Miglior recinto cane 2021: classifica e guida all’acquisto

Non tutti hanno la fortuna di poter lasciare Fido correre e giocare libero in giardino. Allevare e crescere un cane in casa è certamente possibile, ma a volte richiedere un po’ d’ingegno in più. Ad esempio, per trovare il giusto compromesso che lasci libertà di movimento e spazio al proprio cucciolo e, allo stesso tempo, protegga la casa dalla sua vivacità. È per questo che molti padroni si affidano al recinto per cane oppure in alcuni casi si arrangiano acquistano un cancelletto.

Il recinto è una barriera chiusa, da montare e smontare all’occorrenza che può davvero cambiare la vostra vita. Come funziona e quale scegliere? Ne parliamo in questo articolo.

Recinto per cane: tabella comparativa

Come scegliere il miglior recinto per cane

Età e dimensioni del cane

Dimensioni, resistenza, altezza del recinto dipendono innanzitutto dalla taglia e dalla vivacità del cane. Un cucciolo di bassotto avrà bisogno di una recinzione diversa rispetto a un bel pastore tedesco! Oltre a controllare le misure in altezza e larghezza, assicurati quindi che la resistenza del cancello sia sufficiente per contenere l’irruenza del tuo cucciolo.

Da interno o da esterno

Abbiamo parlato di protezione per la propria casa, ma un recinto può essere utilissimo anche per delimitare un’area all’aperto. In questo modo, puoi lasciare il tuo cucciolo libero di giocare anche all’esterno, senza temere che scappi, attraversi la strada o si metta in qualche pericolo. Se hai bisogno di un recinto da esterno, assicurati che il materiale sia adatto, resistente alle intemperie e impermeabile.

Miglior recinto per cane: la classifica

Dai modelli più leggeri per l’interno alle strutture più grandi per gli spazi esterni: ecco le nostre proposte per il tuo recinto cane, direttamente dai prodotti più apprezzati e acquistati su Amazon.

Iris Ohyama Recinto per cuccioli

Iris Ohyama, Recinto per cuccioli, Circle-Ci-604E, Plastica, Nero, 91, 5 X 91, 5...
  • La gabbia di plastica è perfetta per i piccoli animali
  • Tutte le parti sono levigati, senza spigoli vivi
  • Facile da installare e spostare qualsiasi punto della casa

Partiamo da questa struttura esplicitamente consigliata per cuccioli e cani di piccola taglia. Si tratta di un recinto nero in plastica, ben smussato in tutti gli angoli e privo di spigoli e parti appuntite. La struttura, leggera e pieghevole, è facile da montare, smontare e spostare in qualsiasi momento, oltre ad essere dotata di cancelletto con doppia serratura. Le dimensioni, adatte ai cani di piccola taglia, sono 91,5 cm x 91,5 cm x 60 cm.

MC Star Oxford Pieghevole Box per Cani Impermeabile

MC Star Oxford Pieghevole Box per Cani Impermeabile Grande Recinto per Animali,...
  • Box spazioso a 8 pannelli per cuccioli o altri piccoli animali. Dimensioni: ca. 125 x 125 x 64 cm (L x L x A). Dimensione del pannello: ca. 64 x 50...
  • Oxford 600D impermeabile, robusto, leggero e resistente. Maglia ariosa coperta a 360 ° per prenderti facilmente cura dei tuoi animali domestici.
  • 2 ingressi, 1 baldacchino in rete richiudibile con zip e 2 sacchetti per caricare giocattoli o alimenti per animali domestici quando si è fuori casa.

Più che un semplice recinto, questa è una vera e propria gabbietta chiusa, ideale per un utilizzo tanto interno quanto esterno. Puoi infatti fissarlo al terreno con dei semplici picchetti, inclusi nel kit di montaggio. A rendere questo recinto per cani adatto anche al giardino è anche il rivestimento in tessuto Oxford impermeabile e foderato con rete traspirante. La struttura è anche dotata di chiusura con cerniere lampo e tasche esterne per tenere a portata di mano accessori, cibo e giochi del tuo cane, oltre ad essere perfettamente ripiegabile nelle dimensioni di una borsa da mare.

Recinzione in metallo per cani

Amazon Basics - Recinzione in metallo per cani, pieghevole, per l’esercizio,...
  • Recinzione portatile da 106,6 cm, per interni ed esterni, con porta, per cani di altezza fino a 66 cm
  • Realizzata in durevole metallo dalla finitura nera antiruggine. Con porta per accedere all’interno. Due chiusure di sicurezza con chiavistello
  • Gli 8 pannelli collegati, ciascuno di dimensioni 106,6 x 60,9 cm, ti permetteranno di creare uno spazio recintato di 4,55 m2

Questo recinto per cani è composto da una struttura ottagonale in metallo antiruggine e laccato in nero, leggero e arioso ma allo stesso sicuro grazie alle due chiusure di sicurezza con chiavistello. Le dimensioni sono di 152,4 cm x 152,4 cm x 60,9 cm, adatto a cani di piccola e media taglia alti fino a 40 cm. Facile da montare senza attrezzi e perfettamente ripiegabile, si fissa al terreno con dei picchetti: ideale quindi tanto per l’interno quanto per l’esterno.

LANGXUN Organizer per Gabbie di stoccaggio

LANGXUN Organizer per Gabbie di stoccaggio in Filo Metallico,porcellini d'India,...
  • DESIGN FORTE E ROBUSTO - Ogni cubo supporta fino a 19.95 kg. L'acciaio rivestito di alta qualità rende la costruzione più che affidabile.Assemblare...
  • ASSEMBLAGGIO FAI DA TE RAPIDO E FACILE - I connettori multi-angolo neri consentono di assemblare rapidamente queste griglie metalliche nella forma...
  • IDEALE PER I TUOI PICCOLI ANIMALI DOMESTICI - Adatto per cuccioli, porcellini d'India, conigli e altri piccoli animali domestici.Per i tuoi piccoli...

Più che un vero e proprio recinto, questa struttura è composta da una serie di griglie da montare seguendo il perimetro adatto ai propri spazi. Ciascun box, in acciaio rivestito di alta qualità, supporta fino a 20 kg di peso circa e si monta facilmente mediante il semplice assemblaggio dei connettori in plastica. In questo modo, puoi modulare le dimensioni dello spazio da recintare tanto in larghezza quanto in altezza, realizzando gabbie anche per cani di taglia media.

Tidyard Canile da Esterno in Acciaio con Tetto

Nessun problema di taglie o di altezza con questo recinto per cani dalle dimensioni di una casetta da giardino. La struttura misura 193 cm x 193 cm x 210 cm ed è pensata per un utilizzo esterno. La grata è infatti realizzata in acciaio zincato, mentre il tetto ha una copertura in polietilene resistente al fuoco, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. L’apertura è costituita da una porta battente con chiusura bloccabile di sicurezza.

Yaheetech Recinto per Cani

Offerta
Yaheetech Recinto per Cani Cuccioli Conigli Gatti Animali Domestici da Interno e...
  • Struttura semplice: venduto in confezione da 6 pezzi di recinto di dimensioni 80 x 80 cm, tra loro c'e un recinto che è dotato di una porta di 38,5 x...
  • Materiale resistente: i recinti sono fatti di ferro verniciato di qualità, resistente alla corrosione, non prende ruggine, è facile da pulire,...
  • Risparmio di spazio: la struttura della recinzione è pieghevole, quindi può essere facilmente ripiegata quando non è in uso e conservato per...

Ampio recinto da esterno costituito da 6 pannelli 80 m x 80 cm, montabili a piacimento in forma esagonale, quadrata o rettangolare. Le grate sono realizzate in acciaio antiruggine, adatto quindi anche all’esterno. Uno dei pannelli comprende una porta di 38,5 cm x 61,5 cm dotata di chiusura di sicurezza. Tutta la struttura si può facilmente piegare anche da montata, e può quindi essere aperta e chiusa all’occorrenza.

Relaxdays Recinto per Animali con Pavimento

Relaxdays Recinto per Animali con Pavimento, Cani Piccoli, Conigli e Cuccioli,...
  • Da interno ed esterno: recinto per cuccioli da appartamento, balcone o giardino - hbt: 70 x 108 x 73 cm ca
  • Sistema a incastro: 8 griglie da agganciare l'una con l'altra - funzionalità: recinto per animali con cancelletto e vaschetta estraibile - pratico e...
  • Funzionalità: recinto per animali con cancelletto e vaschetta estraibile - pratico e semplice da pulire

Gabbia componibile assemblando gli 8 pannelli in acciaio rivestito a polvere, compresa una grata con porticina e una vaschetta estraibile. A rendere davvero pratico questo recinto per cani e altri animali è anche la pavimentazione inclusa. In questo modo, puoi tanto proteggere il pavimento di casa quanto montare la gabbia su pavimenti esterni come l’asfalto che, in estate, sappiamo essere un pericolo per i cuscinetti delle zampe di Fido. Disponibile in diverse dimensioni.

Perché comprare un recinto per cane

I recinti per cani hanno una doppia funzione. Se montati all’interno, servono per delimitare gli spazi e abituare il proprio cane o animale domestico a un determinato perimetro della casa. Una funzione importante soprattutto durante l’addestramento dei cuccioli. Sempre dentro casa, questo tipo di recinto è utile anche come supporto momentaneo. Ad esempio, per tenere lontano il cane mentre state facendo le pulizie o se ci sono dei lavori in casa.

All’esterno, il recinto permette al tuo cucciolo di prendere aria e giocare senza preoccuparti che scappi o si allontani dal perimetro di casa. Insomma, un recinto non va visto come il cancello di una gabbia permanente, ma solo come uno strumento in più di protezione per il tuo cane… e la tua casa!

FAQ

I recinti per cani sono pericolosi?

A patto che siano delle dimensioni adeguate, i recinti per cani non sono affatto pericolosi. L’animale, lasciato libero di muoversi al suo interno, è invece al sicuro da fughe o contatti con altri animali. Se monti la tua recinzione all’esterno, assicurati che ci sia ombra a sufficienza e che al suo interno gli animali abbiano sempre accesso ad acqua fresca.

Come si pulisce un recinto per cani?

I recinti sono strutture solitamente in acciaio o altri metalli antiruggine. Per pulirli è sufficiente strofinare le grate con un panno umido e un po’ di detergente.

Come fare per abituare l’animale al recinto per cani?

Affinché il tuo cane impari a riconoscere il recinto come una seconda cuccia, abitualo fin da piccolo a trascorrere dapprima alcuni minuti e poi alcune ore nel recinto. È importante che in questi primi momenti non venga lasciato solo e che possa mantenere almeno un contatto visivo con il resto della famiglia. Infine, arredalo: riempi lo spazio interno con i suoi giochi preferiti e premialo con del cibo ogni volta che entra senza fare storie.

Quanto costa un recinto per cani?

Il prezzo di un recinto per cani varia in base alle dimensioni e alla quantità di pannelli da montare. Il costo, quindi, può oscillare molto, partendo da una base minima di 30 euro per le strutture più leggere fino a 150 euro per quelle più solide e permanenti da esterno.

Dove comprare un recinto per cani?

Non tutti i negozi per animali vendono questo tipo di strutture. Data la loro versatilità nell’impiego, puoi più facilmente trovare dei recinti per cani nei negozi di hobbistica e oggetti per gli arredi interni ed esterni. In alternativa, troverai decine di modelli nell’infinito repertorio disponibile su internet e sul suo marketplace più famoso: Amazon.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo