Vai al contenuto

Cocorita alimentazione: tutto quello che devi sapere

  • di
cocorite

Se hai una cocorita, o un pappagallino, è bene che tu conosca nel dettaglio come alimentarlo al meglio. L’alimentazione corretta permette infatti di mantenere l’animale in salute, garantendogli il giusto apporto di proteine ed elementi nutrizionali. Vediamo quindi cosa sapere e quali sono i cibi più indicati per cocorite e pappagallini.

Cocorita alimentazione: quali semi scegliere

Le cocorite sono uccelli che hanno bisogno di una dieta equilibrata per rimanere sane e forti. Una buona dieta per le cocorite include diversi tipi di semi, tra cui:

  1. Semi di girasole: sono ricchi di proteine e grassi essenziali, che aiutano a mantenere in salute il sistema nervoso e le piume delle cocorite.
  2. Semi di canapa: sono ricchi di proteine, grassi essenziali e minerali, come ad esempio calcio e fosforo.
  3. Semi di lino: sono ricchi di acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenere la pelle e le piume delle cocorite sane, ma soprattutto lucenti per tutto l’anno.
  4. Semi di zucca: contengono proteine essenziali, minerali e vitamine, che aiutano a mantenere il sistema immunitario delle cocorite forte. Aspetto fondamentale anche per proteggere l’animale da eventuali malattie.
  5. Semi di cardo: sono ricchi di proteine e grassi essenziali, che aiutano a mantenere la digestione delle cocorite in salute.
  6. Semi di papavero: garantiscono il giusto apporto di proteine, grassi essenziali e minerali, come ad esempio fosforo e calcio.
  7. Semi di millet: sono ricchi di carboidrati, che forniscono energia alle cocorite, fondamentale per svolgere tutte le attività giornaliere.

Quale frutta aggiungere all’alimentazione delle cocorite

Le cocorite possono beneficiare dell’aggiunta di frutta fresca alla loro dieta, ma dovrebbe essere fornita solo come supplemento, perché la maggior parte della loro dieta dovrebbe essere costituita quasi sempre da semi. Ecco alcune opzioni di frutta che possono essere offerte alle cocorite senza problemi:

  1. Mele, ricche di vitamine e minerali, come la vitamina C e il potassio;
  2. Prugne, ricche di vitamine e minerali, come la vitamina A e il ferro;
  3. Mirtilli, che contengono vitamine e antiossidanti;
  4. Fragole, ricche di vitamine e antiossidanti;
  5. Pesche, ottime per integrare vitamine e minerali, come la vitamina A e il potassio.
  6. Uva, ricca di vitamine e antiossidanti.
  7. Ciliegie, che apportano vitamine e antiossidanti.

È importante scegliere frutta fresca, pulirla e tagliarla in piccoli pezzi, così da renderli più appetibili ai propri volatili. Ricordati inoltre di pulire sempre eventuali scarti caduti all’interno della gabbia.

Alimentazione cocorite: mangimi e pastoncini

I mangimi rappresentano una delle scelte primarie per l’alimentazione delle cocorite. Non sono altro che un insieme di semi equilibrati, in grado di apportare il giusto equilibrio nutrizionale. Non hanno bisogno di grosse integrazioni, perché molte volte contengono al loro interno anche frutta ed eventuali integratori. I pastoncini completano l’alimento base delle cocorite, perché apportano alla dieta la giusta dose di grassi e di proteine. Sono composti essenzialmente da oli, zuccheri, uova, sostanze minerali e così via. È preferibile dare i pastoncini durante il periodo invernale, così da incrementare lo strato di grasso del volatile. La dose consigliata è uno, o due volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *