Forfora nel gatto: cause, problemi e cure

La forfora non è affatto solo un problema umano. Tutti i mammiferi ne soffrono. Il motivo risiede nella sua causa: la forfora, infatti, è generalmente causata da un eccesso di desquamazione della pelle e può essere un segno di problemi di salute o di una dieta inadeguata. Ma non solo. In questo articolo scopriamo le cause della forfora nel gatto, come prevenirla e quali cure applicare sul proprio felino.

Ricordiamo che, in caso di forfora persistente o di altri sintomi di problemi di salute, è sempre consigliabile consultare un veterinario per determinare la causa sottostante e prescrivere il trattamento adeguato.

Perché ai gatti viene la forfora?

Tutti i mammiferi possono soffrire di forfora e il gatto non è da meno. Le cause possono essere di vario tipo e bisogna sempre valutarle con il proprio veterinario. A volte la forfora si rivela un problema momentaneo e di poco conto: in alcune occasioni, la forfora può essere causata da un aumento della desquamazione della pelle durante i cambiamenti stagionali.

In questi periodi dell’anno, il clima può diventare più secco, causando una disidratazione della pelle del gatto e una maggiore formazione di forfora. Inoltre, il gatto può iniziare a perdere il pelo vecchio per far spazio a quello nuovo: la muta causa la forfora in quanto i follicoli piliferi del gatto stanno producendo nuovi peli e contemporaneamente eliminando quelli vecchi.

In questo caso, è bene non preoccuparsi troppo e attendere che il cambio di stagione termini. Nel frattempo, si può intervenire prendendosi cura della toelettatura dell’animale e fornendo magari integratori completi per rendere la pelle più morbida e sana.

Bestseller No. 1
GimCat Multi-Vitamin Pasta, Snack sano per gatti, attiva le difese e rafforza il...
  • COMPLESSO IMMUN-BOOSTER: Vitamine, beta-glucano ed oli di alta qualità rafforzano il sistema immunitario e le difese del gatto
  • EVERY DAY: Sviluppato con i veterinari per l’alimentazione quotidiana di tutti i gatti
  • RICETTA: Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e senza l’aggiunta di zuccheri
Bestseller No. 2
Doppelherz Complesso Cute e Pelo per Gatti, Supporto alla Funzione Dermica in...
  • SUPPORTO ALLA FUNZIONE DELLA PELLE: Doppelherz Complesso Cute e Pelo per Gatti fornisce un supporto alla funzione della pelle per la dermatosi e la...
  • CREMA ALIMENTARE: Basta una deliziosa leccata al giorno è sufficiente per sostenere le funzioni cutanee del gatto.
  • INGREDIENTI ESSENZIALI: gli omega-3 e gli omega-6 supportano i meccanismi di difesa della pelle, la biotina e le vitamine del gruppo B promuovono la...
Bestseller No. 3
GimCat EXPERT LINE Derma Pasta, Snack per gatti funzionale che migliora...
  • NUTRITIVE-SUPPORT FORMULA: Pasta per gatti che migliora l’aspetto della cute e favorisce la salute e la lucentezza del pelo
  • EXPERT LINE: Sviluppato in collaborazione con i veterinari per le esigenze di alimentazione speciali e per favorire e proteggere la salute
  • RICETTA: Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e senza l’aggiunta di zuccheri

Il motivo più comune della forfora nel gatto, però, è la carenza di nutrienti fondamentali. Una dieta carente in proteine, per esempio, può causare una ridotta produzione di cheratina, una proteina fondamentale per la salute della pelle e dei peli del gatto. Inoltre, gli acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, sono importanti per mantenere la pelle del gatto idratata e resistente alle infiammazioni.

L’eccesso di cereali e carboidrati nella dieta del gatto può anche causare uno squilibrio dei livelli di zucchero nel sangue, che a sua volta può influire sulla salute della pelle e della pelliccia. Per lo stesso motivo, i felini con problemi di diabete e patologie cardiovascolari sono più tendenti allo sviluppo di forfora.

Inoltre, le carenze nutrizionali possono anche influire sul sistema immunitario del gatto, rendendolo più suscettibile ad infezioni batteriche e fungine che possono causare la formazione di forfora. Fai quindi in modo che il tuo gatto segua una dieta bilanciata e che beva abbastanza da mantenere la sua pelle idratata.

Patologie e problemi della pelle

Un’altra causa diffusa della presenza di forfora nel gatto è la presenza di patologie o anche parassiti sulla pelle del felino. La dermatite allergica, una reazione allergica alla saliva delle pulci, al polline, alla polvere, ai prodotti chimici domestici e ad altri allergeni, la dermatite da contatto, la Malassezia, i parassiti della pelle, come le pulci e i pidocchi, sono tutte cause che possono aumentare la produzione di forfora perché vanno ad alterare la salute della pelle.

L’unica soluzione per combattere queste patologie è la consulenza del veterinario. Il dottore può infatti individuare le cause della patologia, fornire una diagnosi completa e procedere con il trattamento più adeguato per l’animale. Di solito si tratta di interventi farmacologici per via orale, con integratori per la pelle e il pelo o per fornire al gatto specifiche sostanze nutritive. In altri casi, si può intervenire tipicamente con shampoo e creme per rendere la cute del felino più morbida e sana.

Se il gatto è stressato, produce più forfora

Concludiamo questo utile articolo con una considerazione: come vale anche per noi esseri umani, anche i gatti possono soffrire di forfora se sono particolarmente stressati.

Quando un gatto è stressato, il suo corpo produce maggiori quantità di cortisolo, un ormone che può avere un effetto negativo sulla salute della pelle del gatto e causare la formazione di forfora. Inoltre, se i felini sono sotto tensione, possono sviluppare compulsioni al leccamento e al grooming eccessivo. Questo può causare irritazione e infiammazione della pelle che, ovviamente, si traduce con una desquamazione e dispersione di forfora.

Se il tuo gatto ha la forfora, quindi, prenditi cura della sua alimentazione, igiene, ma anche mente e spirito, per combattere il problema in modo mirato e sano.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Animaledomestico.net
Logo