conservare in frigorifero e tirare fuori all’occorrenza. Se da un lato l’impatto è estremamente più fresco rispetto ad alcuni modelli in gel, dall’altro richiedono una ricarica più frequente e lunga.

Memory foam

I cani che soffrono di dolori articolari, anziani o con problemi alle ossa dovrebbero dormire in cucce “speciali”. In questi casi spesso ci si affida ai materassini in memory foam, una schiuma densa utilizzata anche dagli umani, confortevole e robusta allo stesso tempo. Per questo, alcuni modelli di materassi in memory foam contengono lo stesso gel dei tappetini refrigeranti, per un doppio effetto comodità-freschezza.

Rialzato

Puoi anche scegliere di acquistare un tappetino refrigerante integrato all’interno di una struttura rialzata. Una sorta di brandina, ideale per l’esterno, sulla quale il tuo cane possa riposare al fresco nelle calde giornate estive che trascorrete all’aperto.

Perché acquistare un tappeto rinfrescante per cane

Alcune volte si pensa che per aiutare i nostri cani a combattere il caldo sia bene tenere corto il loro pelo, anche quando per natura dovrebbe essere lungo. In realtà questa consuetudine è dannosa, oltre che inutile. Il manto infatti è uno dei pochi strumenti di termoregolazione con i quali i cani adattano naturalmente la loro temperatura corporea. Il pelo funge infatti da barriera isolante, mantenendo la temperatura interna più fresca. Un processo naturale che, però, nelle giornate più umide e afose, non è sufficiente.

Un altro motivo per il quale Fido soffre così tanto il caldo è legato anche al fatto che i cani hanno poche ghiandole sudoripare, posizionate principalmente fra i cuscinetti delle zampe. Il loro principale modo di emettere all’esterno il calore è quindi ansimando. Un’abitudine che, se prolungata, dev’essere un campanello d’allarme di un possibile colpo di calore del cane.

Il malessere viene ulteriormente aggravato anche da altri fattori. Cani troppo vecchi, cuccioli, indeboliti, con patologie articolari o che hanno da poco subito un intervento sono i più vulnerabili al caldo. Per questo, oltre a garantire sempre all’animale un posto all’ombra e abbondante acqua fresca, spesso c’è bisogno di creare per il nostro amato una cuccia davvero refrigerante.

Un tappeto rinfrescante per cani diventa così un accessorio estremamente pratico ma anche importantissimo. Basterà collocarlo ovunque si voglia far riposare il proprio cane, dal pavimento alla cuccia al divano ai sedili dell’auto. Il suo principio di trasmissione del calore rende il tappetino ideale anche per un utilizzo “umano”. Provalo come pad per il laptop, copertura della tua sedia o tappetino per il divano!

Quanto dura il tappeto refrigerante

I tappeti refrigeranti per cani in gel ad uso immediato, funzionanti quindi con un gel interno, hanno una durata di qualche ora. Questo significa che, attivandosi alla pressione, il tappetino continuerà ad incamerare calore e rilasciare freschezza in modo continuativo per un lasso che va dalle 3 alle 6 ore in media. La funzione si “ricarica” semplicemente lasciando il tappetino inutilizzato per 20-30 minuti. Il tempo di una passeggiata! I modelli con la ricarica elettrica hanno invece una precisa durata indicata nelle specifiche del prodotto che può anche superare questo lasso di tempo.

Come insegnare ad usare il tappeto rinfrescante al cane

Una volta provato, il tappeto rinfrescante sarà la cuccia preferita del tuo cane, ne siamo certi! Può capitare però che un cane particolarmente abitudinario si mostri diffidente nei confronti di questa nuova cuccia. La stuoia si presenta spesso con rivestimenti lisci in PVC. Un materiale probabilmente poco familiare al cane, che sarà abituato a una cuccia in tessuto.

Per far vincere la diffidenza al tuo cane, prova, per le prime volte, a rivestire il tappeto rinfrescante con un lenzuolo leggero. In questo modo, il tessuto morbido sembrerà più invitante, senza che questo pregiudichi la funzione rinfrescante della stuoia. In alternativa, puoi anche utilizzare questo tappetino come rivestimento interno della cuccia, assicurandoti però che il rivestimento non sia troppo spesso da rendere inefficace l’azione refrigerante del gel.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo