Vai al contenuto

Cane Chihuahua: carattere, aspetto, alimentazione, salute

  • di
chihuahua

Oggi abbiamo deciso di dedicare un articolo a uno dei cani più iconici. Piccolo e pestifero, il chihuahua è una razza di cane amata soprattutto dalle star e anche dal mondo dello spettacolo, tanto che gli è stata anche dedicata una canzone.

Non fermiamoci alle apparenze. Il chihuahua è un cagnolino ricco di sorprese ed energia, quindi parliamo un po’ di lui: cosa mangia, com’è di carattere, come riconoscere un chihuahua e come prendersi cura di lui?

Aspetto estetico del chihuahua

Il chihuahua rientra nella categoria dei cani di piccola taglia o anche toy, tant’è che non è raro notare la presenza di chihuahua in minuscoli trasportini e borsette. Le sue origini sono messicane, tanto che esiste una città omonima che ha dato il nome a questa buffa razza di cane.

Il chihuahua è un cane a pelo corto o lungo e può presentare diversi colori e combinazioni. La varietà a pelo corto ha un mantello liscio, brillante e aderente al corpo, mentre quella a pelo lungo ha un mantello morbido e setoso, che può essere leggermente ondulato o liscio.

Il cane si distingue anche per un cranio largo e rotondo con un muso corto e sottile e grandi occhi espressivi e rotondi. Le orecchie sono grandi e dritte, con la punta leggermente arrotondata. Il corpo del chihuahua è compatto e muscoloso, con una linea superiore dritta e una coda a forma di uncino che può essere portata sia eretta che abbassata.

Come si comporta il chihuahua?

E’ vero che il chihuahua è un cane pestifero e abbastanza invadente? Il chihuahua è una razza di cani molto apprezzata per il suo aspetto attraente e distintivo, per le sue ridotte dimensioni che lo rendono perfetto per la vita in appartamento, ma va ricordato che l’aspetto estetico non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare nella scelta di un cane. È importante prendere in considerazione anche il temperamento, la salute e le esigenze specifiche della razza per assicurarsi di fare la scelta giusta per sé e per il proprio stile di vita.

Dal punto di vista del carattere, siamo soliti pensare al chihuahua come un cane che abbaia spesso e non socializza molto con altri esemplari. Nonostante le dimensioni ridotte, il chihuahua ha un carattere forte e deciso, che spesso lo porta a cercare di imporsi sugli altri cani, anche di taglia più grande.

Andiamo oltre i pregiudizi: il chihuahua può essere un po’ diffidente nei confronti degli estranei e di altri animali, ma se ben educato fin da cucciolo, può diventare un cane molto amichevole e socievole. Manterrà sempre la sua vivacità, ma senza esagerare, creando problemi al padrone e agli altri che lo circondano.

Bisogna avere molta pazienza con un chihuahua e non demordere mai anche quando non ascolta. Adottane uno solo se hai tempo ed energia da dedicargli, per educarlo al meglio e offrirgli una vita migliore.

Cosa mangia il chihuahua?

Il chihuahua, come tutti i cani, ha bisogno di una dieta equilibrata e nutriente. Essendo di piccole dimensioni, non mangia quantità elevate di cibo e, anzi, il padrone dovrebbe tenere sotto controllo i grammi di ogni pasto, per evitare che il cane ingrassi.

Gli alimenti per cani di alta qualità dovrebbero contenere proteine di origine animale come carne, pesce o pollame come primo ingrediente, e carboidrati e fibre provenienti da fonti naturali come cereali integrali, patate dolci o verdure. Se opti per cibo secco e umido commerciale, allora probabilmente troverai all’interno di crocchette e pappe questi ingredienti. Se, invece, preferisci preparare personalmente gli alimenti del tuo cane, non dimenticare di scegliere carne di qualità, varia e arricchita con verdure.

Come prendersi cura del proprio chihuahua

Sfatiamo un altro mito: i chihuahua non sono sempre cani cagionevoli di salute. Come molte razze canine, il chihuahua può essere soggetto a diversi problemi di salute. Tuttavia, non si può generalizzare dicendo che il chihuahua sia un cane poco sano, in quanto ogni cane è un individuo unico e può avere una salute diversa.

Ci sono alcune condizioni di salute che possono essere più comuni nel chihuahua rispetto ad altre razze. Ad esempio, può essere predisposto ad avere problemi dentali, poiché ha una mascella piccola e denti affollati che possono favorire la formazione di tartaro e carie. Inoltre, i chihuahua possono avere problemi alla trachea, come la sindrome del collasso tracheale, che può causare difficoltà respiratorie.

Tuttavia, il chihuahua necessita delle stesse attenzioni di molti altri cani: le visite periodiche dal veterinario per un controllo generale e per il richiamo vaccinale sono praticamente obbligatorie e consentono al cane di vivere in salute e sicurezza. I chihuahua, se trattati bene e con attenzione, possono vivere anche fino a 20 anni!

Ci sono molte cose che i proprietari di chihuahua possono fare per mantenere il loro cane sano. Ad esempio, una dieta equilibrata e l’esercizio fisico, una corretta igiene orale, visite periodiche dal veterinario, pulizia delle orecchie, degli occhi e del pelo, toelettatura una volta al mese.

Inoltre, consigliamo di scegliere un allevatore affidabile e responsabile, che esegue controlli sanitari sui cani e seleziona solo i soggetti più sani per la riproduzione. In questo modo, si può ridurre il rischio di problemi di salute ereditari nel chihuahua.

Come vedi, acquistare un cane richiede tempo e attenzione, oltre che a un esborso di denaro. Il chihuahua, per le sue caratteristiche, è un cane facilmente gestibile e anche educato, se ci si impegna ad addestrarlo fin da piccolo. Supera i pregiudizi comuni su questa razza e adotta il tuo prossimo piccolo amico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *