Vai al contenuto

Cani piccolissima taglia pelo corto: quali sono?

  • di
cane di piccola taglia

Fra i tanti animali domestici, quelli più ricercati negli ultimi tempi sono i cani di piccolissima taglia a pelo corto. La loro grandezza li rende ideali da tenere in casa, anche in condominio, perché risultano molto più gestibili rispetto ad un cane di grossa taglia. Possono inoltre essere più silenziosi, ma soprattutto sporcare di meno. Se sei alla ricerca di un cane con queste caratteristiche, non puoi perdere la nostra classifica completa ed aggiornata, dove parliamo dettagliatamente delle razze canine di piccola stazza e non a pelo lungo più apprezzate da grandi e piccini.

Quali sono i cani di piccola taglia a pelo corto?

Non perdiamo tempo ed iniziamo subito con la lista contenente 15 proposte:

  1. Bolognese
  2. Barboncino
  3. Bassotto nano
  4. Australian Silky Terrier
  5. Affenpinscher
  6. Boston Terrier
  7. Carlino
  8. Chin Giapponese
  9. Manchester Terrier l
  10. Chihuahua
  11. Griffone di Bruxelles
  12. Rat Terrier
  13. Lhasa Apso
  14. Zwergpinscher
  15. Toy Fox Terrier

Bolognese

Iniziamo la classifica con il Bolognese, che può avere stazza compresa fra i 2,5 ed i 4 chilogrammi. Appartiene alla famiglia dei Bichon ed ha un pelo quasi sempre di colore bianco. Di piccole dimensioni, possono essere molto socievoli ed al contempo abbastanza silenziosi.

Sono quindi un’ottima scelta anche se risiedi in condomini e se hai bisogno di un cane che non crea problemi, se addestrato accuratamente. Potrebbe tuttavia essere difficile da addestrare per la sua indole un po’ ribelle. È un bravo osservatore ed anche un ottimo calcolatore, che cerca sempre di ottenere ciò che gli piace e ciò di cui ha bisogno.

Barboncino

Il Barboncino, chiamato molto spesso anche Barbone, è forse una delle razze canine di piccole dimensioni e pelo corto più famose al mondo. È inoltre una delle razze più costose, soprattutto se con colori del pelo particolari. La sua stazza può variare solitamente da un minimo di 3 ad un massimo di 7 chilogrammi. Essendo molto socievoli, sono adatti anche se hai in casa bambini, o anziani. Venivano utilizzati storicamente nella caccia per il recupero degli animali, mostrandosi molto agili nelle attività. Richiedono movimento e sono molto intelligenti.

Bassotto nano

Il Bassotto nano, o Dachshund, è uno dei cani più singolari in tutto il mondo animale. È caratterizzato da una forma oblunga, ossia da una lunghezza della colonna vertebrale più ampia del normale e di una statura proporzionale più bassa (rispetto alla lunghezza). La loro stazza può variare da un massimo di 5 ad un minimo di 4 chilogrammi. Sono animali molto loquaci e quindi ottimi se vivi in ambienti dove non puoi fare rumore. Richiedono tuttavia molte attenzioni e coccole, soprattutto se cuccioli. Sono molto giocosi ed a volte anche un po’ testardi nell’ottenere ciò che gli interessa davvero.

Australian Silky Terrier

L’Australian Silky Terrier non poteva di certo mancare nella nostra classifica sui cani di piccolissima taglia e con pelo corto. Il suo peso può variare da un massimo di 6 ad un minimo di 3 chilogrammi. Diversamente dalle altre razze può avere un pelo leggermente più lungo, ma che può essere sempre curato e tenuto alla lunghezza di proprio interesse. All’apparenza molto tranquilli, sono in realtà molto attivi durante la giornata ed hanno bisogno anche di lunghe passeggiate per potersi svagare dalla monotonia della quotidianità.

Affenpinscher

L’Affenpinscher, chiamato anche “cane scimmia”, è un cane di piccole dimensioni e con pelo corto, con un peso che può variare da un massimo di 6 ad un minimo di 4 chilogrammi. Si tratta di una razza canina presente fin dall’antichità ed è conosciuto per la sua bontà d’animo e per la grande fedeltà al proprio padrone. Molto giocherellone, potrebbe mostrarsi testardo durante eventuali addestramenti. Può tuttavia essere facilmente convinto a mantenere ordine e pacatezza.

Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane di piccola taglia e con pelo cortissimo, originario dell’America, precisamente degli Stati Uniti. Conosciuto anche con il nome di “combattente”, in realtà è molto sensibile ed abbastanza coccolone. I maschi adulti potrebbero tuttavia mantenere l’indole di protezione nei confronti della propria famiglia, dei propri cuccioli, o per se stessi, mostrandosi alcune volte aggressivi. Un aspetto che è tuttavia possibile lenire con l’addestramento e con tutte le accortezze del caso. Non hanno bisogno di grosse cure, ma soprattutto non sporcano e sono quindi adatti da tenere in casa.

Carlino

Con un peso massimo che può arrivare anche agli 8 chilogrammi e con una stazza minima di 6, il Carlino è fra gli animali più in voga negli ultimi tempi. Con una faccia buffa, che presenta quasi sempre rughe ed una colorazione differente rispetto al corpo, è una razza molto singolare, apprezzata sia da adulti che da bambini. Può sembrare molto sedentario ed ha bisogno solitamente di molto riposto. Durante le attività di svago, è tuttavia molto attivo, anche se deve spesso essere spronato per compiere specifici ordini. Avendo il pelo molto corto non sporca e richiede poche attenzioni.

Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è conosciuto anche con il nome di “cane cinese nudo”, perché ha diverse particolarità, molto spesso accentuate dai padroni. La maggior parte degli stessi mantiene infatti il corpo dell’animale completamente rasato, lasciando i peli abbastanza lunghi solamente vicino la testa e sulla coda. Essendo davvero molto piccolo ha un peso che può variare da un massimo di 5 ad un minimo di 4 chilogrammi. Sono molto loquaci, non fanno molto rumore, ma hanno bisogno di una costante vicinanza dei propri padroni per poter vivere felici e sentirsi protetti.

Manchester Terrier

Il Manchester Terrier è un cane di piccola stazza, con un peso variabile dai 5 ai 10 chilogrammi. Ad impatto potrebbe ricordare un bassotto, vista la forma più allungata del corpo e le zampe abbastanza ristrette rispetto alla media degli animali di taglia piccola. Con poche attenzioni è in grado di donare un affetto incondizionato. È conosciuto soprattutto per la sua intelligenza e per la grande capacità di apprendimento. Molto scattante, ha bisogno di svagarsi durante la giornata in spazi ampi ed all’aperto.

Chihuahua

Il Chihuahua è forse una delle razze canine più piccole al mondo, visto che il suo peso può oscillare da un minimo di 1,5 ad un massimo di soli 3 chilogrammi. Hanno una testa molto particolare e degli occhi leggermente più grandi rispetto al corpo. Nonostante la sua stazza non si lascia di certo intimorire e può mostrarsi un vero e proprio combattente, mostrando coraggio anche di fronte a cani dalle grandi dimensioni.

Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles è una razza di piccolissima taglia, con un pelo sempre corto, ma più lungo rispetto ad altri cani, come ad esempio il precedentemente nominato Chihuahua. La sua conformazione è molto particolare, perché i peli restano più corti sul corpo e mediamente più lunghi sulla testa. È un cane molto calmo e tranquillo, ma che ha in ogni caso bisogno dei suoi momenti di svago e dei suoi spazi.

Rat Terrier

Il Rat Terrier (Toy e Nano), è conosciuto per essere il cane fa fattoria ideale. Originario dell’America, è presente molto spesso nei film ambientati in campagna. Ha un pelo molto corto ed una forma del corpo particolarmente affusolata. Attivo e dinamico, è inoltre un ottimo cane da guardia, che non si lascia di certo intimorire dagli eventuali aggressori. Ha bisogno di correre molto durante la giornata ed è quindi preferibile tenerlo in ambienti con spazi grandi. Può tuttavia essere un’ottima scelta anche per la casa, a patto di accompagnarlo spesso a fare passeggiate.

Lhasa Apso

Continuando la classifica dei cani di piccola taglia e pelo corto, troviamo il Lhasa Apso, ossia una razza molto apprezzata, soprattutto dai bambini. Il suo peso può variare di molto da cane a cane ed oscillare da un massimo di 8 ad un minimo di 4 chilogrammi. Quando abbaia emette note molto alte ed è conosciuto per essere un cane molto attivo ed energico. Scattante e giocherellone, porterà sicuramente gioia ed allegria in famiglia.

Zwergpinscher

Il Zwergpinscher, chiamato anche Pinscher nano, è un cane di piccolissima taglia e con pelo quasi inesistente, di pochissimi millimetri. Il suo manto può avere colorazioni differenti, quasi sempre sul nero, con macchie marrone chiaro e marrone scuro. Ha una stazza che può oscillare dai 4 ai 6 chilogrammi di peso. Per vivere felice richiede attenzioni da parte dei padroni, che devono sempre mostrargli protezione. Ha bisogno inoltre di muoversi e di fare molta attività all’aperto, soprattutto d’estate e con le belle giornate.

Toy Fox Terrier

Il Toy Fox Terrier, con un peso che può arrivare massimo ai 5 chilogrammi, chiude la nostra lista dei cani di piccolissima taglia e con pelo corto. Molto attivo ed intelligente, è spesso consigliato per persone anziane e sole, che hanno bisogno di un amico energico ed al contempo di compagnia. Non richiede molte attenzioni e non sporca molto, vista la stazza ed il pelo di pochi millimetri. Può essere inoltre facilmente addestrato ed impara subito i comandi che il padrone gli chiede di eseguire. Se addestrato a dovere, tende inoltre ad abbaiare molto poco, solo in caso di estrema necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *