L’atassia nei cani è una patologia molto particolare che colpisce il sistema nervoso, diminuendo la capacità di reazione e di movimento del proprio amico a quattro zampe. Come per l’uomo, può causare non poche problematiche e riuscire a riconoscerla in tempo può davvero fare la differenza.
Vediamo quindi di focalizzare l’attenzione su cos’è, su quali sono le possibili cause, ma soprattutto su tutti i rimedi esistenti che possono supportare un cane con atassia. Tutto ciò tenendo sempre bene a mente che la prima persona da contattare in caso di dubbi resta sempre il proprio veterinario di fiducia.
Atassia cane: cos’è?
L’atassia nei cani è una condizione neurologica che causa una grave compromissione della coordinazione dei movimenti volontari. Fra questi è ad esempio possibile citare i normali movimenti delle zampe, così come tutti i muscoli delle orecchie, della bocca, della coda e di qualsiasi altra parte del corpo dell’animale. L’atassia può colpire i cani di qualsiasi taglia e di qualsiasi età, anche se i cani più anziani possono avere più possibilità di manifestarla, soprattutto se in associazione ad altre patologie.
Atassia cane: cause e sintomi
I sintomi possono includere difficoltà nel camminare, nel salire le scale e nel mantenere l’equilibrio. Ci si accorge che il cane ha atassia quando percorrendo un rettilineo tende a “sbandare”, o prendere direzioni innaturali. Tutto ciò è un chiaro sintomo di compromissione neurologia e di disfunzione nel coordinamento. Le cause dell’atassia nei cani possono essere diverse, come ad esempio ictus, traumi cranici, infezioni, o mutazioni genetiche. La malattia può inoltre tramandarsi da una precedente generazione e manifestarsi in tempi che non possono essere predetti, o stabiliti in anticipo. Ciò che il veterinario cerca di comprendere per stabilire un eventuale trattamento è proprio la causa a monte al problema.
Atassia cane: cure e farmaci
Il trattamento dell’atassia nei cani dipende dalle cause specifiche della condizione e può includere:
- farmaci per gestire i sintomi, che devono sempre essere stabiliti e prescritti dal tuo veterinario di fiducia;
- terapia fisica per migliorare la forza e la coordinazione muscolare, utilizzando anche eventuali deambulatori appositi per cani, carrelli, o altri attrezzi specifici per questa particolare patologia clinica;
- interventi chirurgici per correggere eventuali problemi strutturali del sistema nervoso, che sono tuttavia stabiliti per i casi più gravi, ma al contempo in salute, per superare un eventuale trattamento invasivo;
- cure palliative, per i casi più gravi ed in condizioni critiche, permettono di alleviare eventuali dolori, o impossibilità a muovere muscoli.
Atassia cane: aspettative di vita
L’aspettativa di vita di un cane con atassia può variare da caso a caso e non esiste ad un oggi un modo per calcolare con certezza quanto l’animale riuscirà a vivere. Per gli esseri umani è molto raro che un soggetto riesca a superare i 60/65 anni. Discorso molto simile può farsi anche per i cani che, se anziani, hanno purtroppo meno probabilità di sopravvivere dopo la diagnosi. In rari casi, con una atassia lieve, il cane può comunque continuare a vivere, aiutato dal proprio padrone.