Migliore rete di protezione per gatti 2021: classifica e guida all’acquisto

Si sa che i gatti hanno 9 vite. Questo, però, non significa lasciare che passeggino indisturbati sul parapetto del tuo balcone! I felini hanno bisogno di spazio, aria e luce, ma soprattutto hanno bisogno di sentirsi liberi di esplorare il loro ambiente. Specialmente se questo corrisponde alle sole quattro mura domestiche.

È per questo motivo che, se hai già un gatto o se stai pensando di adottarne uno, dovresti proteggere il tuo balcone con una rete di protezione per gatti. Scopri come funziona e come si monta questa preziosissima barriera nella nostra classifica e guida all’acquisto.

Rete di protezione per gatti: tabella comparativa

A cosa serve una rete di protezione per gatti

La rete di protezione per gatti ha due funzioni principali. La prima può letteralmente salvare la vita al tuo gatto. Se hai un balcone saprai quanto spesso i felini amino trascorrere il loro tempo facendo da vedetta sul ciglio del balcone. La possibilità che, distratti da un animale o trascinati dal loro istinto curioso, si gettino con un balzo o cadano inavvertitamente è purtroppo alta.

Anche se il tuo appartamento non si trova all’ultimo piano di un grattacielo, il rischio che il tuo micio possa anche semplicemente infortunarsi è davvero concreto. Per questo molti padroni applicano una rete di protezione che permetta il passaggio di luce e aria, lasciando intatta la visuale, ma che impedisca al gatto di precipitare.

In alcuni casi poi, queste reti per gatti vengono montate anche come divisorio fra due balconi comunicanti ma di proprietà separate. Un rimedio semplice ed economico per evitare l’ennesima invasione di campo del tuo gatto nell’appartamento del vicino.

Infine, una rete di protezione può essere impiegata anche per delimitare uno spazio aperto. Un cortile, un giardino, una siepe, insomma: qualsiasi area il tuo gatto sia abituato a frequentare. Soprattutto se questi spazi si affacciano su una strada, la presenza di una barriera che impedisca al gatto di fuggire è fondamentale.

Come scegliere la migliore rete di protezione per gatti

Materiale

La caratteristica più importante di una barriera di protezione è necessariamente la resistenza del suo materiale. Alcune di esse sono realizzate interamente in PVC, anche se questa soluzione può non essere adatta specialmente per balconi e finestre sulle quali batte il sole. Le reti a trama intrecciata sono un’alternativa funzionale e robusta ma allo stesso tempo leggera alla vista e al tatto. Il materiale più impiegato è il nylon, in alcuni casi rinforzato con fil di ferro. Quest’ultima opzione è ideale per i gatti più irruenti e vivaci, come ad esempio i maschi non sterilizzati.

Altra qualità che devi assolutamente controllare prima di acquistare una rete di protezione è la sua resistenza alle intemperie: vento, acqua ma anche sole o altri agenti atmosferici. Per questo motivo la maggior parte delle reti di protezione in commercio garantisce già una fibra a prova di raggi UV.

Maglie

Le maglie della rete devono rispondere a una doppia esigenza. Da un lato, devono essere abbastanza strette da impedire al gatto di affacciarsi o di infilare le zampine e rimanere impigliati. Dall’altro, è importante che questa barriera garantisca il massimo afflusso di luce e aria. Le dimensioni solitamente variano dai 2/2,5 cm ai 3 cm (misure relative ai lati dei singoli quadrati della maglia).

Sistema di fissaggio

Queste reti non sono difficili da montare, anche se ognuna potrebbe richiedere dei procedimenti diversi. In alcuni casi puoi fissare la rete attraverso dei ganci in metallo che richiedono una foratura delle pareti del balcone e del parapetto. Se vuoi evitare di praticare dei buchi, puoi optare per le reti che si fissano con fascette in plastica o con ganci da incollare ad altre superfici.

Il kit di montaggio, quasi sempre incluso, comprende solitamente una fune altrettanto robusta, dei gancetti e dei tasselli, metallici o in plastica. Più avanti nell’articolo ti parleremo di come installare una rete di protezione per gatti.

Migliore rete di protezione per gatti: la classifica

Le reti di protezione per gatti che ti proponiamo sono tutte trame resistenti che, allo stesso tempo, garantiscono una buona visibilità. Sappiamo bene quanto sia importante per i gatti, specialmente se di appartamento, avere accesso a tutta la luce e l’aria possibile! Anche per questo motivo abbiamo selezionato solo prodotti resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici, appositamente pensati quindi per proteggere balconi e finestre.

PiuPet Rete Protettiva per Gatti Trasparente

PiuPet® Rete Protettiva per Gatti (Trasparente), Extra Grande, Corda di...
  • ✅ 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗔 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔 & 𝗟𝗨𝗡𝗚𝗔 𝗗𝗨𝗥𝗔𝗧𝗔 - I fili di nylon estremamente...
  • ✅ 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗜𝗦𝗦𝗜𝗠𝗢 - La retina protettiva di PIUPET è facile da...
  • ✅ 𝗩𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗢𝗧𝗧𝗜𝗠𝗔𝗟𝗘 - Grazie alla trasparenza e alla dimensione ideale delle maglie (3x3cm) la rete di...

Questo brand tedesco produce reti protettive per gatti di buona qualità e facili da montare. Il nylon, sicuro e robusto, è resistente tanto ai graffi del gatto quanto all’usura provocata dai raggi UV. Le maglie larghe consentono al felino di vedetta una perfetta visuale, senza il rischio che inciampi o rimanga incastrato. Allo stesso tempo, la trama sottile della rete gli impedisce di arrampicarsi. Per l’installazione sono inclusi un filo lungo 25 m e 20 ganci muniti di vite e picchetto. Dimensioni: 3 m di altezza x 8 m di larghezza.

Bella & Balu Reti gatti balcone

Bella & Balu Rete protettiva per gatti (tessuto rinforzato| 4x3m) con tasselli,...
  • La rete sicurezza gatti si presta alle installazioni interne ed esterne di infissi, ringhiere, porte e scale
  • La rete per gatti previene la fuga e la caduta dei gatti e protegge dall’ingresso esterno
  • La rete trasparente per gatti contiene, tasselli, ganci, corda fissaggio e manuale di istruzioni

Rete protettiva per gatti da installare in balcone ampia 4 m x 3 m. La barriera è in 100% nylon spesso 0,4 mm, da fissare con il kit comprensivo di corda, ganci e tasselli. Una trama leggera alla vista ma robusta, grazie a una larghezza di 3 cm x 3 cm e a un tessuto resistente a urti, graffi e agenti atmosferici. Facile da tagliare con delle normali forbici e da montare, può essere applicata ovunque, dal balcone alle porte alle finestre.

Dibea Rete per gatti per balcone

lionto by dibea Rete per gatti rete protettiva per balcone rete di protezione...
  • Sicurezza; la nostra rete di sicurezza per gatti protegge il vostro peloso in modo ottimale sia all'interno che all'esterno della casa; non sarà...
  • Protezione versatile; la rete di sicurezza gatti è ideale per il balcone, la terrazza oppure per finestre e porte; la rete può essere tagliata e...
  • Materiale di fissaggio incluso; con il set e le istruzioni di montaggio inclusi potrete installare la rete per gatti con o senza perforazione in modo...

L’area della rete (4 m x 10 m) può essere comodamente tagliata, aggiustata e infine montata con la corda inclusa (27 m di lunghezza), le fascette di plastica e i gancetti da fissare alla parete. Incluse le istruzioni di montaggio, per un’installazione facile ed efficace al primo colpo. La trama della rete protettiva è leggermente più fitta rispetto agli altri modelli (con spazi di 2,5 cm x 2,5 cm), ma ugualmente resistente a intemperie, morsi, strappi e raggi UV.

PiuPet Rete per Gatti Rinforzata con Filo

PiuPet® - Rete per Gatti Rinforzata con Filo I per Balcone e finestre, Set di...
  • ✅ 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗔 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔: Il filo intrecciato extra resistente ai morsi garantisce la massima sicurezza e...
  • ✅ 𝗠𝗢𝗡𝗧𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗘 𝗦𝗠𝗢𝗡𝗧𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗣𝗜Ù 𝗥𝗔𝗣𝗜𝗗𝗢: Il montaggio della rete...
  • ✅ 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧À 𝗢𝗧𝗧𝗜𝗠𝗔𝗟𝗘: Grazie alla larghezza delle maglie ideale (3 x 3 cm), voi e i vostri...

Hai bisogno di un supporto extra resistente per il tuo gatto vivace? PiuPet propone questa rete di protezione per gatti in nylon intrecciato con fil di ferro, a prova di graffi, unghiate, pioggia, vento e raggi solari. Sottile e ancora più robusta, la barriera si monta facilmente attraverso una corda di fissaggio lunga 20 metri, fascette in plastica, ganci e tasselli inclusi nell’acquisto. La visibilità e il passaggio di luce ed aria sono comunque garantiti attraverso delle maglie larghe (3 cm x 3 cm).

Bird-Tech TM Rete per gatti e uccelli balcone

Rete per gatti e uccelli balcone5x5 mt + 50 ganci + 1 silicone
  • Max. 5x5 Mètres Couleur PIERRE (50x50mm mesure carré intérieur, maille) Épaisseur du fil: 1 mm Résistant aux UV et aux intempérie
  • Vous pouvez couper l'excédent de matière très easy avec des ciseaux
  • 1 tubo Colle Transparent 80ml

Abbiamo inserito questo prodotto tra le migliori reti di protezione per gatti perchè si distingue per il montaggio ancora più immediato. Il kit per installare la barriera comprende dei gancetti in plastica da fissare al muro (ma anche a una tenda o a un supporto più leggero) con una speciale colla trasparente, inclusa. Il filo, robusto e spesso 1 mm, è in policarbonato, resistente ad agenti atmosferici e raggi UV. Le trame sono particolarmente larghe (50 mm x 50 mm), e consentono un ottimo filtraggio di luce ed aria, impedendo comunque al gatto di sporgersi.

Nobby Rete Protettiva per Gatto

Una rete di protezione nera in fibra polimerica con scacchiera a maglie da 3 cm x 3 cm. Resistente alle intemperie e, soprattutto, anche ai gatti più vivaci, comprende una robusta corda perimetrale che rende il fissaggio ancora più facile e sicuro. È disponibile in diversi formati, tutti regolabili tagliando la rete con le forbici e installabili attraverso dei perni in metallo da inserire praticando dei fori nel muro. Waterproof e resistente ai raggi UV.

Samtpfote Rete per gatti per balcone e finestre

Samtpfote® Rete per gatti per balcone e finestre, qualità premium, extra large...
  • Sicurezza ottimale: i fili di nylon di alta qualità, resistenti ai raggi UV e alle intemperie della rete per gatti sono extra robusti, resistenti ai...
  • Montaggio semplicissimo della rete per gatti: la rete da balcone per gatti è facile e veloce da montare – nella confezione sono inclusi oltre alle...
  • Visione libera: la rete per gatti in nylon è trasparente, ha una generosa maglia di 3 x 3 cm e permette al vostro gatto di respirare l'aria fresca e...

Rete protettiva per gatti extralarge (3 m x 8 m), da ritagliare e utilizzare su balconi, finestre, porte e quant’altro. Il filo in nylon è sottilissimo ma resistente, con ampie trame per permettere il minimo ingombro visivo e materiale (3 cm x 3 cm). Inclusi nell’acquisto ganci, fune di fissaggio e tasselli in plastica per installare la rete agganciandola alle pareti o ad altre strutture. Compreso anche un ebook gratuito informativo sulla salute del tuo felino.

Trixie Rete di Protezione

Trixie rete di protezione, 6 x 3 m, Transparent
  • Misura della maglia in particolare per gatti piccoli
  • Può essere usata ovunque
  • Protettore di rete facile da montare

Infine, la nostra classifica dei prodotti più sicuri per tenere al sicuro il tuo gatto, una rete di protezione personalizzabile, disponibile in due colori (bianco e nero) e in diversi formati. Puoi inoltre scegliere se acquistare la versione standard, in nylon di ottima qualità e rete annodata, oppure optare per una barriera ulteriormente rinforzata con filo metallico anti-morso. Gli scacchi della maglia sono tutti 3 cm x 3 cm, adatte anche ai gatti più piccoli.

Come installare una rete di protezione per gatti

Ciascuna rete di protezione per gatti richiede un suo procedimento di installazione. In linea di massima, però, ogni kit incluso nell’acquisto è comprensivo almeno di gancetti e di una fune. I primi vanno inseriti tramite foratura oppure incollati alla base del balcone o alla cornice della finestra. Al loro interno verrà poi fatta passare la fune che, intrecciata alla rete, la sosterrà. In alcuni casi sono presenti anche fascette in plastica per fissare meglio la struttura.

FAQ

Ma il gatto non riesce ad arrampicarsi e scappare?

Per evitare che il tuo gatto approfitti di questa rete per arrampicarsi e prendere la via della fuga, ricordati di fissare la barriera mantenendone le maglie più lente e morbide, anziché tenderle al massimo. Il materiale robusto e antigraffio farà il resto del lavoro.

La rete di protezione va bene anche per le finestre?

Le reti di protezione non vengono vendute con misure specifiche, ma in pratici rotoli che puoi facilmente tagliare con delle normali forbici e adattare a tutti gli spazi che vuoi coprire. Balconi, porte, porte-finestre, fessure: non c’è limite agli impieghi di una rete una volta che avrai compreso il meccanismo di installazione.

Dove comprare reti per gatti di protezione al metro?

Le reti per gatti sono realizzate con materiali, dimensioni e trame adatte alle pressioni, ai graffi e ai morsi dei felini. È bene dunque acquistare prodotti appositi e non sostituire queste barriere con una rete qualsiasi. Puoi trovare rotoli di diverse dimensioni tanto nei negozi specializzati per animali quanto su internet, ad esempio su Amazon, come ti abbiamo ampiamente dimostrato nella nostra classifica.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo