Miglior acquario per pesci 2022: classifica e guida all’acquisto

Chi adora i pesci e trova che siano animali domestici bellissimi da ammirare e di cui prendersi cura, non può fare a meno di un acquario. Ne esistono di diversi tipi, per ricreare l’habitat ideale per i nostri amici subacquei. Vediamo ora come scegliere il miglior acquario per pesci.

Acquario per pesci: tabella comparativa

Come scegliere il miglior acquario per pesci

In commercio esistono molti acquari, di ogni forma e tipologia e non è sempre semplice comprendere quale acquistare. Ecco quali elementi bisogna osservare prima di comprare un acquario.

Acqua dolce, salmastra o marina?

I pesci che si possono ospitare in un acquario possono essere d’acqua dolce, salata o salmastra. Per ognuna di queste specie di pesci, molluschi o anche alghe esiste uno specifico acquario. Gli acquari d’acqua dolce hanno un tasso di salinità inferiore allo 0,5%, mentre quelli di acqua salata la presentano tra il 30 e il 40%.

Nel primo contenitore possono essere ospitati pesci d’acqua dolce, anche in numero elevato, e la maggior parte delle piante acquatiche. Il secondo, invece, può contenere pesci mediterranei o tropicali, molto colorati e vivaci.

Ci sono gli acquari con acqua salmastra, una via di mezzo tra i due appena elencati: essi presentano una salinità tra lo 0,5 e il 30%. Questo tasso è ideale per pesci che, in natura, vivono alle foci dei fiumi dove la salinità è variabile.

Vasca

Uno degli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie il miglior acquario per pesci è la vasca, ovvero il contenitore vero e proprio: può essere in vetro, plexiglass o cristallo (preferibile tra tutti i materiali), piccolo (20 Litri) o grosso (fino a 200 Litri), con coperchio, per evitare che i pesci saltino fuori, o senza, per ammirarli pesci dall’alto.

Ovviamente, quando si scelgono le dimensioni dell’acquario bisogna tenere conto dei bisogni dei pesci, della loro quantità, ma anche del peso della vasca: è quindi necessario riporla sempre su un supporto solido.

Filtro

Il filtro serve per mantenere pulito e salubre l’acquario. Ne esistono di tre tipi: lana di vetro, spugna sintetica e a carboni attivi. Il filtro può essere interno o esterno. La scelta migliore dipende dalle dimensioni dell’acquario, dal grado di salinità, dalle esigenze del pesce e dalle abitudini di pulizia del proprietario. Qui puoi trovare i migliori filtri per acquario.

Prezzo

Il costo di un acquario spesso indica se sia di qualità o realizzato con materiali poco efficienti. Un acquario di piccole dimensioni di solito parte da 40 euro in su, uno di medie da 80 euro e i più grossi raggiungono anche i 300 euro. E’ bene non lesinare quando si sceglie un acquario, in quanto deve essere durevole, resistente e confortevole per i suoi abitanti.

Classifica dei migliori acquari per pesci

Ora che sappiamo i fattori di cui tenere conto quando si compra un acquario per pesci, è il momento di vedere quali sono i migliori.

Askoll Acquario Aqua 20

Offerta
ASKOLL Acquario Aqua 20 nero 40x20x31 con led e filtro 17 litri
  • Dimensioni: 40x20x26h
  • Capacità: 17 litri
  • Filtro interno incluso (pompa 200 lt/h)

Perfetto per l’acqua dolce, questo modello di acquario è in vetro, con sistema di illuminazione a LED a basso consumo e filtro interno CF40 molto performante. Si tratta di un prodotto entry level per chi vuole vivere per la prima volta l’esperienza di prendersi cura di abitanti marini. Le dimensioni sono contenute e presenta anche un comodo coperchio.

Tetra Cascade Globe acquario nero

Tetra Cascade Globe Acquario Nero
  • Boccia di vetro con filtro
  • Con 8 LED per un'illuminazione intensa
  • Interruttore ON/OFF controlla l'illuminazione LED

Con il suo design particolare, non si tratta solo di un acquario ideale per un piccolo pesce rosso, ma è anche un oggetto che dona un tocco glamour alla casa. Il Tetra Cascade è un piccolo acquario a forma di globo facile da usare e che non richiede particolari interventi. Presenta un’illuminazione a 8 LED e un sistema di filtrazione EasyCrystal a carbone attivo, che richiede la sostituzione una volta al mese.

Dutui grande acquario in vetro cilindrico 60cm

Grande Acquario in Vetro Cilindrico, Acquario Completamente Automatico, Nessun...
  • [Alimentazione intelligente] Design intelligente per l'alimentazione, anche se esci per fare gli straordinari, non preoccuparti di avere fame quando...
  • [Design di riduzione del rumore] Design della pompa silenzioso, a basso rumore, non influisce sul riposo. Il piccolo acquario quadrato sulla scrivania...
  • [Purificazione automatica] che imita il metodo di filtraggio naturale, scarica automaticamente l'acqua, elimina efficacemente le impurità nell'acqua,...

Passiamo a un altro prodotto dal design particolare: la forma cilindrica di questo grande acquario lo rende perfetto per dare alla casa un tocco elegante e offrire ai pesci un habitat sicuro e salubre. Il Dutui presenta diverse caratteristiche utili, come il sistema ad alimentazione automatico, che dà da mangiare regolarmente ai pesci, quello di depurazione dell’acqua, che consente di evitare il ricambio periodico.

Dutui acquario in vetro di medie dimensioni

Acquario in Vetro di Medie Dimensioni, Acquario Completamente Automatico, Nessun...
  • [Spia di controllo a una chiave] Il design della luce con una sola chiave accanto all'acquario evita il fastidioso funzionamento di più tasti, il che...
  • [Design di riduzione del rumore] Design della pompa silenzioso, a basso rumore, non influisce sul riposo. Il piccolo acquario quadrato sulla scrivania...
  • [Purificazione automatica] che imita il metodo di filtraggio naturale, scarica automaticamente l'acqua, elimina efficacemente le impurità nell'acqua,...

Dutui vende anche acquari tradizionali rettangolari, con sistema di filtraggio dell’acqua automatico, che consente di evitare il ricambio periodico, e luci LED per rendere l’acquario maggiormente di design. L’acquario in questione è di plastica ultra resistente e contro gli urti.

Fluval 15004 acquario con serbatoio per pesci Flex

Fluval 15004 Acquario con serbatoio per pesci Flex, Nero, 34 L
  • LED potenti e ad efficienza energetica per una crescita ottimale delle piante e bei colori degli abitanti dell'acquario
  • LED RGB + bianchi per innumerevoli sfumature di colore
  • Pratico sistema d'illuminazione con telecomando

Altro acquario di design è questo firmato Fluval, con design morbido e curvo, LED potenti e a elevata efficienza energetica, capacità di 34 litri e sistema di filtraggio a 3 livelli. Il proprietario può inoltre decidere diverse intensità e colori di luci, per favorire la crescita delle piante e dare un tocco personale all’acquario.

Ciano Acquario Beta Nexus 5C

CIANO - Acquario Beta Nexus 5C, bianco
  • Un supporto unico per ospitare un filtro CF20, questo filtro permette di mantenere l'acqua limpida e di equilibrare l'acquario
  • È disponibile anche una luce CLN5 opzionale
  • Questo acquario può ospitare solo piante, gamberetti o lumache, o solo un Pesce combattente (Beta Splendens) maschio

Chiudiamo con una proposta molto particolare, un acquario prismatico ideale per piccoli gamberetti. Viene venduto senza filtro o habitat, ma solo con un comodo coperchio per evitare che i piccoli animaletti possano fuggire e mettersi in pericolo. Si tratta di una soluzione semplice, ma al contempo accattivante e comoda per i piccoli pesci e crostacei.

Tuttavia, questo acquario a forma di diamante è predisposto per accogliere un sistema di illuminazione CLN5 RGB e la sua capienza è di ben 5 litri.

Come pulire un acquario per pesci

Una volta scelto il migliore acquario per pesci, è importante prendersene cura. Ma come pulire un acquario per pesci? Innanzitutto, è necessario cambiare l’acqua una volta al mese: se la salinità è elevata è bene cambiare il 10% della quantità totale, mentre se è bassa è necessario cambiarne il 20% per evitare la proliferazione di batteri nocivi.

Il filtro non va pulito, in quanto le spugne in esso contenute potrebbero subire uno shock e smettere di funzionare. Piuttosto, è bene sostituire il filtro ogni mese.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo