Vai al contenuto

Gatto Siamese: carattere, aspetto, alimentazione, salute

  • di
gatto siamese

Il gatto siamese è un animale domestico molto speciale e affascinante. In questo articolo tratteremo tutto quello che c’è da sapere sul gatto siamese, le sue caratteristiche estetiche, caratteriali, cosa mangia e come prendersi cura del proprio animale domestico al meglio.

Come si riconosce un gatto siamese?

Conosciuto per il suo carattere forte e la sua bellezza unica, il gatto siamese ha lunghe zampe e un muso affusolato. Il suo pelo è morbido e luminoso e di solito presenta un manto color panna e delle macchie marroni all’altezza del muso. Anche le zampe tendono a essere scure sull’estremità, mentre gli occhi risultano di un azzurro celeste molto ipnotico.

Il gatto siamese ha un corpo magro e muscoloso, con arti lunghi e sottili. Questa forma del corpo è proporzionata e ben equilibrata, rendendolo un animale molto elegante nei movimenti. Il pelo poco folto e la corporatura esile lo rendevano perfetto, nelle sue origini, per cacciare e muoversi tra la vegetazione tailandese, luogo in cui furono trovate le prime testimonianze della presenza di questo affascinante felino.

Per via del suo aspetto raffinato, questa razza di gatto era molto apprezzata presso la corte del re di Siam e veniva considerata un tesoro nazionale, tanto che venivano riservate ai gatti attenzioni come se si trattasse di esseri umani.

Negli ultimi due secoli, i gatti siamesi sono sottoposti a un rigoroso programma di allevamento per stabilire uno standard di razza. Questo programma ha contribuito a far sì che il gatto siamese diventasse uno dei più popolari al mondo.

Cosa mangia un gatto siamese?

Il gatto siamese ha bisogno di un’alimentazione equilibrata a base di alimenti secchi o umidi che soddisfino le loro esigenze nutrizionali specifiche. La carne è una buona fonte di proteine per il gatto siamese e può aiutare a mantenere la sua massa muscolare, quindi è bene prevederla nella dieta. Anche il pesce non deve mai mancare, in quanto fonte di proteine e di acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cuore e del cervello del gatto.

Essendo una razza che si muove abbastanza spesso, il siamese necessita di sufficiente idratazione. Il cibo umido, ma anche le verdure, possono contribuire a mantenerlo idratato e attivo.

Altre caratteristiche del gatto siamese: indole e salute

Il gatto siamese è conosciuto per essere un animale molto intelligente e comunicativo. Questi esemplari adorano stare in compagnia e possono diventare molto affezionati ai loro proprietari. Si tratta di gatti con specifiche esigenze, che tendono a miagolare molto per ottenere ciò che desiderano. Quindi, se non ami i miagolii, forse un gatto siamese non fa per te.

Sono anche molto curiosi e giocherelloni e amano interagire con le persone e gli altri animali. Quindi, se possiedi altri gatti, cani, pappagalli ecc. non dovrai preoccuparti troppo: i gatti siamesi tendono a essere socievoli e a non causare problemi in casa. Tuttavia, in presenza di altri animali o anche bambini è bene abituare gradualmente il micio alla compagnia, in modo che non si senta a disagio.

Bisogna sempre osservare i suoi comportamenti e, se si rivela aggressivo o confuso, è meglio chiedere sostegno a un educatore o a un veterinario.

Una cosa che bisogna sapere dei gatti siamesi è che a volte tendono a essere molto testardi e ostinati, soprattutto se vogliono qualcosa. Possono anche diventare ansiosi e stressati se non sono abbastanza impegnati o se vivono in un ambiente troppo tranquillo e questo si manifesta con miagolii continui e ricerche di attenzione. Se pensi di comprare un gatto siamese, ti consigliamo di tenere presente questo fattore: al micio serve un padrone attento e disponibile, quindi se non hai tempo per lui conviene optare per una razza più indipendente oppure rinunciare a possedere un gatto.

La cura del gatto siamese

Questa razza di gatto non presenta particolari esigenze a livello di cura. Come altri mici, ha bisogno di visite periodiche dal veterinario, soprattutto per mantenere il peso corporeo idoneo e prevenire le tipiche patologie che possono interessare in particolare i gatti anziani.

I gatti siamesi possono essere suscettibili a alcuni problemi di salute comuni a molte razze di gatti, tra cui problemi respiratori, problemi oculari e obesità, ma generalmente sono considerati animali robusti e sani. Questo è possibile solo se si dà loro un’alimentazione equilibrata e di qualità, ma anche attenzioni e affetto.

Conclusioni

Il gatto siamese è l’animale domestico perfetto per chi cerca affetto, amore, ma anche un micio elegante e dall’aspetto piacevole. I gatti siamesi hanno una personalità unica e distintiva che li rende molto divertenti e interessanti, ma attenzione alle loro necessità: possono essere alquanto capricciosi a volte.

I gatti siamesi sono in genere sani e robusti e possono vivere a lungo se curati adeguatamente, donandoti anni di coccole e gioia. Se stai cercando un nuovo animale domestico, forse sei davanti alla scelta giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *