Migliore giubbotto salvagente cani 2022: classifica e guida all’acquisto

I cani sanno nuotare? La risposta è sì, ma non come crediamo. Sarebbe infatti impossibile paragonare la resistenza, la capacità di galleggiare rilassando i muscoli e l’allenamento di un umano con l’abilità natatoria di un cane.

I nostri amici sono infatti in grado di percorrere brevi tratti, con il classico stile a cagnolino. In termini di resistenza, però, i muscoli dei cani, specialmente se cuccioli o di piccola taglia, non sono adatti a lunghi bagni e nuotate. La soluzione è semplice: proteggere il nostro Fido con un giubbotto salvagente per cani. Ti spieghiamo come scegliere il migliore nella nostra classifica e guida all’acquisto.

Perché rinunciare a una giornata in barca o a una bella nuotata al largo in compagnia del tuo cane? Se hai paura di sottoporlo a uno sforzo eccessivo, specialmente se l’animale non è abituato ai bagni in acque profonde, basta fargli indossare un supporto che lo tenga a galla.

I giubbotti salvagente sono inoltre molto utilizzati per l’addestramento cinofilo in mare o per quei cani che hanno subito traumi, interventi o lesioni agli arti e che, quindi, non riuscirebbero nemmeno a galleggiare da soli.

Giubbotto salvagente cani: tabella comparativa

Come scegliere il miglior giubbotto salvagente cani

Anche se condividono tutti la stessa funzionalità, i giubbotti salvagente per cani non sono tutti uguali. Forma, modello, materiali e dimensioni si adattano a tutte le taglie e a tutte le esigenze.

Taglia

Cominciamo quindi subito dalle taglie. Alcuni giubbotti salvagente basano le taglie sulla circonferenza del torace. Puoi misurare questo dato all’altezza del punto più ampio del torace con un semplice metro da sarta.

Altri, predispongono le diverse taglie anche in base al supporto di un carico massimo. In questo caso, hai semplicemente bisogno di sapere quanto pesa il tuo cane. Ad ogni modo considera che, per permetterti di personalizzare la taglia scelta, sono sempre presenti cinghie e cinturini per adattare il giubbotto salvagente al tuo cane.

Per funzioni di praticità in un eventuale salvataggio, la maggior parte dei giubbetti è dotata anche di maniglie, per aiutarti ad afferrare al volo il tuo cane.

Materiali

Occhio poi ai materiali. Il rivestimento esterno è solitamente un nylon idrorepellente e robusto. La parte interna presenta invece un’imbottitura più morbida per non urtare con lo sfregamento il cane. Un buon plus sono gli inserti catarifrangenti per scovare il tuo cucciolo anche al buio.

Versatilità

Infine, un ulteriore plus per scegliere il tuo giubbotto è la sua versatilità. Alcuni modelli, particolarmente ergonomici o con inserti in schiuma per il galleggiamento e rimovibili, possono infatti fungere benissimo anche da giacchetta invernale. Per passeggiare sotto la pioggia, il vento o a temperature molto basse. Due in uno!

Miglior giubbotto salvagente cani: la classifica

La principale preoccupazione, oltre a quella di una buona tenuta del giubbotto, ricade sicuramente sulla taglia. Ti consigliamo, naturalmente, di consultare le tabelle riportate dai singoli produttori e di sbirciare anche le recensioni degli altri utenti, per capire la vestibilità dei capi. Ecco la nostra classifica dei giubbotti salvagente per cani più sicuri e funzionali.

Songway salvagente per cani con strisce riflettenti

SONGWAY - Giubbotto salvagente per cani, costume da bagno protettivo, costume da...
  • Questo giubbotto salvagente SONGWAY per cani offre un’adeguata galleggiabilità per il tuo animale domestico, per galleggiare facilmente e drenare...
  • Elegante e accattivante: oltre a essere un costume da bagno galleggiante, questo giubbotto salvagente per cani è adatto anche come un cappotto per il...
  • Regolabile e sicuro: questo giubbotto salvagente per cani è costruito con robuste maniglie che rendono facile tirare il cane in caso di qualsiasi...

Si fa notare subito per il design questo simpatico giubbotto salvagente per cani a forma di sirenetta fucsia. Dotato di strisce riflettenti e cinghie con chiusure a sgancio rapido, due sul torace e una per il sostegno sotto al collo, imbottito per maggior comfort. È presente anche un gancio per legare il guinzaglio.

Il tessuto esterno impermeabile lo rende adatto anche alle passeggiate sotto la pioggia. Il tessuto interno è in maglia traspirante, per permettere una più rapida asciugatura del cane.

K9 Pursuits

K9 Pursuits Giubbotto di salvataggio per cappotto galleggiante ad alta...
  • Per cani di peso 25kg-39kg, petto/circonferenza 68cm-81cm
  • Maniglia superiore per un facile recupero dell'acqua
  • Dettagli riflettenti e colori vivaci per migliorare la visibilità

Giubbotto salvagente per cani ad alta visibilità. La qualità sta tutta nei materiali. Con strisce catarifrangenti, robusto e impermeabile, è anche dotato di un cuscinetto di protezione nella parte frontale, sotto al muso. Regolabile con cinghie a chiusura a scatto, quindi facile da indossare e rimuovere.

Infine: leggero. La taglia L pesa circa 320 grammi.

Nobby Salvagente per cani

Un gilet arancione fluo con strisce esterne catarifrangenti: impossibile perdere di vista il tuo cane! Questo giubbotto salvagente è dotato anche di velcro e fibbie regolabili per aggiustare la dimensione della taglia sulle sue misure.

Robusto ma allo stesso tempo leggero (pesa 180 grammi), si asciuga facilmente. Le dimensioni in lunghezza della taglia S sono di 30 cm.

RUFFWEAR

RUFFWEAR - Giubbotto salvagente per Cani
  • La naturale posizione del cane è nuoto grazie all' posizionati strategicamente, dichtzellige
  • Semplice nascosta chiusure assicurano che le cinghie non scivolano
  • wasservertraegliches tessuto rimane stabile in ambienti bagnate

Un bel turchese con robuste chiusure riflettenti: questo giubbotto salvagente è dotato di cinghie con chiusure nascoste, per impedire che scivolino o si aprano da sole.

La trama e il tessuto assicurano una buona impermeabilità e altrettanta copertura termica, adatta anche alle acque più fredde.

CITÉTOILE Giubbotti di Salvataggio per Cani

Giubbotti Di Salvataggio Per Cani Giubbotto Salvagente Per Animali Domestici...
  • 【COME SCEGLIERE UNO GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO PER ANIMALI DOMESTICI】Questo giubbotto salvagente per cani è di forte galleggiamento. Ci sono 6...
  • 【LAVORAZIONE DI ALTA QUALITÀ】CITÉTOILE giubbotti di salvataggio per i cani sono costruiti con tessuto da immersione di alta qualità e...
  • 【PROGETTAZIONE DELL'INGEGNO ASSICURA LA MISURA E L'USO PERFETTO】 I cinghie regolabili e fibbie a sgancio rapido garantiscono una calzata sicura...

Questo giubbottino è un gilet ergonomico con una simpatica pinna rosa, che ti aiuterà a trovare meglio il tuo cane in mezzo al mare. Dotato di un’ampia maniglia facile da afferrare, è disponibile in ben 6 taglie.

Tessuto robusto, resistente all’acqua e all’usura, con comoda apertura per rimanere morbido sul collo. Fibbie a sgancio rapido per regolarne la misura.

Giubbotto di Salvataggio Bella & Balu per Cani

Offerta
Bella & Balu Giubbotto di Salvataggio per Cani - Salvagente per Cani Riflettente...
  • 🐾 MATERIALE IMPERMEABILE - Il cappottino per cani è ideale per proteggere il vostro amico a quattro zampe dalle intemperie durante tutte le...
  • 🐾 EXTRA SICUREZZA - Include catarifrangenti che aiutano a ridurre la visibilità e garantiscono la sicurezza del cane. Ora potete essere certi che...
  • 🐾 STYLISH - Accessorio perfetto per cani con foro per collare e pettorina. Ha una piccola tasca per le necessità e un cappuccio. È una...

Un salvagente ergonomico e aderente, assicurato al collo e al torace con una cinghia regolabile. Tessuto in nylon impermeabile, con inserti catarifrangenti, manico e occhiello per agganciare il guinzaglio.

La parte interna è invece ricoperta con una morbida imbottitura. Materiale traspirante e dalla rapida asciugatura.

Rantow Gilet salvagente

Rantow Giubbotto salvagente per Cani - Gilet salvagente ad Alta visibilità per...
  • Piccolo giubbotto di salvataggio per cani di media grandezza con impugnatura superiore e manico di salvataggio per la sicurezza in piscina
  • MANIGLIE DI SALVATAGGIO - Questo giubbotto di salvataggio per cani è costruito con due maniglie di sostegno per un facile recupero e contenimento
  • ALTA VISIBILITÀ - Non perdere mai di vista il tuo cane con colorazione arancio brillante e bordature riflettenti

Adatto per cani di tutte le taglie seguendo le istruzioni sulle tabelle, questo giubbotto catarifrangente sembra quasi un costumino. In termini di vestibilità, nel dubbio si consiglia quindi l’acquisto di una taglia superiore.

Poco invasivo ma sicuro, fibbie a sgancio rapido e cinghie regolabili rendono impossibile ogni slittamento. Oltre alle due maniglie, è dotato di cinghia per l’aggancio del guinzaglio.

Kurgo

Kurgo Surf n' Turf Giubbotto di Salvataggio per Cani, per Nuotare, Giubbotti...
  • GIUBBOTTO DI SALVATAGGIO PER CANI: il giubbotto di salvataggio aiuta il tuo cane a rimanere a galla mentre nuota; progettato per cani attivi, la...
  • 2 MANIGLIE DI COMANDO TRASVERSALI: il giubbotto di salvataggio per cani ha due maniglie perpendicolari per una facile estrazione dall'acqua; il...
  • COLORE LUMINOSO E BORDO CATARIFRANGENTE PER LA VISIBILITÀ: il giubbotto di salvataggio PFD è colorato e visibile da lontano con finiture...

Un altro giubbotto impermeabile che puoi utilizzare sia come salvagente per cani sia come protezione in caso di forte pioggia o vento. Basta rimuovere l’inserto con schiuma per il galleggiamento per trasformarlo come cappottino per l’inverno!

Oltre ai bordi riflettenti è dotato anche di doppia maniglia e di doppia cinghia per personalizzare la taglia (ce ne sono 5 a disposizione). Tessuto robusto e antistrappo.

EzyDog Giubbotto di Salvataggio per Cani

Offerta
EzyDog Giubbotto di Salvataggio per Cani - DFD - Ideale per Il Nuoto e per...
  • GIACCA REGOLABILE PER CANI - Il nostro dispositivo di galleggiamento per cani è progettato e testato, per dare al tuo cane una vestibilità comoda.
  • Materiale di alta qualità: utilizziamo materiali di altissima qualità, le nostre cinghie regolabili in neoprene mantengono il tuo cane al sicuro...
  • Impugnatura integrata – ti offre un modo semplice e veloce per guidare il tuo cane dentro o fuori dall'acqua.

Giacca per il galleggiamento regolabile con morbida e confortevole imbottitura sul collo. Due spesse e robuste cinghie in neoprene e alta densità di schiuma galleggiante lo rendono sicuro per tutte le condizioni marine. Con il bordo riflettente e il saldo manico potrai tenere sotto controllo tutti i suoi spostamenti, senza che il tuo Fido nemmeno se ne accorga!

Le taglie sono indicate nelle tabelle del produttore con riferimento alla circonferenza del torace.

EzyDog X2 Boost

Offerta
EzyDog X2 Boost - Giubbotto salvagente per cani (XS, blu)
  • Giubbotto salvagente regolabile per cani: il nostro giubbotto salvagente X2 Boost è stato progettato e testata per adattarsi comodamente al tuo...
  • Materiale di alta qualità: utilizzando solo materiali di altissima qualità, le nostre cinghie regolabili in neoprene mantengono il tuo cane al...
  • Manico integrato e anello a D: consentono di afferrare il tuo cane con facilità usando il manico integrato o l’anello a D.

Chiudiamo la classifica con un giubbotto minimamente ingombrante, pratico da indossare e leggero. Il capo comprende una morbida fascia che sostiene il petto del cane collegata a una protezione che gli cinge il dorso. Manico integrato, anello per il guinzaglio e bordi riflettenti, come nel modello precedente dello stesso produttore.

Taglia ulteriormente personalizzabile grazie alle cinghie poste sulla parte inferiore.

Come usare un giubbotto salvagente per cani

Il nostro consiglio è di far indossare il giubbotto salvagente al cane prima di raggiungere il mare, il lago o la piscina. Specialmente se il tuo cucciolo non vede l’ora di tuffarsi! Tieni anche presente che i giubbotti salvagente non servono solo per sostenere il galleggiamento o una lunga nuotata. Specialmente se porti con te il tuo cane in barca a vela, in pedalò o in kajak, la maniglia ti permetterà di far risalire a bordo il tuo amico con molta più facilità.

Agganciandolo, assicurati che sia ben stabile. Com’è facile immaginare, il giubbotto non dev’essere né troppo stretto da comprimere i movimenti né troppo largo da sfilarsi.

Inoltre, la coda dev’essere lasciata completamente libera poiché aiuta l’animale a direzionarsi in acqua. Infine, ricorda anche che l’utilizzo di un giubbotto salvagente impermeabile può anche aiutare il tuo cane a tollerare meglio temperature particolarmente fredde delle acque.

Quali cani hanno bisogno di un giubbotto salvagente

Come abbiamo visto, i giubbotti salvagente sono uno strumento di sicurezza in più per tutti i cani. È vero poi che alcune categorie dei nostri amici a 4 zampe hanno più bisogno degli altri di un supporto per quando si va in acqua.

Sicuramente, se si tratta di una prima esperienza del tuo cane con l’acqua (non importa se sia cucciolo o meno), facendogli indossare un giubbotto salvagente lo farai approcciare in modo meno traumatico. Una volta presa confidenza con l’acqua, potrai così anche portarlo con te liberamente nelle acque più basse.

Inoltre, si consiglia in generale di utilizzare un giubbotto salvagente per cani quando ci troviamo al largo in barca o in un mare molto profondo. In questo caso, ti suggeriamo di farne indossare uno al tuo Fido specialmente se si tratta di un cane di taglia piccola. Questi cagnolini sono infatti più svantaggiati in termini di resistenza muscolare rispetto alle taglie più grandi. Un rischio che non vale la pena di correre.

Con il giusto giubbotto salvagente, invece, sarai libero di condividere anche le tue giornate al mare con il tuo amichetto peloso!

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo