Portare il proprio cane dal toelettatore per poterlo riavere lavato e profumato potrebbe non essere alla portata di tutti, per via dei prezzi eccessivi che comporta. Motivo per cui, si preferisce lavare il proprio cane tra le mura di casa. Per farlo, tuttavia, bisogna essere sicuri di disporre dello shampoo adatto, utilizzando anche uno shampoo fai da te ma evitando di utilizzare un prodotto per persone.
Abbiamo quindi deciso approfondire sul perché acquistare uno shampoo per cani e come scegliere quello più adatto al proprio amico a quattro zampe. A questo scopo, abbiamo stilato una classifica con alcuni tra i migliori shampoo per cani attualmente in commercio, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.
Shampoo per cane: tabella comparativa
Quale shampoo per cane scegliere
Nonostante gli shampoo assolvano essenzialmente alla stessa funzione, risulta possibile individuare numerosi prodotti, diversificati sulla base di proprietà nutritive, componenti interni e molto altro. Vediamo quindi quali aspetti valutare per poter selezionare lo shampoo giusto.
Tipologia
In commercio esistono diverse tipologie di shampoo. Si possono trovare in formulazione liquida, oppure a secco. Solitamente, quelli a secco, scelti per la loro praticità, vengono utilizzati per cani molto piccoli e non eccessivamente sporchi. Tra gli shampoo liquidi, invece, troviamo quelli da diluire in acqua, solitamente indicati per cani di grossa taglia. Ci sono poi prodotti con funzioni specifiche, come lo shampoo sbiancante per cani dal pelo bianco, o shampoo indicati per cani eccessivamente maleodoranti.
Razza del cane
Come vedremo in seguito, gli shampoo universali sono quasi sempre sconsigliati rispetto ad uno shampoo specifico per la propria razza di cane. Questo perché ogni razza ha un determinato pH della pelle. Facendo un piccolo esempio, nel caso si possedesse un pastore tedesco, con un pH di 8.7, non si dovrebbe utilizzare uno shampoo per Labrador, il quale dispone invece di un pH di 6.7. Tutto ciò per evitare di creare uno scompenso del sebo, infierendo sulla salute del cane, con conseguenti irritazioni e pelle squamata.
Problematiche cutanee e del pelo
Altro fattore di cui tener conto è la sensibilità della pelle e la tipologia del pelo del proprio cane. Anche in questo caso, prendendo come esempio un levriero Afghano, è possibile tenere a mente come l’uso di uno shampoo ideato per Rottweiler risulti altamente sconsigliato. Tutto ciò non solo per il differente pH, ma anche per la differente tipologia di pelo. Lo shampoo per i Rottweiler è infatti ideato per cani dal pelo corto e lavare un levriero Afghano, con caratteristico pelo lungo, risulta praticamente impossibile, dati i nodi che verrebbero a formarsi. In secondo luogo, bisogna considerare anche la cute. Alcuni cani potrebbero ad esempio essere allergici, soggetti a rogne e dermatiti, motivo per cui è bene optare per uno shampoo specifico per queste patologie.
Qual è lo shampoo migliore per cane
Ed ecco, a seguire, la lista con i migliori shampoo per cani ad oggi in commercio. Ogni shampoo è stato analizzato nel dettaglio dal nostro team di esperti, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
Petpost Shampoo sbiancante per cani
- ♦ LA FORMULA SBIANCANTE PIÙ POTENTE di qualsiasi shampoo per cani. Abbiamo speso tanti anni per sviluppare una formula che potesse diventare la...
- ♦ IL FRESCO PROFUMO DI ANGURIA APPENA AFFETTATA farà sì che il tuo cane annuserà meglio di prima! Abbiamo prestato particolare attenzione per...
- ♦ OLIO DI COCCO E ALOE per lenire la pelle secca, irritata e desquamata del tuo cane. Non c’è dubbio che la tua priorità è quella di avere un...
Petpost propone uno shampoo specifico, con la funzione di sbiancare il pelo del cane, adatto quindi a razze quali Maltese, Shih Tzu e Bichon Frise. Viene venduto in una pratica confezione da 237 ml. Tra gli ingredienti troviamo olio di cocco ed aloe, oltre all’avena ed alle proteine del grano. Il risultato sarà un’idratazione della pelle secca, donando altresì al pelo un aspetto lucente.
Shampoo Naturale The Healthy Dog Co
- UNA POTENTE FORMULA 6 in 1 – Mantieni il tuo cane pulito, senza nodi fra i peli, idratato e soprattutto dal cattivo odore. Uno shampoo sicuro,...
- PROFUMATISSIMO, RIDUCE IL PRURITO – L’aroma fresco e rinvigorente di citronella, rosmarino e tea tree sono perfetti per tutti i cani che vogliono...
- DELICATO SULLA PELLE, SUL MANTO, SUGLI OCCHI E SUL NASO – Il nostro shampoo privo di sapone è realizzato con oli naturali ed estratti che creano...
Il primo shampoo che andiamo ad analizzare è un prodotto naturale, con citronella, rosmarino e tea tree. Si presenta in un pratico flacone da 500 ml, ottimo per i cani di media e grossa taglia. La sua formulazione permette di sciogliere i nodi, di nutrire ed idratare il pelo del cane, riducendone il prurito ed eliminando il cattivo odore.
Natural Derma Pet Shampoo Antiodore
- Rispetta il PH dell'animale
- Prodotto dall'elevato potere igienizzante
- Annulla gli odori e lascia una piacevole profumazione
Lo shampoo dell’azienda Natural Derma ha una formulazione particolare, capace di agire contro le molecole responsabili del cattivo odore. E’ indicato per i cani particolarmente sporchi e maleodoranti, grazie al suo potere igienizzante ed alla profumazione che rilascia. All’interno è presente il bergamotto, il limone e l’eucaliptus.
Groom Professional Citrus Shine
- Il marchio Groom Professional sta rapidamente diventando uno dei marchi di toelettatura degli animali domestici preferiti in Europa e questi shampoo...
Groom propone un prodotto professionale, venduto in una tanica da 4 litri. Nella formulazione sono presenti ottimi estratti di agrumi, utili a rimuovere il grasso in eccesso dalla cute e dal pelo. E’ adatto a tutte le razze e rilascia un’ottima profumazione. Una piccola quantità risulta sufficiente a creare molta schiuma, garantendo un notevole risparmio sul dosaggio.
Menforsan Shampoo all’ Aloe Vera
- 100% ALOE VERA NATURALE: shampoo di alta qualità per cani con Aloe Vera naturale al 100%, coltivata con metodo biologico.
- ADATTO A TUTTE LE RAZZE: può essere utilizzato su qualsiasi tipo di manto e razza. Adatto anche per irritazioni cutanee, punture di insetti, eruzioni...
- BENEFICI: dona lucentezza e morbidezza, idrata profondamente ed è molto utile per riparare i manti danneggiati.
Menforsan presenta uno shampoo specifico per i cani con cute irritata. E’ uno shampoo calmante e cicatrizzante, adatto anche per cani con problemi alla pelle. L’aloe vera presente al suo interno è in grado di rivitalizzare la pelle, conferendogli allo stesso tempo un pelo morbido e lucente.
Dirty Talk Deodorizing Shampoo
- SHAMPOO DEODORANTE - ideale per i cani che amano rotolare nella roba puzzolente!
- REALIZZATO NEGLI USA e privo di parabeni, solfati e DEA
- ADATTO A TUTTI I CANI e formulato per cani maleodoranti
Ci troviamo in questo caso di fronte ad uno shampoo in grado di fungere anche da deodorante. Dalla forma caratteristica e dal colore sgargiante, viene prodotto negli USA, senza l’utilizzo di parabeni e solfati. Si può utilizzare su tutti i cani ed è studiato appositamente per i cani maleodoranti. La sua formula non copre gli odori, andando ad agire sulle molecole ed eliminando il cattivo odore.
Yuup Shampoo Secco
- 🐶 Lo shampoo a secco YUUP si può utilizzare sia per gatti che per cani. E' composto da una morbida e soffice schiuma, adatta per uso frequente e...
- 😻 Le proteine dei semi di Moringa proteggono il pelo da smog, fumo e raggi UV mentre l’Aloe e i semi di Lino idratano e lucidano il manto. Adatto...
- 🐶 Lo shampoo secco per cani e gatti YUUP ha una profumazione con note di Vaniglia, Muschio Bianco e Gelsomino che non infastidisce il vostro amico...
In questo caso ci troviamo di fronte ad una tipologia diversa. Si tratta di uno shampoo secco, perfetto per la pulizia quotidiana. Come esposto all’interno della nostra guida, lo shampoo secco si mostra un prodotto molto utilizzato in caso di poco sporco o di lavaggi rapidi. Essendo a secco non necessita di acqua, garantendo un notevole risparmio di tempo. Pratico e maneggevole, può essere trasportato con facilità, anche durante i viaggi, risultando sempre a portata di mano.
Bolfo Shampoo antiparassitario
Questo è uno dei migliori shampoo antiparassitari adatto per tutti i cani. Per ogni taglia sono indicate le dosi da utilizzare. Viene venduto in una confezione da 250 ml, la quale risulta ottimale per molti lavaggi, garantendo un buon risparmio. Il contenitore permette di conservarlo in modo efficiente e di dosarlo senza sprechi.
Trixie Secco Schiuma Shampoo per Cani
Un altro shampoo professionale è il Trixie. Si tratta di un prodotto erogato sotto forma di schiuma, adatto sia per cani che per gatti. Viene venduto in una pratica confezione da 450 ml. Permette di pulire in modo approfondito il pelo del proprio cane, offrendo allo stesso tempo lucentezza e profumazione. Il quantitativo permette numerosi utilizzi, garantendo notevoli risparmi in termini di spesa.
WAHL Shampoo
Infine, concludiamo la nostra classifica con lo shampoo WAHL. E’ un prodotto concentrato, che utilizza ingredienti naturali, come ad esempio pesca, passiflora, kiwi e pera. E’ venduto in una confezione da 500 ml ed è in grado di rimuovere il grasso in eccesso da cute e pelo. E’ indicato per animali dal pelo ramato, compresi cavalli e bovini.
Come usare lo shampoo per il cane
Una volta individuato lo shampoo migliore per le esigenze del proprio cane, si può passare al lavaggio. Vediamo insieme come procedere.
In primo luogo, risulta fondamentale scegliere il posto adatto. D’estate, qualora si disponesse di un giardino o di uno spazio aperto privato, il tutto potrebbe essere gestito all’aria aperta, permettendo al cane di asciugarsi al sole. In mancanza di un giardino, si può semplice utilizzare la vasca da bagno, sia d’estate che d’inverno. Per i passaggi del lavaggio, ipotizziamo la via più semplice, ossia la disponibilità di uno spazio aperto e di un tubo dell’acqua con miscelatore, in modo che possa uscire anche acqua calda.
Prima di tutto, passiamo l’acqua tiepida su tutto il dorso del cane, evitando occhi ed orecchie, poiché potrebbero sopraggiungere congiuntiviti ed otiti. A questo punto è possibile munirsi di un apposito guanto per lavaggio cani. Solitamente è realizzato in gomma, con specifiche punte, sempre in gomma, che permetteranno allo shampoo di penetrare meglio nel pelo.
Prendiamo una noce di shampoo e la posizioniamo sul guanto. Iniziamo quindi a spalmare e sfregare lo shampoo sul cane, partendo dalla schiena, fino ad arrivare sotto la pancia, sugli arti e sulla coda. Per quanto riguarda la testa, fare attenzione a lavarla con poca schiuma, onde evitare che possa accidentalmente andare negli occhi. Se si preferisce, si può diluire lo shampoo con dell’acqua e procedere alla stessa maniera.
Risciacquiamo quindi il cane con attenzione, assicurandoci che non esca più schiuma dal pelo. Qualora il cane risulti molto sporco, si può effettuare una seconda passata di shampoo.
Terminato il lavaggio, togliere l’acqua in eccesso tamponando il pelo con un asciugamano e successivamente asciugarlo con un phon o con un buon soffiatore per cani, o addirittura direttamente grazie al calore del sole, così che possa asciugarsi naturalmente. Una volta asciugato per bene, si può pettinare, così da ottenere un pelo lucido, ordinato e splendente.
Perché utilizzare uno shampoo per cani
Ma perché acquistare uno shampoo per cani e non utilizzare un normale shampoo acquistato al supermercato? Semplice, i cani non sono esseri umani. Sono esseri viventi completamente diversi, con caratteristiche fisiche differenti da quelle dell’uomo. I cani, infatti, non hanno la nostra stessa cute, né i nostri stessi capelli. Pensare di poter usare un normale shampoo anche per i nostri amici a quattro zampe è sbagliatissimo, poiché gli stessi dispongono di una pelle molto più sottile rispetto alla nostra. L’epidermide dell’uomo è strutturata in 15 strati, mentre quella del cane ne ha solamente 3.
Inoltre, ogni cane ha un tipo di pelle e pelo più o meno sensibile rispetto ad un altro esemplare. Ad esempio, ci sono cani con problemi alla cute, soggetti ad esempio a dermatiti croniche, o cani allergici a determinati elementi.
Infine, ciò che conta più di tutto, è soprattutto il pH. Gli esseri umani hanno un pH abbastanza acido, di circa 4.7, mentre i cani hanno un pH variabile, che si aggira su un livello neutro. L’utilizzo del giusto shampoo, permette di rendere il pelo del cane lucido, resistente, ma soprattutto profumato.
FAQ
Quanto costa uno shampoo per cani?
All’interno della nostra guida, abbiamo messo a disposizione una classifica completa, contenente alcuni dei migliori shampoo per cani presenti in commercio. È stato possibile visionare prodotti senza grosse pretese, con prezzi attorno ai 10 euro, per salire con prodotti più professionali, oltre i 20 euro.
Dove comprare lo shampoo per cani?
Ad oggi, uno dei canali più pratici per poter comprare uno shampoo per cani riguarda l’online. Piattaforme e-commerce professionali, come ad esempio Amazon, permettono di ordinare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e riceverlo direttamente a casa nel giro di poche ore o giornate. Lo stesso sito fornisce un’elevata gamma di scelta.
Ogni quanto si deve lavare un cane?
Contrariamente da quanto si pensi, un cane necessita di lavaggi che possono avvenire anche una volta ogni mese. Lo stesso valore va tuttavia ponderato sulla base delle proprie esigenze, del livello di sporco del proprio amico a quattro zampe, o della presenza di eventuali malattie e problematiche alla pelle.
Cosa succede se lavo troppo spesso il cane?
Lavare il proprio cane tutti i giorni è sbagliatissimo. La cute degli animali, in questo caso cani, presenta determinati oli ed elementi naturali, che con troppi lavaggi andrebbero dispersi o eliminati. Si rischierebbe di rendere la pelle troppo secca, di causare così eventuali piaghe e successivamente potenziali infezioni.
Posso usare uno shampoo per umani per lavare il mio cane?
No, all’interno della nostra guida abbiamo spiegato in modo approfondito perché risulta sconsigliato lavare il proprio cane con uno shampoo per umani. Tutto ciò per la presenza di un diverso livello di PH e per la sensibilità differente fra le due pelli.