Vai al contenuto

Come proteggere il divano dal cane

  • di
proteggere divano dai graffi

Capire come proteggere il divano dal cane, evitando così che lo danneggi in modo irreversibile, è una delle domande più poste da chi possiede un amico a quattro zampe. Vediamo quindi di scoprire le soluzioni più interessanti per proteggere il divano, la poltrona, il letto, o qualsiasi altro arredo affine. Soluzioni pratiche, che puoi utilizzare fin da subito, considerando sempre che un buon addestramento è migliore di qualsiasi sistema preventivo.

Come proteggere il divano: evitare che il cane salga sul divano

Il primo sistema per proteggere il divano dal cane, è ovviamente quello di evitare che il cane ci salga sopra. Per fare ciò devi quindi procedere con tecniche di addestramento, che possono essere utilizzate sia sei il cane è cucciolo, sia se il cane ha già qualche anno di età. Per fare ciò puoi inizialmente impedire l’accesso al divano posizionando al di sopra scatoloni, o altri oggetti similari.

In questo modo non permetti al cane di salirci, ma soprattutto eviti che si abitui a farlo. Una seconda soluzione, utilizzata molto spesso in associazione, è quella di creare una cuccia molto confortevole. In questo caso il cane capisce di avere uno spazio molto comodo a sua completa disposizione, evitando di salire sul divano, poiché considerato ancora più scomodo rispetto alla sua tana. Un’altra alternativa è quella di acquistare un cuscino per cani oppure acquistare direttamente un divano per cane.

Come proteggere il divano dalla pipì del cane

Altro cruccio di chi possiede un cane, soprattutto se cucciolo, è come proteggere il divano dalla pipì del proprio amico a 4 zampe. In questo caso è sempre consigliato insegnare al proprio fido di non fare la pipì sul divano, sulla poltrona, sul letto e così via, accompagnandolo sempre a fare i suoi bisogni prima di permettergli di salirci sopra. Un supporto può essere l’uso di un disabituante con odori di lavanda, che disincentivano il cane ad avvicinarsi al divano, soprattutto in assenza del padrone.

Una seconda soluzione, che è tuttavia fortemente preventiva, è invece l’uso dei migliori copridivano anti cane. Si tratta semplicemente di un tessuto che può essere steso sopra il divano, soprattutto se in pelle e che permette di proteggerlo in caso di eventuali pipì, o feci del cane. Sono composti solitamente in materiale impermeabile e sono facilmente lavabili. Molti modelli fungono anche da copridivano anti peli.

Come proteggere il divano dai peli del cane

Ulteriore nemico numero uno di chi ha un cane, è sicuramente il pelo. Se permetti al tuo amico fidato di salire sul divano, devi necessariamente proteggere il tessuto dai peli, che molto spesso portano sporcizia ed accumulo di sporco. Per fare ciò hai diverse soluzioni. Puoi decidere di comprare un copridivano e pulirlo ogni volta che il cane ci sale, oppure pulire direttamente il divano con aspirapolvere e materiali professionali.

Per evitare di svolgere queste operazioni più volte durante la settimana, ricorda in ogni caso di spazzolare quotidianamente il tuo amico a quattro zampe. Così facendo i peli resteranno all’interno della spazzola, evitando di finire sul divano.

Come evitare che il cane rovini il divano

In ultimo, non per importanza, cerchiamo di capire come evitare che il cane rovini il divano graffiandolo, oppure mordendolo.  Contrariamente da quanto si pensi, il cane morde e graffia il divano per giocare, o semplicemente per dare sfogo alla sua libertà e non per fare un dispetto al proprio padrone. È quindi importante non sgridarlo ed insegnargli ad evitare certi comportamenti nel proprio salotto, o in qualsiasi altro ambiente.

Per fare ciò, un ottimo consiglio è quello di comprare appositi giochi per cani, così che possano distogliere l’attenzione del fido dal divano, dal letto, o dalla poltrona. Così facendo il cane morderà il proprio gioco, soprattutto dopo essersi abituato, evitando di rovinare il divano in modo lieve, o irreversibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *