Miglior collare gps cani 2021: classifica e guida all’acquisto

Immagina di uscire per una passeggiata in campagna con il tuo amico a 4 zampe. Si allontana per giocare, distratto da qualche animaletto. Prendendo un altro sentiero, si perde prima che tu ti accorga di non averlo nel raggio. Oppure immagina che il giardino dove il tuo cane è solito stare rimanga aperto e che lui, emozionato dall’avventura, prenda la strada e si allontani.

Purtroppo, si tratta di situazioni che i proprietari di cani devono mettere in conto. A meno che non si voglia correre ai ripari e dotare il proprio Fido di un collare gps cani. Un alleato davvero prezioso che può impedire alle tue scampagnate di trasformarsi in un incubo.

I migliori te li presentiamo noi in questa classifica e guida all’acquisto. Ti spiegheremo con quali parametri valutare la scelta più adatta al tuo cane e alle tue esigenze di padrone amorevole. Dopo la classifica dei collari gps per cani migliori, ti daremo infine qualche indicazione su come utilizzare correttamente questi dispositivi.

Collare GPS cani: tabella comparativa

Come funziona il collare gps per cani

Il collare gps per cani è un dispositivo che ti permette di sapere sempre e in tempo reale la posizione del tuo cucciolo. Il funzionamento è semplice e accessibile anche ai meno esperti di tecnologia. È sufficiente installare il dispositivo gps per cani nel collare (o acquistare direttamente un collare con gps incorporato) e poi scaricare sul proprio smartphone l’app di volta in volta indicata dal produttore.

Oltre che da telefono, avrai naturalmente accesso a queste informazioni anche su tablet, PC o altri supporti collegabili tramite app. In questo modo, avrai accesso alla posizione del tuo cane in ogni momento, con una precisione di 1- 2 secondi, grazie alla trasmissione del segnale operata con più satelliti.

Perché dovresti aver bisogno di monitorare con questa precisione la posizione del tuo cane? Considera, innanzitutto, che un cane smarrito che non è abituato a spostarsi da solo o che non conosce il luogo in cui si trova si agita immediatamente. E, di conseguenza, si muove velocemente. Oppure pensa a un rumore, un botto, uno sparo. Suoni forti e secchi possono spaventare il tuo cane che, spinto dal terrore e alla ricerca di un riparo, potrebbe darsi alla fuga, persino sfuggendoti dal guinzaglio.

Fra i vari utilizzi del gps ci sono quindi tutte le occasioni di svago all’aperto in cui lasci il tuo Fido libero di correre, ma anche quelle in cui hai paura di poterti distrarre e perdere il suo controllo. Questi dispositivi per collari sono molto diffusi anche quando si portano i propri cuccioli ad addestrare, specialmente se sono ancora indisciplinati e curiosissimi di esplorare il mondo.

Come scegliere il miglior collare gps per cani

Raggio d’azione

Una delle principali caratteristiche da valutare per il tuo collare gps per cani è il suo raggio d’azione. Fino a che distanza il dispositivo ti garantisce una copertura precisa sulla posizione del tuo cane? Alcuni gps hanno un raggio illimitato, altri ricoprono comunque un buon chilometraggio.

Se il tuo cucciolo esce a passeggio solo con te e al guinzaglio e non pensi che potrebbe percorrere troppa distanza, andrà bene anche un collare con gps a raggio limitato. In media, parliamo comunque di almeno 15 km. Così, anche acquistando un modello base, avrai garantita una buona copertura in termini di sicurezza e distanza.

Funzionalità

Ancora, nello scegliere il dispositivo più adatto a te controlla il sistema operativo supportato dall’app, se iOs o Android. Scoprine anche le varie funzioni, come ad esempio la possibilità di estrarre il gps dal collare e di utilizzarlo anche per altri scopi: salvare dei punti di transito, tracciare una mappa, ricordare dove si è parcheggiato in una città straniera e così via.

A proposito di funzionalità, molti rilevatori gps ti permettono anche di tracciare il percorso fatto dal cane e consultarne la cronologia.

Altre caratteristiche utili

Le altre qualità da valutare sono:

  • Presenza o meno di un collare e struttura di incastro: è comodo? Ha le misure giuste per adattarsi al tuo cane? È possibile allargarlo o stringerlo?
  • Presenza di un display sul gps o necessità di acquistare a parte un palmare.
  • Durata della batteria e modalità di ricarica.
  • Presenza di luci o accessori.
  • Possibilità di imprimere una vibrazione al collare mediante app a distanza per comunicare con il proprio cane
  • Possibilità di emettere segnali luminosi o acustici

Infine, i modelli di ultima generazione sono pensati per prendersi cura a 360 gradi del tuo amico peloso. Con alcuni dispositivi, oltre alla localizzazione gps puoi monitorare il movimento e le calorie bruciate dal cane, le ore di sonno, la qualità e l’intensità dell’attività fisica. Così, anche a distanza, saprai quanto e come si diverte il tuo fedelissimo!

Miglior collare gps cani: la classifica

Nella nostra classifica e guida all’acquisto abbiamo incluso sia dispositivi esterni da agganciare al collare, sia collari con gps integrato sia sistemi con palmare di controllo. Ci sono opzioni per tutte le taglie e con tutte le funzionalità. Non ti resta che capire di cosa hai bisogno nella tua routine con Fido e scegliere il collare gps per cani adatto a voi!

Sportdog Tek, Serie 2.0

Sportdog Tek, Serie 2.0, Collare per Cani
  • Fino a 16,1 km utilizzando la tecnologia hoptek
  • Espandibile fino a 21 cani
  • drytek impermeabile e sommergibile a 25 piedi

Il primo collare che ti proponiamo è ideale anche per un utilizzo professionale. Tutto quello che dovrai fare è connettere questo dispositivo con l’apposito palmare Tek (il collare è compatibile con sistema Tek 2.0 o con palmare Tek 1.5 o superiore). Il raggio di azione è di 16,1 km e il collare è impermeabile all’acqua, con una resistenza di immersione fino a 7 metri circa.

Per quanto riguarda la batteria, questo collare gps per cani garantisce ottime prestazioni. Con una ricarica di 4 ore puoi registrare la posizione del tuo animale per un intero ciclo da 24 ore.

Trackimo Mini 2G

Trackimo Mini 2G - Micro localizzatore satellitare GPS/GSM/Wi-Fi/Bluetooth...
  • SIM e un anno di servizio inclusi - Piccolo, leggero, utilizzabile in molti modi
  • Copertura mondiale senza costi aggiuntivi - Lunga durata della batteria
  • Creazione confini virtuali - Allerta superamento soglia velocità

Dispositivo compatto e poco ingombrante, da applicare al collare del cane (ma non solo) con una resa massima in termini di precisione. Il localizzatore infatti funziona tramite GPS e GSM, con riconoscimento di precisione anche tramite Wi-fi. Ricaricabile con presa USB, è anche collegabile con Bluetooth e presenta un pulsante Sos.

Questo localizzatore è ideale anche per biciclette, macchine, oggetti e persone, grazie alla sua massima precisione anche all’interno di luoghi chiusi, dove i segnali dei satelliti faticano ad arrivare. Compatibile per PC, Mac, Android e iOS, puoi scegliere come ricevere notifiche sugli spostamenti (SMS, email, etc), visualizzare lo storico dell’ultimo anno e ricevere informazioni in tempo reale sul superamento di confini di sicurezza o di limiti di velocità fissati.

Per utilizzare il prodotto è necessario sottoscrivere un servizio dati della durata di 12 mesi rinnovabili, con sim dati inclusa (nessun contratto con operatori telefonici).

Tractive Localizzatore GPS per cani

Offerta
Tractive Localizzatore GPS per animali domestici, Bianco, Taglia Unica
  • ABBONAMENTO richiesto: a partire da 4.17 €/mese; una volta ricevuto il tuo GPS Tractive, puoi scegliere tra le differenti opzioni; il GPS Tractive...
  • GPS Tractive: leggero e impermeabile; il localizzatore è robusto e si aggancia facilmente ad ogni collare; il piccolo localizzatore di Tractive non...
  • TRACCIAMENTO IN TEMPO REALE: crea un recinto virtuale con allarmi via smartphone, attiva il LIVE Tracking e visualizza la cronologia delle posizioni...

Leggero, pratico e impermeabile al 100%, questo gps si aggancia facilmente al collare del tuo cane e garantisce una copertura chilometrica illimitata. Tracciamento in tempo reale tramite app (iOs e Android). Oltre all’esatta posizione, avrai accesso anche alla cronologia completa degli spostamenti.

La batteria richiede una ricarica di sole 2 ore e può durare dai 2 ai 5 giorni (in base all’utilizzo). Anche in questo caso, il gps è dotato di una sim dati che richiede un abbonamento. Adatto per cani sopra i 4 kg di peso.

Garmin k5 Radio Collare gps

Garmin Radio Collare gps satellitari atemos per cane da caccia atemos k5
  • Radio Collare gps satellitari atemos per cane da caccia garmin atemos k5

Collare per cani con gps integrato, ad alta sensibilità e capace di inviare segnali luminosi LED con visibilità di 90 m. Ideale quindi anche per gite notturne o in posti isolati di aperta campagna. Impermeabile fino a 10 m.

Tramite l’app puoi anche far inviare al dispositivo dei segnali acustici e delle vibrazioni. In questo modo, potrai comunicare con il tuo cane e addestrarlo a rispondere agli stimoli del collare. Raggio d’azione di 10 km. Batteria ricaricabile della durata di minimo 20 ore, massimo 40. I cinturini del collare sono sostituibili con altri modelli disponibili presso il rivenditore.

DOG GPS X20

Un kit che ti permetterà di rintracciare il tuo cane fino a 20 km di distanza. Il ricevitore gps è integrato nel collare da mettere al cane e in dotazione c’è anche il palmare sul quale leggere tutte le informazioni trasmesse dal gps, anche collegandolo alla propria auto.

Le funzionalità di questo dispositivo sono molte. Puoi impostare la funzione di avviso se il cane supera una distanza-limite preimpostata o sapere se il cane è in movimento o se è fermo. Nel palmare anche una bussola. Con la funzione gps puoi monitorare fino a 9 cani contemporaneamente (utile, ad esempio, se si lavora nell’addestramento dei cani o se si va a caccia).

Kippy Vita S

Il GPS per cani e gatti di Kippy |GPS Tracker e Activity monitor per cani, gatti...
  • KIPPY - THE PET TRACKER: KippyVita S è un avanzato sistema di monitoraggio che consente di localizzare in tempo reale e di conoscere le attività del...
  • FACILE DA USARE: KippyVita S funziona con una semplicissima app che è disponibile per sistemi Apple e Android. Ha un aggancio solido per ogni tipo di...
  • SEMPRE AGGIORNATO: Il GPS Kippy Vita S è in grado di aggiornare la posizione ogni 4 secondi, potrai monitorare il tuo animale in tempo reale!...

Questo tracker per cani e gatti funziona in tutta Europa con un sistema di localizzazione preciso e facile da usare. Il gps si aggancia al collare e si collega con l’app. Da qui, hai accesso a diverse funzioni, fra le quali la geofence, ossia la possibilità di impostare un confine virtuale: al superamento della distanza, un suono acustico dell’app ti avvisa in tempo reale.

Fra i valori che puoi rilevare anche sonno, movimento, consumo calorico, corsa. Potrai quindi anche gestire le attività quotidiane del tuo cane, impostando dei parametri e verificando il raggiungimento degli obiettivi! È richiesto un abbonamento per usufruire del servizio dati (non un contratto con operatori telefonici).

QR4G.com targa GPS smart

QR4G.com Targa identificativa GPS Smart per animali domestici (cani e gatti) con...
  • Targa identificativa con tecnologia GPS QR e NFC per animali domestici (cane e gatto)
  • Sistema universale 24x7x365 e nessun costo di manutenzione. Non è necessario installare alcuna applicazione sul tuo cellulare.
  • Contatto immediato: sì, il tuo animale domestico viene perso da qualsiasi persona o agente pubblico che le persone possano contattare rapidamente con...

Questo gps da collare per cani è uno dei modelli più semplici e leggeri in commercio. Si tratta di una semplice medaglietta da legare al collare con dispositivo gps integrato. Grazie alla tecnologia GPS QR e NFC non avrai bisogno di nessuna app.

Semplicemente, il dispositivo può essere scannerizzato con qualsiasi lettore QR Code o NFC. In questo modo, se il tuo cane dovesse smarrirsi, chiunque potrebbe semplicemente leggere le informazioni contenute nella medaglietta.

Nel momento della scannerizzazione ricevi una email con la posizione esatta, mentre chi la esegue ha così accesso ai dati del tuo cane. Puoi inserire anche le informazioni del microchip, la cartella dei vaccini e altre indicazioni per il suo recupero.

PAJ GPS Pet Finder Tracker Mini

PAJ GPS Pet Finder Tracker Mini per cani/gatti. Impermeabile, 2 g. ca. durata...
  • SET COMPLETO - Questo dispositivo di localizzazione è un set completo! La scheda SIM è già integrata, non è necessario eseguire alcuna operazione...
  • LUCE IMPERCETTIBILE E LEGGERO COME UNA PIUMA - Questo mini localizzatore GPS ha le dimensioni di una scatola di fiammiferi e pesa solo 28 grammi....
  • NUMEROSE AREE DI APPLICAZIONE - Il PAJ PET Finder è ideale per proteggere cani di piccola e grande taglia grazie alle sue piccole dimensioni e al suo...

Ergonomico e leggero (solo 28 grammi!): questo gps per collare ti permette un monitoraggio preciso con una lunga serie di utilissime funzioni. Oltre alla memoria del percorso fatto (fino a 100 giorni), puoi tracciare anche i movimenti del tuo cane. Ad esempio, impostando notifiche quando la velocità supera un limite impostato o il cane attraversa il confine del geofence.

Inoltre, puoi inviare vibrazioni tramite l’app e ricevere un avviso di batteria. La durata è di 2 giorni circa, con un tempo di tracciamento attivo di un’ora al giorno. Il dispositivo passa automaticamente in stand-by quando il gps è fermo per il risparmio energetico. Altra comodità: la scheda sim è già integrata ed è sufficiente attivare il servizio registrandosi online.

Likorlove localizzatore GPS per cani

Likorlove Localizzatore GPS per Cani, Mini Impermeabile Leggero Tracker con App...
  • App gratuita con localizzazione in tempo reale e notifiche anti-smarrimento. Puoi seguire il percorso più recente e storico sulla mappa con la nostra...
  • Impermeabile, antipolvere, antiurto e leggero e tascabile. Certificato IP68 per resistenza all'acqua, fornisce una forte protezione da schizzi,...
  • Lunga durata della batteria. Il localizzatore GPS può durare fino a 10 giorni, a seconda dell'intensità del segnale cellulare. Batteria ricaricabile...

Un’app intuitiva e funzionale ti permette di avere il pieno controllo su tutti i movimenti del tuo cane. Oltre alla localizzazione in tempo reale, questo gps da applicare al collare del cane ti invia notifiche su geofence, velocità e cronologia dei percorsi. Il ricevitore è estremamente piccolo e compatto oltre che impermeabile, antiurto e antipolvere. Un dispositivo tascabile che puoi portare sempre con te e mettere sul collare del tuo Fido quando vuoi.

Adatto, quindi, anche per biciclette, veicoli, oggetti vari o persone deboli (bambini e anziani). Altro plus: la batteria, che dura fino a 10 giorni. È richiesta una scheda sim con attivazione unica.

Come utilizzare un collare gps per cani

L’utilizzo dipende dal tipo di ricevitore gps che intendi acquistare. Se scegli un dispositivo a parte, dovrai agganciarlo al collare, al guinzaglio o alla pettorina del tuo amico a 4 zampe.

Questa soluzione è pratica se il cane trascorre anche molto tempo in casa e ha bisogno di un supporto di sicurezza solo in alcuni momenti limitati. Se invece il gps è già integrato nel collare, non dovrai far altro che regolarlo attorno al collo del tuo cane.

Perché utilizzare un collare gps per cani

Il collare gps per cani può sembrare un’esagerazione se il tuo cagnolino si concede delle passeggiate tranquille e legato al guinzaglio. Anche se può accadere in qualsiasi momento che un rumore della città spaventi il tuo cane e lo faccia scappare, i localizzatori sono però solitamente utilizzati quando il cane viene lasciato libero di correre all’aperto.

Può trattarsi di una sessione di addestramento, di una nuotata in mare, di una scampagnata, di una passeggiata in un parco o di una sessione di caccia. Ogni occasione per lasciar correre il proprio cane è allo stesso tempo una grande festa per entrambi ma anche un potenziale rischio. Questi dispositivi sono progettati proprio per essere utilizzati all’occorrenza, senza infastidire l’animale.

In alcuni casi, i padroni decidono di mantenere la localizzazione del cane anche quando lo si lascia da solo in casa. Specialmente se si trascorre molto tempo fuori e se si ha paura che l’impavido Fido possa scavalcare un cancello o farsi attirare all’esterno. Con questi dispositivi, ti basterà dare un’occhiata alla tua app di riferimento per sapere in ogni momento dov’è e cosa sta facendo il tuo cane in tempo reale.

Un’obiezione che si sente spesso dire è che questi sistemi di tracciamento possono essere pericolosi per il cane. Un falso mito che va subito sfatato. I segnali radio inviati dal GPS alla tua app sono gli stessi che, quotidianamente, respiriamo nel wi-fi, nelle trasmissioni radio, nella connessione di casa e così via.

Le onde elettromagnetiche emesse da tutti questi dispositivi (gps per cani compreso) sono sotto ai livelli di sicurezza minimi garantiti, e la loro incidenza sullo stato di salute non è stata ancora dimostrata. Insomma: nessuna radiazione estremamente potente, nuova o pericolosa per il tuo cane. Solo i segnali radio che è già normalmente abituato a percepire, in casa e fuori.

We will be happy to hear your thoughts

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo