Volete sapere se il vostro canarino è maschio o femmina? Conoscere il sesso del canarino può essere utile in molti modi. Ad esempio, avere due canarini di sesso opposto può far sì che vadano più d’accordo e cantino insieme in armonia. Identificare il sesso del canarino può anche aiutarvi a scegliere il tipo di cura e di alimentazione più adatto al vostro animale.
Questa guida passo passo vi fornirà tutte le informazioni necessarie per identificare il sesso del vostro volatile. Imparerete le differenze fisiche e comportamentali tra canarini maschi e femmine e i metodi per identificarli.
Differenze fisiche tra canarini maschi e femmine
Vediamo subito alcune differenze fisiche importanti, che ti permettono immediatamente di distinguere un canarino maschio, da un canarino cammina:
- Dimensioni e forma del becco. I canarini maschi hanno becchi più grandi e sporgenti rispetto alle femmine.
- Colore del piumaggio. I canarini maschi hanno di solito piume più vivaci e colorate delle femmine. I colori e i motivi delle piume dei canarini maschi servono ad attirare le femmine durante la stagione riproduttiva.
- Peso. I canarini maschi tendono ad essere più pesanti delle femmine perché sono più grandi e più muscolosi. Questo perché i canarini maschi usano le loro dimensioni e la loro forza per difendere il loro territorio.
- Forma e lunghezza della coda. I canarini maschi tendono ad avere una coda più corta rispetto alle femmine. Inoltre, la forma della coda dei canarini maschi è più spessa all’estremità rispetto a quella delle femmine.
Differenze comportamentali tra canarini maschi e femmine
Oltre alle differenze fisiche, ecco alcune importanti differenze comportamentali che puoi tenere a mente per riconoscere il sesso del canarino:
- Livello di attività. I canarini maschi tendono a essere più attivi e vivaci delle femmine, a causa della loro natura territoriale. I canarini maschi sono anche più inclini allo stress rispetto alle femmine. Questo perché i maschi sono più territoriali e sensibili all’ambiente circostante.
- Piume sanguigne. I canarini maschi tendono a far crescere le piume sanguigne (piume di colore rosso) sulle ali prima delle femmine. Le piume rossicce vengono utilizzate per mettersi in mostra durante la stagione riproduttiva. In assenza di stagione riproduttiva, le piume sanguigne possono essere tagliate con le forbici per unghie per evitare lesioni.
- Comportamento di nidificazione. Le femmine di canarino sono più propense a costruire un nido e ad incubare le uova rispetto ai maschi. Questo perché le femmine sono più attente e sensibili all’ambiente circostante.
Altri metodi per riconoscere il sesso dei canarini
Esistono infine altri accorgimenti che puoi considerare per riconoscere un canarino maschio da un canarino femmina. Eccoli a seguire:
- Colore delle zampe. I canarini maschi tendono ad avere una colorazione gialla o arancione nelle zampe, mentre le femmine tendono ad avere una colorazione biancastra, o grigia, agli arti inferiori. Questa colorazione è causata dalla pigmentazione e può essere utilizzata come guida per valutare il sesso dei canarini.
- Colore delle ali. I canarini maschi tendono ad avere macchie rossastre sulle ali, mentre le femmine tendono ad avere macchie biancastre sulle ali. La presenza o l’assenza di queste macchie può essere utilizzata come parametro per l’identificazione del sesso.
Conoscere il sesso del canarino può aiutare a scegliere la migliore sistemazione (qui le migliori gabbie dell’anno), le strategie di riproduzione e i tipi di cibo. Le femmine dovrebbero avere a disposizione cibo più morbido e materiali per il nido, mentre i maschi dovrebbero avere a disposizione posatoi e semi più abbondanti. È inoltre sconsigliato tenere più maschi con una sola femmina durante il periodo riproduttivo, così da evitare eventuali scontri territoriali fra più pretendenti.