Vai al contenuto

Come fare il pastoncino per canarini: la procedura completa

  • di
pastoncino per canarini

Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sarai alla ricerca di una guida chiara e dettagliata su come fare il pastoncino per canarini. Un alimento che è indispensabile nella dieta dei tuoi volatili e che devi necessariamente imparare a preparare se hai deciso di acquistarne uno. Vediamo quali sono i passaggi richiesti e quali alimenti considerare per non sbagliare.

Tipologie di pastoncino per canarini

In linea generale, tieni a mente che esistono due tipologie di pastoncini, quelli morbidi e quelli secchi. Il pastoncino secco per canarini è un tipo di cibo per uccelli che viene preparato con una combinazione di farine, cereali e uova, e viene cotto in forno fino a ottenere una consistenza croccante e secca. Questo tipo di pastoncino è adatto per essere offerto ai canarini come alimento supplementare, ma non dovrebbe essere l’unica fonte di cibo per gli uccelli.

Il pastoncino morbido per canarini, invece, è un tipo di cibo per uccelli che viene preparato con una combinazione di farine, cereali, uova e latte, e viene lasciato riposare in frigorifero prima di essere offerto agli uccelli. Questo tipo di pastoncino è molto più umido e cremoso rispetto al pastoncino secco, e viene spesso offerto ai canarini durante la stagione riproduttiva, per fornire loro un’alimentazione più ricca e nutriente.

Come fare il pastoncino canarini morbido

Per la preparazione del pastoncino morbido sono solitamente richiesti questi ingredienti: 100 g di farina di frumento, 50 g di semola di grano duro, 50 g di farina di riso, 50 g di farina di mais, 25 g di avena, 25 g di crusca di frumento, 1 uovo intero, 50 ml di acqua e 50 ml di latte. Puoi a questo punto seguire questi passaggi:

  1. In una ciotola capiente, mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina di frumento, semola di grano duro, farina di riso, farina di mais, avena e crusca di frumento).
  2. Aggiungere l’uovo intero, l’acqua e il latte, quindi mescolare gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e uniforme.
  3. Trasferire l’impasto in una teglia o in un contenitore con coperchio e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  4. Prelevare l’impasto dal frigorifero e metterlo in una ciotola per gli uccelli. Il pastoncino morbido è ora pronto per essere offerto ai canarini.

Come fare il pastoncino per canarini secco

Per la preparazione del pastoncino secco sono solitamente richiesti questi ingredienti: 200 g di farina di frumento, 100 g di semola di grano duro, 100 g di farina di riso, 100 g di farina di mais, 50 g di avena, 50 g di crusca di frumento, 25 g di lievito di birra, 1 uovo intero e 50 ml di acqua. È a questo punto possibile seguire questi step:

  1. Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente (farina di frumento, semola di grano duro, farina di riso, farina di mais, avena, crusca di frumento e lievito di birra).
  2. Aggiungere l’uovo intero e l’acqua, quindi mescolare gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto.
  3. Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorarlo per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Dividete l’impasto in piccole palline e schiacciatele con le mani in modo da ottenere dei dischetti.
  5. Mettere i dischetti su una teglia foderata di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e croccanti. Service quindi ai canarini in modo cadenzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *