Il gatto è un animale molto pulito che non richiede particolari interventi umani per il mantenimento della sua igiene. Tuttavia, per la salute del gatto e il bene della casa del suo padrone, è bene munirsi di una lettiera anche autopulenti come queste. Questo strumento è il “bagno” del gatto domestico, che gli consente di fare i suoi bisogni in un luogo indisturbato e pulito.
Non è sempre semplice insegnare al gatto a usare la lettiera, ma con un po’ di pazienza è possibile abituarlo a questo gesto comodo e igienico.
Quando cominciare a insegnare al gatto a usare la lettiera?
Che tu entri in possesso di un gattino o di un esemplare adulto, è bene cominciare da subito ad abituarlo a usare la lettiera. Comprane una comoda, adatta agli adulti, in modo che non debba cambiarla una volta che il gatto è cresciuto. Inoltre, eviterai di dover far capire all’animale che quel nuovo oggetto sarà il suo bagno.
Esistono lettiere chiuse o aperte. Il primo tipo consente di trattenere meglio i cattivi odori e di non mostrare il contenuto. Tuttavia, potrebbe intimorire il gatto, per via della sua struttura. La scelta della lettiera, quindi, dipende sia dalle esigenze del padrone, ma anche dal carattere del gattino.
Una volta acquistata la lettiera, invita il micio a entrarci, con calma, in modo che si abitui al suo odore e ne comprenda l’utilizzo. Possibilmente, effettua questa azione ogni volta che pensi che il gatto ne possa avere bisogno. Di solito, questi animali fanno i loro bisogni solidi due volte al giorno e quelli liquidi fino a quattro.
Tieni conto dell’ultima volta che il micio ha fatto i suoi bisogni e portalo nella lettiera quando pensi che effettuerà di nuovo le sue deiezioni. Probabilmente, in questo modo, utilizzerà da subito la lettiera per il suo scopo.
Alcuni gatti non hanno bisogno di molto tempo per comprendere l’utilizzo della lettiera e quindi non serve ripetere troppe volte il gesto di portarli al suo interno nel momento del bisogno. Infatti, la presenza della sabbia è un invito a scavare per lasciare le deiezioni, esattamente come farebbe in natura. Tuttavia, ci sono dei gattini un po’ più testardi.
Cosa fare se il gatto non fa i suoi bisogni nella lettiera
Ci sono diversi motivi per cui il gatto non fa i bisogni nella lettiera:
- come accennato, potrebbe trovare la sua struttura sgradevole o claustrofobica. Oppure, la cassetta potrebbe essere troppo piccola per lui o con una quantità di sabbia non sufficiente. In questi casi, è bene cambiare lettiera, optando per una aperta, oppure la marca della sabbia, trovando la giusta quantità da inserire in base alle esigenze dell’animale;
- il gatto potrebbe trovare difficoltoso raggiungere la lettiera, per esempio se si trova in un luogo lontano da altri posti in cui di solito si riposa o mangia oppure se vi sono molti ostacoli, come una porta. Cerca di rendere il raggiungimento della lettiera meno complicato;
- le condizioni igieniche della lettiera potrebbero non soddisfare il micio. Infatti, i gatti sono animali molto puliti e non apprezzano l’odore sgradevole della sabbia se contiene delle deiezioni. Il tuo compito di padrone è quindi quello di rendere presentabile la lettiera, cambiando la sabbia di frequente e non usando prodotti dall’odore troppo forte per la sua pulizia;
- se ci sono altri gatti in casa, il nuovo micio potrebbe non gradire la condivisione della lettiera. Se poi gli animali devono fare i bisogni nello stesso momento, è facile che non sia gradita la presenza di un altro gatto nella propria lettiera. Comprane una per ogni micio che accogli in casa;
- il gatto, infine, potrebbe presentare dei disagi comportamentali o un bisogno di marcare il territorio al di fuori della lettiera. In questi casi, è bene intervenire subito per curare la sua agitazione o depressione e l’unica persona che ti può aiutare è il veterinario.
Se il gatto non fa i bisogni nella lettiera, è bene intervenire da un lato abituandolo al suo utilizzo, facendogli prendere confidenza con la stessa, dall’altro, rendendo la lettiera pulita, accessibile e non condivisa con altri micini.
Prova questi consigli e vedrai che anche il tuo gatto si sentirà più sereno. Avrete benefici sia tu, che non dovrai più pulire la tua casa dalle deiezioni, e il tuo micio, che godrà anche di ottima salute.