Occhi brillanti e vivaci, orecchie sempre dritte e attente a tutto ciò che succede, musetto affettuoso e simpatico, in poche parole, Border Collie, una razza di cane amata e nota in tutto il mondo.
Noti per la loro intelligenza, i Border Collie sono cani affettuosi e adorabili. Spesso protagonisti di gare di bellezza, agilità e comportamento, sono perfetti per chiunque cerchi un cane fedele e che ascolta sempre le indicazioni del padrone.
Se stai pensando di adottare un Border Collie o possiedi già un cucciolo, questo articolo fa al caso tuo: parleremo di tutte le caratteristiche del Border Collie, le sue origini, l’aspetto, l’alimentazione e forniremo dei consigli per prendersi cura di lui al meglio.
Border Collie: caratteristiche
Il Border Collie è una delle razze di cani più antiche del mondo, con radici che risalgono alle regioni montuose del Borders, in Scozia, dove sono stati utilizzati per centinaia di anni per il controllo del bestiame. Per svolgere un lavoro del genere, un cane deve essere molto intelligente e fedele al padrone. Ed ecco perché i moderni Border Collie risultano i cani più brillanti e attenti al mondo.
I pastori scozzesi hanno creato un cane con una combinazione di abilità naturali e addestramento rigoroso e, oggi, è considerato un cane molto versatile, che viene utilizzato in molti altri contesti sia rustici che come animale domestico in appartamento.
Dal punto di vista estetico, il Border Collie ha un aspetto atletico e muscoloso, con un manto folto e dal pelo lungo, che può variare dal nero al bianco, passando per il grigio, il marrone e molte altre varianti. La versione più comune è quella con pelo nero, muso, collare e zampette bianche.
La razza rientra tra i cani di taglia media e possiede occhi di colore scuro, che sono molto espressivi e brillanti.
Come prendersi cura di un Border Collie
Il Border Collie è una razza solitamente robusta e sana, che richiede molta attività fisica per sfogare la sua energia e mantenerlo sempre visto e felice.
Per prendersi cura del Border Collie, bisogna scegliere un’alimentazione adeguata, dargli le giuste attenzioni e portarlo periodicamente dal veterinario. Andiamo con ordine: poiché il Border Collie è un cane molto attivo e vispo, la sua dieta dovrà nutrirlo al meglio per dargli tutta l’energia di cui ha bisogno.
Il cibo ideale per un Border Collie dovrebbe essere a base di proteine, carboidrati e grassi. Una combinazione di cibo umido e secco è l’ideale, con carne rossa o bianca, pesce, pollo o tacchino. È importante evitare di dare alimenti che contengono additivi artificiali o conservanti, ma anche cibo preso dalla tavola dei padroni, in quanto è nocivo e inoltre fa ingrassare molto il cane.
Il Border Collie non è un cane cagionevole di salute, ma come tutti i cani, è esposto a una serie di malattie ereditarie e che caratterizzano gli esemplari anziani. Alcune delle malattie più comuni che possono colpire questa razza includono displasia dell’anca, cataratta e distacco della retina, dermatite atopica e malattie del sistema nervoso come la malattia di Von Willebrand.
Per prevenire le malattie e garantire la salute del proprio Border Collie, è importante seguire una dieta equilibrata, fornire un’adeguato esercizio fisico e portarlo regolarmente dal veterinario per i controlli di routine e le vaccinazioni. Inoltre, è bene prendersi cura dell’igiene del nostro amico a quattro zampe: i cani con il pelo lungo sono più soggetti all’attaccamento di parassiti e alla formazione di batteri e funghi. Assicurati di usare un buon antiparassitario e anche di pulire e spazzolare il pelo del cane spesso.
Per essere un cane di taglia media, il Border Collie risulta abbastanza longevo: se te ne prendi cura al meglio, il tuo amico a quattro zampe potrebbe sopravvivere anche fino ai 17 anni di età.
Il carattere del Border Collie: quando adottarlo
Il Border Collie è un cane attivo e intelligente, affettuoso e ideale per moltissime tipologie di padrone. E’ ideale per fare la guardia alla propria casa, ma anche per le famiglie con bambini che amano giocare e stare all’aria aperta.
Non è invece adatto a persone anziane o a padroni che non hanno tempo da dedicargli: infatti, evitare di portare fuori spesso il proprio Border Collie rischia di farlo cadere in depressione o di renderlo nervoso.
Il Border Collie è un cane molto agile e dinamico, che ha bisogno di molto esercizio fisico e di molte opportunità per sfogare la sua energia. Questa razza è molto intelligente e facilmente addestrabile, quindi può offrire anche molte soddisfazioni.
Dal punto di vista sociale, il Border Collie va molto d’accordo con gli altri cani, sia a spasso che in casa propria. Questa razza è molto gregaria e ha un forte istinto di branco, quindi tende a interagire positivamente con i suoi simili. Tuttavia, come per qualsiasi altro cane, la compatibilità con altri cani dipende dalla personalità individuale e dalle esperienze passate di ogni singolo esemplare. Abitua il cane a stare in mezzo ad altri amici a quattro zampe fin da cucciolo, in modo da non avere problemi in futuro.
Se stai cercando un cane che sia attivo, che abbia un forte istinto di lavoro e che sia facile da addestrare, allora il Border Collie potrebbe essere il tuo prossimo animale domestico. Adottane uno e donagli tutto l’amore che merita!