Vai al contenuto

Adozione cani sequestrati: come funziona?

  • di
cane sequestrato

In questa breve guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere per adottare un cane sequestrato. Gli animali sequestrati sono quegli amici a quattro zampe che vengono requisiti dalle autorità per diversi motivi: commercio illegale dei cuccioli, scarse condizioni di salute, maltrattamenti, sfruttamento dell’animale per competizioni, esperimenti e molto altro.

Dove finiscono questi poveri cani sequestrati? Di solito, le autorità li portano in canili o cliniche per ripristinare il loro stato di salute ottimale. A questo punto, possono essere adottati da famiglie pronte a dare loro tutto l’amore che meritano. Ecco quindi come adottare cani sequestrati.

Cosa fare per adottare un cane sequestrato

Innanzitutto, prima di adottare un cane sequestrato, bisogna essere consapevoli dell’impegno che richiede: potrebbe essere un animale timido, diffidente, feroce, proprio perché nella sua vita ha subito violenze. Adottare un cane sequestrato per poi abbandonarlo di nuovo ha effetti molto duri sull’animale e quindi è bene valutare in anticipo le condizioni di vita che possiamo offrirgli.

Abbiamo abbastanza spazio in casa? Possiamo comprare tutto ciò di cui ha bisogno e sottoporlo alle visite di routine? Abbiamo tempo da dedicargli? Se le risposte a queste domande sono negative, allora è meglio non incidere ulteriormente sui disagi del cane.

Se invece sei convinto della tua scelta, comincia subito l’iter per adottare un cucciolo sequestrato. Puoi presentare domanda presso:

  • gli enti di protezione degli animali come l’ENPA (Ente Nazione per la Protezione Animali) e l’OIPA (Organizzazione Internazionale per la Protezione Animali), tramite i form da compilare sui siti ufficiali;
  • un canile della tua zona.

In particolare, gli enti di protezione degli animali si impegnano a verificare l’idoneità del richiedente, verificando la composizione del nucleo familiare, presenza di altri animali, spazi a disposizione ecc. per comprendere se il cane sequestrato sarà accolto a dovere.

Le persone valutate idonee sono poi inserite in una lista e, a mano a mano che i cani si presentano in struttura, ricevono l’avviso che il loro cucciolo è pronto per essere adottato.

Requisiti per adottare cani sequestrati

Non tutti i cittadini possono entrare in possesso di un cane sequestrato. Ecco i requisiti:

  • cittadinanza Italiana e maggiore età;
  • non essere titolari di allevamenti o cliniche per cani;
  • non avere precedenti per maltrattamento di animali
  • non cedere a terzi il cane sequestrato
  • risultare idonei a seguito di controlli effettuati dagli Enti di protezione animali.

Adottare un cane sequestrato è un gesto di amore e di rispetto. Speriamo di essere stati utili con questa breve guida e che valuterai l’idea di accogliere un amico a quattro zampe nella tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *