Migliore mangiatoia automatica acquario 2021: classifica e guida all’acquisto

Avere un acquario comporta una serie di responsabilità. Bisogna tenerlo sempre pulito e dare da mangiare ai pesci in maniera continuativa, soprattutto se all’interno ne risultino in tanti. Lo stesso processo potrebbe tuttavia risultare molto complicato, qualora si avesse una vita frenetica, con l’impossibilità di poter tornare a casa per dar da mangiare agli stessi.

Tuttavia, possedere un acquario non significa per forza dover stare sempre a casa a prendersi cura dei propri animali, grazie alla presenza di diversi escamotage. Può ad esempio ricordarsi il filtro per tenere l’acqua pulita, o nel caso odierno la mangiatoia automatica.

Abbiamo quindi deciso di scoprire come funziona questo utile strumento, visionando alcuni dei migliori. Valuteremo le caratteristiche di una buona mangiatoia automatica, così da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Mangiatoia automatica per acquario: tabella comparativa

Come funziona una mangiatoia automatica per acquario

Una mangiatoia automatica per acquario è uno strumento che distribuisce la giusta quantità di cibo ai pesci nell’acquario, con una cadenza regolare. Si posiziona all’interno dell’acquario, vicino alla superficie, rimanendo fuori dalla stessa. Una volta azionata, rilascerà il cibo frazionato agli abitanti dell’acquario. Molti modelli consentono di impostare l’orario di rilascio del cibo e la quantità.

Come scegliere la migliore mangiatoia automatica per acquario

Per assicurarsi di scegliere la migliore mangiatoia automatica per acquario, è necessario considerare alcuni fattori importanti che la caratterizzano.

Capienza

La capienza è uno dei fattori più importanti da considerare in una mangiatoia automatica per acquari. Essa, infatti, determina la quantità di cibo disponibile per i pesci. Maggiore sarà la capienza, maggiore sarà il tempo in cui i pesci potranno essere alimentati in automatico. Una buona mangiatoia deve avere un serbatoio con una capienza di circa 200 ml.

Funzionalità

Ogni modello è dotato di più o meno funzionalità. Quasi tutti i modelli permettono di erogare in automatico il cibo un determinato numero di volte al giorno, solitamente impostabile tra l’1 e le 3 volte. Alcuni modelli, consentono anche di impostare l’orario di erogazione, alimentando i pesci con una certa cadenza.

Alimentazione

L’alimentazione è un parametro strettamente legato alla capienza del serbatoio. Questo perché la durata della batteria di una mangiatoia determina il suo tempo di funzionamento. In commercio si trovano modelli con diverse tipologie di alimentazione. La più diffusa è sicuramente quella che fa uso di due batterie AA. Tuttavia, sono preferibili i modelli ricaricabili, poiché con una carica possono durare anche 6 mesi.

Qual è la migliore mangiatoia automatica per acquario

Arrivati a questo punto, risulta possibile visionare una lista completa ed aggiornata, contenente le migliori mangiatoie automatiche per acquario. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali dal nostro team di esperti in materia.

Petacc Mangiatoia Automatica Acquario

Il primo prodotto che andiamo ad analizzare è del marchio Petacc. E’ una mangiatoia automatica per acquario, con una capienza di 200 ml, all’interno del quale è possibile inserire cibo in granuli, fiocchi, strisce o polveri. Si possono impostare 1-4 tempi di alimentazione, somministrando da 1 a 3 giri a volta. Inoltre, è anche possibile aumentare o diminuire la quantità di cibo da erogare.

Bedee mangiatoia Acquario

bedee mangiatoia Acquario, Mangiatoia Automatica Acquario Cibo Acquario...
  • 🐟【Programmabile】mangiatoia automatica per pesci in acquario, consente di impostare fino a quattro pasti automatici al giorno e 1-3 rotazioni...
  • 🐟【Aggiungi facilmente il cibo】Ricarica il cibo per pesci nella parte superiore del distributore automatico, senza abbassare il serbatoio del...
  • 🐟【Due modalità di fissaggio】Potrai scegliere se fissare l'alimentatore automatico alla parete del serbatoio, utilizzando il supporto a vite,...

Si tratta di una mangiatoia automatica per acquario, dotata di un display dal quale regolare le varie impostazioni. Si possono impostare da 1 a 4 pasti al giorno e da 1 a 3 rotazioni. Inoltre, si può regolare l’orario di erogazione del cibo, in un orario compreso tra le 8:00 e le 20:00. E’ possibile scegliere la quantità di cibo da erogare, considerando la capienza totale di 200 ml.

Sneta Mangiatoia Automatica con display

Sneta Mangiatoia Automatica Acquario, Distributori Automatici di Cibo per Pesci...
  • 【DESIGN INTELLIGENTE】Puoi impostare l’alimentazione automatica fino a 4 poppate al giorno, nutrendole 1-3 volte ogni volta e allo stesso tempo...
  • 【RICARICABILE USB E LUNGO TEMPO DI LAVORO】Alimentato da una batteria al litio di grande capacità, può essere utilizzato per 3-6 mesi con una...
  • 【GRANDE CAPACITÀ 200 ML】Mangiatoia automatica acquario di grande capacità da 200 mL è perfetto per una varietà di mangime per pesci,...

Anche questo modello è dotato di un display dal quale modificare le varie impostazioni. Ha una capienza di 200 ml e consente fino a 4 rotazioni al giorno. Può essere installato o tramite un morsetto che si attacca sulla parete dell’acquario, oppure può essere installato utilizzando un adesivo da incollare sulla parete. Utilizza batterie al litio e con una sola carica dura per circa 3-6 mesi.

Welltop Mangiatoia per Pesci Automatica

Welltop propone una mangiatoia automatica che può ruotare di 360 gradi. Ha una capacità di 200 ml e si può inserire cibo in scaglie, pellet, strisce e polveri. Anche su questo dispositivo è presente un display dal quale si può impostare il timer, il numero di volte in cui viene erogato il cibo e la quantità dello stesso. Si può installare utilizzando del nastro biadesivo, o sfruttando la clip in dotazione. Funziona con 2 batterie AA non incluse nella confezione.

Askoll Robofood 3

Offerta
Askoll 103208 Mangiatoia Automatica Robofood 3
  • Distributore automatico programmabile di cibo per pesci
  • Programmazioni pasti fino a 2 al giorno
  • Per alimenti in fiocchi, granuli e liofilizzati

Rientra tra le migliori mangiatoie automatiche per acquari anche il modello Askoll Robofood 3 dal colore bianco. Non è dotata di display, ma sono presenti funzionali pulsanti per gestire le impostazioni. Si può programmare la distribuzione di cibo fino a 2 volte al giorno, potendo inoltre modularne la quantità. All’interno del serbatoio si possono inserire alimenti in fiocchi, liofilizzati o in granuli. E’ presente un adattatore per acquari Askoll PURE ed un attacco universale.

NICREW Mangiatoia Automatica Acquario con Display LCD

NICREW Mangiatoia Automatica Acquario, Distributore Automatico Cibo Pesci con...
  • Le dimensioni: 11 x 7 x 7cm.
  • Design ingegnoso: l'imbuto a prova di umidità mantiene il cibo fresco e può contenere la maggior parte dei tipi di cibo inclusi fiocchi, granuli o...
  • Facile da usare: funzionamento e installazione semplici, manuali e automatici. La nostra mangiatoia automatica acquario funziona con batterie.

Nicrew propone una mangiatoia automatica per acquario, dotata di un pratico display LCD, dal quale poter impostare l’orario e scegliere le varie funzioni. E’ possibile scegliere la quantità di cibo da erogare e decidere quante volte al giorno erogarlo. Ha dimensioni di 11 x 7 x 7 cm e si può inserire cibo in fiocchi, granuli e particelle.

Bilisder Mangiatoia Automatica

Bilisder Mangiatoia Automatica Acquario con Display LCD Programmabile...
  • Questo distributore automatico di mangime per pesci è silenzioso ed elegante, può alimentare perfettamente pesci rossi e tartarughe nei fine...
  • Design intelligente: massimo 4 gruppi di ore al giorno, 1-3 pasti per gruppo. Poiché ogni impostazione dell'ora è precisa al minuto, è possibile...
  • 2 Metodi di installazione. Due modi di installazione, uno è quello di installarlo con la base, l'altro è quello di attaccare al coperchio del...

La mangiatoia automatica Bilisder consente un massimo di 4 gruppi di ore al giorno, con 1-3 parti per gruppo. Dallo schermo LCD è possibile gestire tutte le impostazioni. Ha una capacità di 200 ml e si può installare con del nastro biadesivo, o tramite la clip integrata. Funziona con due batterie AA, non incluse nella confezione. Inserire il mangime sarà molto semplice grazie allo sportellino sulla parte superiore, consentendo così di aggiungerlo senza dover smontare il dispositivo. All’interno del serbatoio si possono inserire diversi tipi di mangime, come quello in pellet, a strisce a granuli, o in polvere.

Andoer Dosatore Cibo pesci automatico

Andoer DOSATORE CIBO PESCE regola Timer LCD Acquario Automatic Fish cibo Tank...
  • 【Design Unico】 Mini forma, risparmia spazio per il tuo acquario. Design brevettato per impermeabilizzare, mescolare e sminuzzare il cibo. Nessun...
  • 【Schermo LCD】 Schermo LCD chiaro e di facile lettura può visualizzare tutte le informazioni a colpo d'occhio. Il segno "Lo" visualizzato sul...
  • 【Funzionamento Semplice】Il contenitore per alimenti può essere riempito senza smontare l'alimentatore automatico. Regolando il cursore.

Andoer propone un dosatore automatico di cibo per pesci, noto per le grandi dimensioni. Misura infatti 13 x 12 x 8 cm e pesa circa 200 g. E’ molto capiente, con un volume di 30-80 g, ed all’interno si può inserire cibo granulato, cibo a scaglie, a strisce e in particelle. E’ dotato di uno schermo LCD e di alcuni pulsanti interattivi, dai quali si può programmare la quantità di cibo da erogare e il numero di volte al giorno in cui viene erogato. In base al tipo di acquario, si può installare con velcro o con clip.

Zacro Dosatore Mangime Automatico

Zacro Alimentatore Automatico di Pesce Dosatore Mangime Automatico per Pesci con...
  • Alta qualità - Alimentatore automatico di pesce in ABS di alta qualità ecologico, non tossico e sicuro, offre un'esperienza adeguata e duratura,...
  • Alimentato da una batteria al litio di grande capacità, può essere caricato e scaricato fino a 800 volte, in base al numero di set di alimentazioni,...
  • Secchio di alimentazione di grande capacità da 200 ml, adatto per una varietà di mangimi per pesci, come granuli, scaglie, polveri, è di grande...

Si tratta di una mangiatoia automatica avente la particolarità di non funzionare con pile, bensì di essere ricaricabile con il cavo USB in dotazione. Si stimano fino ad 800 ricariche ed una sola carica basta per circa 6 mesi. Si possono impostare da 1 a 4 pasti al giorno e da 1 a 3 rotazioni. Tutte le impostazioni scelte sono visionabili sul pratico display LCD. Il serbatoio del cibo ha una capienza di 200 ml, all’interno del quale si possono inserire tantissime tipologie di cibo per pesci.

Decdeal dispenser cibo automatico

Offerta
Decdeal - Mangiatoia automatica per pesci per acquario, presa regolabile,...
  • 【Alimentazione telecomandata】 Comodo per controllare l'alimentazione dei pesci con il telefono cellulare tramite l'app.
  • 【Funzione timer e conto alla rovescia】Impostazione dell'ora flessibile per programmare l'alimentazione automatica.
  • Funzione di controllo vocale: compatibile con Amazon Alexa e Echo per il controllo vocale.

L’ultimo prodotto di questa classifica è il Decdeal, una mangiatoia automatica orientabile ed intelligente. La stessa, oltre a connettersi col proprio smartphone, è compatibile con Amazon Alexa & Echo, grazie al quale sarà possibile utilizzarla tramite comando vocale. E’ possibile impostare un timer per l’erogazione automatica del cibo. La mangiatoia si può installare con la clip, o utilizzando del nastro biadesivo.

Perché acquistare una mangiatoia automatica per acquario

Acquistare una mangiatoia automatica comporta tantissimi vantaggi per chi possiede un acquario. I pesci, infatti, hanno bisogno di cure costanti, ma soprattutto di essere nutriti quotidianamente. Questo può essere un problema per chi è sempre in giro per lavoro, o per viaggi, trovandosi in condizioni di impossibilità. La mangiatoia automatica per acquario, dunque, risolve il problema di dover essere presenti per nutrire i pesci. Grazie ad essa, infatti, i pesci potranno ricevere cibo con costanza, della quantità che si preferisce, ma soprattutto con la giusta cadenza. Si potrà quindi ottenere un acquario con pesci sani, pur continuando la propria vita di routine, senza tralasciare le proprie attività.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo